Nel giorno di San Valentino, in tutto il mondo coppie di innamorati si scambiano fiori, regali e cioccolatini per celebrare il sentimento che li lega. L’aria romantica ha contagiato anche il nostro centro di distribuzione di Novara, dove un ospite davvero speciale ha fatto il suo ingresso mentre i nostri dipendenti erano impegnati a preparare i pacchi con le sorprese destinate a tanti innamorati. Cupido si è rivolto proprio a loro per qualche consiglio utile su cosa sarebbe meglio non fare per evitare figuracce, soprattutto a San Valentino.
Innamorarsi sul posto di lavoro
L’amore si sa, può nascere davvero ovunque, anche sul posto di lavoro, come accade da anni tra i corridoi dei nostri magazzini. Secondo un sondaggio commissionato da Amazon e realizzato da SWG, innamorarsi sul posto di lavoro è molto più frequente di quanto si possa credere: il 33% degli intervistati ha dichiarato, infatti, di aver conosciuto così la propria anima gemella. Il 50% di chi si è innamorato sul posto di lavoro ha visto nascere una relazione stabile, ma non sempre si tratta di storie a lieto fine; spesso manca addirittura il coraggio per fare il primo passo, soprattutto tra gli uomini, dove quasi il 40% di chi si è innamorato non è riuscito a dichiararsi.
Le storie dei nostri dipendenti
Fra colpi di fulmine e chi ha avuto bisogno di più tempo, sono tante le storie nate anche all’interno della nostra azienda.
Per Sanda e Fabrizio l’amore è sbocciato con uno sguardo; dopo essersi conosciuti nel centro di distribuzione di Casteluglielmo-San Bellino, hanno partecipato all’inaugurazione del centro di San Salvo, città in cui hanno deciso di trasferirsi per iniziare a vivere insieme. In questo caso è stata Sanda a fare il primo passo e chiedere la mano Fabrizio. La sua risposta non poteva essere che un convinto “sì”.
La storia di Andrea e Federica nasce in Amazon durante un periodo di formazione in Germania. Poco tempo dopo fanno ritorno in Italia e, cogliendo l’occasione di due posizioni aperte, iniziano a lavorare nel centro di distribuzione di Colleferro. Il matrimonio arriva nel 2022 e alla domanda “Com’è lavorare nello stesso posto del proprio partner?” entrambi rispondono che non si tratta di un impedimento, ma anzi permette loro un confronto diretto su eventuali situazioni in cui hanno bisogno di supporto.
Anche i primi passi della relazione fra Angela e Nicola risalgono al periodo che hanno trascorso all’estero, più precisamente in Inghilterra. La nostalgia del loro Paese li fa rientrare in Italia, dove seguono l’inaugurazione del centro di Passo Corese. Entrambi lavorano in Amazon da quasi 10 anni e attualmente ricoprono rispettivamente il ruolo di Team Lead Inbound e Lead Flow Outbound. “La cosa molto bella è che spesso abbiamo gli stessi turni di riposo. Questo ci permette di avere i nostri spazi e di goderci il tempo libero insieme. Non è una cosa così scontata lavorando su turni, ma dobbiamo dire che l’azienda è attenta a questo aspetto”.
Anastasia e Michele hanno coronato il loro sogno di vivere in Sardegna grazie alla possibilità di lavorare da remoto. Quello che apprezzano di più dell’azienda? “In Amazon si creano forti legami fra le persone e si collabora sempre fra colleghi, con l’obiettivo comune di migliorare. Inoltre, qui ho trovato una forte attenzione alla diversità e inclusività e questo rappresenta un po’ un unicum in Italia.” Oggi Anastasia si occupa della gestione degli Exchange Point di Amazon, i punti dove transita la merce acquistata, mentre Michele fa parte del team che pianifica il flusso dei pacchi nel network dei depositi di smistamento del Regno Unito.
Ci spostiamo in un deposito di smistamento alle porte di Milano per conoscere Federica e Simone. Nel loro caso la scintilla è scattata grazie ad una cena organizzata dai loro colleghi. Oggi Federica e Simone lavorano in siti differenti e ciò che apprezzano di più di Amazon sono “le possibilità di crescita continue che vengono proposte anche tenendo conto delle attitudini e degli interessi di ciascuno”.
L’amore fra Veronica e Paolo è nato invece fra i corridoi del centro di distribuzione di Castel San Giovanni, dove Veronica era stata assunta come operatrice di magazzino, mentre Paolo era il Lead incaricato di coordinare il lavoro del team in cui lei lavorava. Insieme hanno creato una famiglia. Lo scorso giugno è nata la loro figlia e, grazie alla possibilità di lavorare su due turni, riescono a conciliare al meglio vita privata e vita professionale.
Martina e Andrea stanno insieme dal 2016. Nel 2019 si sono sposati e l’anno successivo è nato Liam, loro figlio. Entrambi dipendenti del centro di distribuzione di Castel San Giovanni, nel 2021 Andrea, Senior Ops Manager, coglie l’opportunità di seguire il lancio di un nuovo sito in Piemonte. “Quando Andrea ha iniziato a lavorare a Novara, anche io ho fatto richiesta per lavorare nella stessa regione. L’azienda ha supportato fin da subito la mia scelta di trasferimento e così, da fine 2021, lavoro nel centro di distribuzione di Vercelli dove sono stata promossa al ruolo di Senior Ops Manager per l’area Outbound” ha raccontato Martina.