Con l'avvicinarsi del Natale, che sia per risparmiare o per prolungare la vita dei prodotti, nove italiani su dieci (93%) dichiarano di essere attivamente alla ricerca di articoli di seconda mano, ricondizionati e open-box. È quanto emerge dal sondaggio condotto su più di 2.000 adulti italiani da OnePoll per Amazon.

E lo studio rivela che un Millennial di età compresa tra 25 e 34 anni su due (51%) afferma che gli articoli di seconda mano sono i regali più premurosi, originali o romantici. Percentuale simile (50%) tra gli intervistati della Generazione Z, di età compresa tra 18 e 24 anni.

Per quanto riguarda l’ambiente, un intervistato su tre (36%) in tutte le fasce d'età ritiene che sia meglio ricevere in regalo qualcosa che non sia nuovo di zecca, mentre dal punto di vista economico il 30% afferma che è un'opzione più conveniente.

A conferma della tendenza intercettata dal sondaggio, le vendite su Amazon di beni di seconda mano in Italia sono aumentate di oltre il 35% negli ultimi due anni. Con il 90% degli intervistati italiani che afferma di confrontare i prezzi degli articoli 'usati' con quelli 'nuovi' quando fanno acquisti online (sale al 96% tra i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni), Amazon Seconda Mano è un ottimo modo per risparmiare prolungando al contempo la vita dei prodotti.

Su Amazon Seconda Mano i clienti possono trovare regali di qualità restituiti, ricondizionati o open-box in categorie che vanno dai giocattoli alla bellezza, dallo sport all'intrattenimento e al gaming, con risparmi fino al 50% rispetto ai prezzi al dettaglio consigliati. In Italia, alcuni degli articoli di seconda mano disponibili su Amazon più richiesti questo dicembre includono console e gadget Xbox e PlayStation.

"Con l'avvicinarsi del Natale, ci aspettiamo di vedere un forte aumento delle ricerche di articoli ricondizionati o di seconda mano per amici e familiari", ha dichiarato Sam Littlejohn, Responsabile del Dipartimento Resi e Riparazioni di Amazon. " Che si tratti di andare a caccia di rarità vintage nei negozi di antiquariato o di cercare online offerte su articoli ricondizionati, una cosa è certa: c'è un'opzione di seconda mano per tutto e tutti. E oltre ad essere migliori per l'ambiente, gli articoli di seconda mano sono spesso più economici."

I consumatori italiani rivendono, donano e riparano

Oltre ad acquistare articoli di seconda mano, l'85% degli italiani afferma di rivendere, donare o regalare i beni di cui non ha più bisogno, con sei su dieci (60%) che dedicano fino a mezza giornata al mese per assicurarsi che i vecchi oggetti abbiano una nuova vita. Il gruppo di età più attivo quando si tratta di donazioni è quello dai 65 anni in su, con quasi uno su due (47%) in questa fascia d'età che afferma di aver donato articoli negli ultimi 12 mesi.

Nell'ultimo anno, un terzo (34%) degli italiani sta applicando il paradigma del riuso creativo a vecchi oggetti inutilizzati, al fine di prolungarne il ciclo di vita. Nello stesso periodo, un quarto (24%) afferma invece di aver riparato con successo un oggetto rotto seguendo un video di riparazioni online.

Secondo lo studio, quando si tratta di riparazioni il gruppo più impegnato è quello tra i 18 e i 24 anni: un terzo (34%) degli intervistati in questa fascia di età dichiara infatti di aver effettuato una riparazione negli ultimi 12 mesi, seguito da un quarto (26%) dei 25-34enni.

I clienti Amazon possono scoprire informazioni utili su come riparare e permutare articoli usati attraverso Amazon Second Chance.