Amazon annuncia il lancio di Climate Pledge Friendly in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Il nuovo programma contribuirà a rendere più semplice per i clienti scoprire e acquistare i prodotti più sostenibili. I clienti vedranno l’etichetta “Climate Pledge Friendly” su più di 40.000 prodotti negli store europei: l’etichetta identificherà i prodotti dotati di una o più delle 19 diverse certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare l’ambiente come, ad esempio, ridurre l’impronta di carbonio nelle spedizioni.
La selezione Climate Pledge Friendly include prodotti beauty e fashion, generi alimentari, elettronica, ufficio e prodotti per la cura della casa e della persona, come anche una serie di articoli appartenenti a diverse categorie, compresi i prodotti per i clienti business, di marchi quali Svelto e Coccolino di Unilever, Faith in Nature, HP Inc., Haglöfs, Calida e Kite Clothing. I prodotti Climate Pledge Friendly sono contrassegnati nei risultati di ricerca in maniera chiara, nella pagina prodotto riportano ulteriori informazioni sulla sostenibilità e sono presenti in una sezione dedicata del nostro store. La selezione Climate Pledge Friendly comprende anche prodotti realizzati e venduti da migliaia di piccole e medie imprese in Europa.
Amazon ha collaborato con certificazioni di terze parti riconosciute e i clienti possono così trovare prodotti che soddisfino gli standard di sostenibilità progettati per supportare la salvaguardia dell’ambiente. Il Climate Pledge Friendly prevede una vasta gamma di certificazioni a livello globale a cui Amazon ha aggiunto anche le certificazioni europee EU Ecolabel, Blue Angel e Nordic Swan, che certificano i prodotti sostenibili e quelli che supportano l'economia circolare. Amazon sta lavorando con altre società di certificazione e brand per incrementare la selezione di prodotti Climate Pledge Friendly.
Quale parte dell’iniziativa Climate Pledge Friendly, Amazon introduce oggi in Europa anche il programma “Compact by Design”, una nuova certificazione creata da Amazon e validata esternamente, che intende identificare prodotti con un design più efficiente. Con la rimozione di aria e acqua in eccesso, infatti, i prodotti richiedono meno imballaggi e diventano più efficienti da spedire. Su larga scala, queste piccole differenze nella dimensione e nel peso del prodotto sono significative nella riduzione di emissioni di CO2.
Ad esempio, le barrette di shampoo prive di plastica Faith in Nature, certificate Compact by Design, forniscono la migliore alternativa a zero spreco allo shampoo in bottiglia. Il loro shampoo solido pesa solo un quarto rispetto ad uno shampoo liquido, riducendo notevolmente il peso e l'imballaggio per ogni unità.
“Climate Pledge Friendly è un modo semplice per aiutare i nostri clienti a scoprire i prodotti più sostenibili che aiutano a preservare l’ambiente,” ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it.“Con 18 programmi di certificazione esterni e la nostra nuova certificazione Compact by Design, stiamo incentivando i partner di vendita a creare prodotti sostenibili che aiutino a proteggere il pianeta per le generazioni future”.
“È fantastico vedere come Amazon stia aiutando a rendere gli acquisti sostenibili più facili e più accessibili per i consumatori. Fairtrade si impegna a garantire la trasparenza della catena di distribuzione e la protezione dell'ambiente, e siamo quindi lieti di essere coinvolti nel programma Climate Pledge Friendly di Amazon” ha dichiarato Darío Soto Abril, CEO di Fairtrade International. “Non vedo l’ora di vederlo attivo in Europa, e spero che questo incoraggi sempre più brand ad essere più sostenibili e a certificare i loro prodotti in modo da poter continuare a generare un impatto positivo a vantaggio di agricoltori, lavoratori e dell’ambiente”.
“È fondamentale fornire informazioni che consentano a tutti noi di contribuire a un futuro sostenibile. Siamo impegnati a mettere in evidenza i prodotti che soddisfano i severi requisiti sull'uso di sostanze chimiche, il consumo di risorse, le emissioni di gas serra e la biodiversità", ha affermato Ragnar Unge, CEO Ecolabelling Sweden e responsabile del Nordic Swan Ecolabel. "Climate Pledge Friendly aiuterà i consumatori in tutta Europa a trovare facilmente prodotti con certificazioni di sostenibilità affidabili".
“In linea con la nostra missione di rendere la sostenibilità una consuetudine, siamo lieti di collaborare con Amazon nella sua iniziativa Climate Pledge Friendly,” ha detto Fulvio Guarneri, Presidente di Unilever Italia e Executive VP Middle Europe, produttore di Coccolino & Svelto, alcuni tra gli altri brand disponibili attraverso il programma. “L'iniziativa di Amazon promuoverà la crescita di un consumo più sostenibile, aiutando i clienti a scoprire facilmente gli articoli Climate Pledge Friendly e incoraggiando i produttori a rendere i loro prodotti più sostenibili. Unilever si impegna a fornire prodotti che garantiscano la migliore esperienza ai consumatori riducendo l'impatto che le nostre produzioni e operazioni hanno sull'ambiente.”
“Sin dalla fondazione di HP, più di 80 anni fa, la sostenibilità è sempre stata un pilastro su cui si fondano la nostra attività e il nostro brand. Offriamo uno dei cataloghi di PC più sostenibile al mondo con oltre 100 prodotti registrati Gold EPEAT in 19 paesi - più di qualsiasi altra azienda IT.” ha dichiarato Ellen Jackwoski, Chief Sustainability & Social Impact Officer di HP Inc. “Aiutare i consumatori a identificare e scegliere meglio i prodotti con dei vantaggi a livello di sostenibilità è la chiave per muoversi verso un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi che la proposta di prodotti HP Print e Personal System soddisfi i requisiti del Climate Pledge Friendly di Amazon e continueremo a fornire innovazioni che rendono il mondo migliore per tutti e ovunque”
“I consumatori desiderano sempre di più fare delle scelte d’acquisto sostenibili, e quindi è fondamentale che possano trovare facilmente informazioni sulla sostenibilità durante i loro acquisti. Questo non solo consente loro di fare scelte più consapevoli, ma anche di assumere un ruolo di primo piano nel percorso verso una maggiore sostenibilità. Rendere tutto questo possibile è un passo importante: in questo modo i consumatori in tutta Europa avranno un nuovo modo per scoprire e acquistare un'ampia gamma di prodotti sostenibili” ha dichiarato Marco Pierani, Director di Euroconsumers.
L'iniziativa Climate Pledge Friendly sostiene l'impegno di Amazon a raggiungere l'accordo di Parigi con dieci anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040. L’azienda si è già impegnata a raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2025 e ha ordinato più di 1.800 veicoli elettrici Mercedes-Benz per effettuare consegne ai clienti in Europa. Amazon ha anche lanciato il Climate Pledge Fund, un fondo da 2 miliardi di dollari per sostenere società innovative, i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2. Amazon sta anche lavorando per ridurre al minimo i rifiuti, incentivare il riciclo e fornire ai clienti opzioni per riutilizzare, riparare e riciclare i prodotti. Inoltre, sta rimuovendo i prodotti in plastica monouso e quelli realizzati con plastica oxo-degradabile dagli store in Europa per aiutare a prevenire i rifiuti di plastica. Sulla base di queste azioni, Amazon d’ora in avanti renderà più facile per i clienti accedere a scelte di prodotti in linea con il proprio impegno per un futuro più sostenibile.
Per informazioni più dettagliate sui criteri di qualificazione del programma e per iniziare ad acquistare questi prodotti, è possibile visitare www.amazon.it/climatepledgefriendly oppure cercare l’etichetta Climate Pledge Friendly sui prodotti idonei.