Ogni anno spediamo miliardi di pacchi ai nostri clienti in tutto il mondo e il nostro obiettivo è che ogni singolo ordine arrivi integro e in buone condizioni.
Abbiamo creato algoritmi di machine learning per garantire che gli articoli dei clienti siano imballati in modo adeguato e che, se resta dello spazio libero all’interno del pacco, questo venga riempito con la quantità essenziale di materiali di protezione. Negli ultimi 3 anni abbiamo investito in una nuova tecnologia in grado di ottimizzare le dimensioni degli involucri in modo che siano le più appropriate per i prodotti e, dal 2015, abbiamo ridotto di oltre il 38% il peso degli imballaggi per singola spedizione. In questo modo Amazon ha eliminato oltre 1,5 milioni di tonnellate di materiale da imballaggio.
Inoltre, abbiamo fatto passi avanti nel limitare la frequenza con cui i clienti ricevono i nostri prodotti in scatole più grandi del necessario. Quando gli imballaggi sono delle giuste dimensioni, possiamo inserirne di più su ogni furgone, riducendo così il numero di consegne e contribuendo quindi al soddisfacimento del nostro obiettivo di lungo termine: raggiungere zero emissioni nette di C02 entro il 2040.
Quando può verificarsi un eccesso di imballaggi
I milioni di prodotti che i nostri clienti possono acquistare su Amazon hanno forme e dimensioni diverse: dalle più piccole (nel caso di orecchini e schede di memoria) alle più grandi, come per le attrezzature da palestra. Ogni articolo richiede quantità diverse di imbottiture e protezioni.
Anche se nei nostri centri di distribuzione europei abbiamo a disposizione oltre 80 formati di imballaggi diversi – da buste di carta piccole a scatole grandi – a volte alcuni prodotti sono difficili da imballare in modo efficiente. Si pensi ad esempio a scale, assi da stiro, racchette da tennis e attrezzi da giardino come i rastrelli, che hanno forme irregolari. Ci sono poi alcuni articoli particolarmente pesanti e ingombranti, ma fragili, che possono essere inseriti solo nella scatola più grande che si ha a disposizione. Per garantire che gli articoli arrivino ai nostri clienti in modo sicuro e protetto, ci sono prodotti di valore che devono essere spediti in imballaggi che ne nascondono il contenuto.
A volte i clienti ricevono un articolo molto piccolo all’interno di una busta di cartone e ci chiedono perché abbiamo usato un imballaggio più grande del prodotto stesso che contiene. Questa scelta è intenzionale. Gli articoli molto piccoli possono essere facilmente persi durante il trasporto o danneggiati dai sistemi di smistamento meccanico. Dobbiamo assicurarci che l’imballaggio sia abbastanza grande da poter applicare un’etichetta con l’indirizzo del cliente e abbastanza resistente per essere gestito dai nostri sistemi automatizzati. Le buste molto piccole possono incepparsi nei macchinari o perdersi all’interno dei veicoli da consegna.
Esistono inoltre delle regole di sicurezza per la spedizione di determinati prodotti, come le batterie al litio o i gas infiammabili, che possono rappresentare un rischio per la salute, la sicurezza, i beni stessi e l’ambiente durante il trasporto. Per questi articoli, per legge, esistono delle imposizioni precise sul tipo di imballaggio da usare. Come previsto dalle norme, Amazon spedisce questi articoli in imballaggi molto resistenti, che possono essere di dimensioni più grandi di quelle standard. Un altro fattore da considerare è che oltre la metà dei prodotti venduti su Amazon è offerta da partner di vendita terzi, molti dei quali sono piccole e medie imprese. Alcune di queste spediscono i prodotti direttamente ai clienti Amazon, il che significa che non abbiamo controllo sul modo in cui vengono imballati gli articoli, anche se incoraggiamo sempre l’uso di imballaggi più sostenibili.
Infine, ci sono rari casi in cui nei nostri sistemi sono inserite le dimensioni sbagliate dei prodotti, oppure altri in cui l’imballaggio più adeguato non è disponibile nella struttura adibita all'operazione.
Cosa stiamo facendo al riguardo?
Il primo passo che abbiamo compiuto ha prodotto un impatto positivo su tutti i nostri imballaggi: eliminare la plastica monouso dove possibile e passare ad alternative in carta e cartone riciclabili al 100% in tutta Europa. Per esempio, in Italia abbiamo smesso di imballare gli articoli in buste di plastica monouso per gli ordini spediti dalla nostra catena logistica, che include articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano il servizio di Logistica di Amazon (Fulfilment By Amazon). Questi ordini vengono infatti imballati in buste di carta o cartone facilmente riciclabili attraverso la normale raccolta differenziata. Tutte le buste di carta e cartone e le scatole di cartone usate da Amazon in Europa sono 100% riciclabili. Abbiamo anche sostituito i cuscini d’aria in plastica, usati per impedire il movimento degli articoli all’interno delle scatole, con carta da imballaggio riciclata e riciclabile al 100%.
Il passaggio alle buste di carta è particolarmente importante, perché queste buste sono versatili, resistenti e abbastanza robuste da contenere più articoli, compresi alcuni che in precedenza sarebbero stati imballati in una scatola di cartone molto più grande. Grazie a questi nuovi formati di imballaggio leggeri, è meno probabile che i clienti ricevano consegne grandi e ingombranti. Se sarà possibile sostituire una scatola con una busta di carta o cartone più leggera, flessibile ed efficiente, lo faremo certamente, a condizione che gli articoli all’interno rimangano protetti e sicuri.
Il modo migliore per ridurre gli imballaggi è eliminare del tutto la necessità per Amazon di aggiungerne di ulteriori. Stiamo per questo lavorando con i produttori al fine di aumentare la quantità di articoli spediti nel proprio involucro originale. Incoraggiamo i nostri fornitori e i partner di vendita a confezionare i propri prodotti all’interno di un imballaggio già sufficientemente resistente per affrontare il trasporto, in modo che Amazon non debba inserirlo in ulteriori scatole, buste o sacchetti. Amazon richiede unicamente l’aggiunta di un’etichetta con l’indirizzo e il prodotto può essere spedito così com’è, senza imballaggi aggiuntivi.
Prospettive future
Un nuovo importante sviluppo riguarda l'automazione. Stiamo testando nuove tecnologie in grado di creare imballaggi cartacei su misura per ogni ordine dei clienti, garantendo che ciascun imballaggio sia adatto alla forma del prodotto contenuto.
Le tecnologie build-on-demand, che creano una confezione unica per ogni spedizione, potranno aiutarci ad eliminare gli imballaggi in eccesso.
Inventando nuovi modi per confezionare i prodotti con meno materiale, gli imballaggi in eccesso rappresenteranno sempre più di frequente un'eccezione: l’obiettivo che ci siamo posti per il futuro è che i pacchi arrivino a casa dei nostri clienti con un imballaggio perfetto.