Amazon è stata nominata Top Employers 2023 in Italia per il terzo anno consecutivo dal Top Employers Institute in riconoscimento all’attenzione alla crescita e al benessere dei dipendenti. Per la prima volta nel 2023, Amazon è stata anche certificata come uno dei migliori datori di lavoro in Europa, a conferma che il suo impegno per un posto di lavoro migliore si estende a livello internazionale.
La certificazione Top Employers è una delle più prestigiose al mondo nel campo della gestione delle risorse umane, per il riconoscimento della qualità dell'ambiente di lavoro, le opportunità di sviluppo professionale e i programmi di formazione a disposizione dei dipendenti.
Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna, ha dichiarato: “Siamo onorati che Amazon Italia abbia ricevuto la certificazione Top Employers 2023 per il terzo anno consecutivo, come riconoscimento per la nostra attenzione alla crescita e al benessere dei nostri dipendenti. Amazon ha creato più di 17.000 posti di lavoro in Italia per persone con diversi background, aspirazioni e competenze, e sono lieta che i nostri sforzi per offrire un eccellente ambiente di lavoro siano stati nuovamente riconosciuti dal Top Employers Institute."
David Plink, CEO di Top Employers Institute, dichiara: “È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2023. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro. È con orgoglio che celebriamo queste eccellenze: i Top Employers 2023!”
Amazon ha conseguito la certificazione Top Employers per tutte le sue attività in Italia, comprese quelle legate al customer service di Cagliari, le attività logistiche dei diversi siti del network italiano, i servizi cloud di Amazon Web Services, le attività corporate e retail dei dipendenti basati nella sede di Milano.
Oggi Amazon conta oltre 17.000 dipendenti a tempo indeterminato in Italia. All'interno di ciascuna delle sue 60 sedi italiane, le persone lavorano fianco a fianco e ricoprono un’ampia gamma di posizioni. L’azienda offre oltre 400 diversi tipi di ruolo in tutte le sue linee di business, alcuni dei quali sono così unici che possono essere trovati solo su Amazon.
In un ambiente di lavoro così diversificato e inclusivo, Amazon offre posizioni a persone di qualsiasi origine ed età. In Italia i dipendenti Amazon rappresentano 100 nazionalità diverse e la loro età media è di 34 anni.
Amazon è da sempre impegnata a combattere la discriminazione di genere in tutte le sue forme, le donne rappresentano il 53% dei dipendenti presso i nostri uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All'interno della nostra rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat. Inclusivity also means meeting personal needs as well. Motivo d’orgoglio inoltre è un congedo parentale esteso. In Italia, tutte le coppie sposate, conviventi e di fatto possono usufruire della nostra policy di parental leave che prevede fino a 6 settimane di assenza retribuita, per figli naturali e adottivi.
Top Employers Institute
Top Employers Institute è l'ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Il Programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza HR per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il Programma di Certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice. Fondato più di 30 anni fa, Top Employers Institute ha certificato in 121 Paesi di tutto il mondo 2.053 aziende, che grazie alle loro eccellenze in ambito HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 9,5 milioni di persone.