Fondata nel 2015 a Milano, Amarcords è specializzata nella produzione di lampadine e accessori LED dal design vintage. L'azienda crea prodotti unici che combinano la storia dell'elettricità con la moderna tecnologia a basso consumo energetico. Il fondatore di Amarcords Marco Avarello crede che la luce sia un'emozione visiva che può essere vissuta in vari spazi come case, loft, locali, ristoranti, giardini e terrazze. Mentre Marco si concentra sui colori, le forme e i materiali dei suoi prodotti, Amazon si preoccupa di raggiungere e soddisfare i clienti dell'azienda in tutta Europa.
La storia di Amarcords è condivisa da migliaia di piccole e medie imprese in tutta Italia che stanno facendo crescere le loro attività vendendo ai clienti europei attraverso Amazon. E noi di Amazon continuiamo a espandere la nostra rete logistica aumentando l'uso di modalità di trasporto come la ferrovia che hanno una carbon intensity ridotta rispetto alla strada, per aiutare i piccoli imprenditori italiani come Luca a raggiungere i clienti in tutta Europa. In media, l'utilizzo di un percorso ferroviario o marittimo per il trasporto dei pacchi o dell'inventario aiuta Amazon a ridurre le emissioni di CO2 di quasi il 50%.
Ho sempre amato l'atmosfera unica e l'aura di calore che le lampade di design vintage creano. Per questo ho fondato Amarcords, un'azienda ispirata da una profonda passione per l'eleganza e l'atemporalità. La collaborazione con Amazon è una pietra miliare nel nostro percorso di espansione internazionale e siamo grati per questo e per tutte le opportunità di crescita che questa partnership ci offre.
I venditori indipendenti come Amarcords rappresentano il 60% del totale delle unità a pagamento vendute su Amazon. Si tratta perlopiù di piccole e medie imprese, molte delle quali vendono su Amazon per raggiungere nuovi clienti al di fuori del proprio Paese. Per garantire ai clienti di tutta Europa consegne rapide e affidabili, oltre a un'ampia scelta di prodotti, come le lampadine dal design vintage di Amarcords, analizziamo gli articoli ordinati più frequentemente in base alla località, in modo da poterli posizionare più vicino al luogo in cui risiedono i clienti. Per spostare l'inventario tra le nostre sedi in modo più sostenibile stiamo aumentando l'uso della ferrovia, a vantaggio sia dei venditori indipendenti sia dei nostri clienti.
Siamo orgogliosi di sostenere le aziende che cercano di espandere la loro base di clienti a livello globale. Trasferendo su rotaia i loro prodotti tra i nostri edifici in Europa riduciamo significativamente la carbon footprint su queste rotte. Nel 2023 Amazon trasferirà su rotaia più di 35.000 camion carichi di prodotti tra i nostri edifici in Europa, risparmiando migliaia di tonnellate di emissioni di CO2.
Stiamo costruendo una rete ferroviaria in tutta Europa che ora comprende più di 100 tratte ferroviarie grazie ai nostri partner come CargoBeamer.
Siamo orgogliosi di vedere Amazon utilizzare spesso i nostri servizi ferroviari per trasportare semirimorchi su rotaia. Noi di CargoBeamer siamo impegnati a decarbonizzare la logistica in Europa offrendo collegamenti ferroviari ad alta velocità per tutti i tipi di semirimorchi stradali e ci auguriamo di avere molte più unità Amazon sui nostri treni in futuro.
I prodotti di Amarcords partono da uno dei nostri centri di distribuzione vicino a Milano, in Italia e viaggiano fino a Domodossola, per essere poi caricati su un treno diretto al terminal ferroviario di Kaldenkirchen, in Germania. Da lì, i prodotti vengono portati in un centro di distribuzione tedesco, pronti per essere prelevati, imballati e spediti quando un cliente clicca su "acquista". La ferrovia è un'alternativa ottimale per lo spostamento di merci su lunghe distanze perché, oltre a rappresentare un'alternativa di trasporto a minore carbon intensity rispetto al trasporto su strada, consente di ottimizzare l'uso dei trattori e di ridurre notevolmente i tempi di guida, dato che i rimorchi percorrono le distanze più lunghe sui binari.
Continuiamo a utilizzare mezzi di trasporto a minore carbon intensity, come la ferrovia o il mare, per consegnare i pacchi ai nostri clienti, in modo da rispettare il nostro impegno di raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.