Abbiamo pubblicato oggi il nosto Report 2020 sulla sostenibilità, che spiega in dettaglio l’impegno che stiamo portando avanti per lo sviluppo di un business sostenibile a beneficio dei nostri clienti e del Pianeta. Il report, intitolato Further and Faster, Together, ovvero “Più avanti e più veloci, insieme”, mostra come Amazon stia facendo passi avanti per rispettare gli obiettivi fissati con il Climate Pledge, l’impegno fondato da Amazon insieme a Global Optimism a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni prima di quanto previsto dall’accordo di Parigi.

Sappiamo che per far fronte alla crisi globale del cambiamento climatico saranno richiesti sia impegni coraggiosi e di grande entità, che iniziative prese nella quotidinità. Sappiamo che tali impegni e tali iniziative sono in grado non solo di evitare che la crisi si aggravi, ma anche di creare un pianeta migliore, più vivibile e respirabile, con posti di lavoro migliori e una maggior crescita e sviluppo economico per tutti.

Amazon sta intraprendendo una serie di azioni internamente e le sta portando anche al di fuori dell’azienda, estendendo queste innovazioni ai nostri clienti, fornitori e partner di vendita; in definitiva, stiamo promuovendo un cambiamento positivo in tutta la nostra catena del valore.

Il terzo Report di Amazon sulla sostenibilità illustra i passi ulteriori compiuti dall’azienda nel percorso verso la decarbonizzazione mentre continua a portare avanti l’impegno che si è presa attraverso il Climate Pledge. Ecco alcuni punti salienti:

  • Siamo diventati il maggior acquirente di energia rinnovabile nel mondo. Abbiamo raggiunto nel 2020 il 65% di energia rinnovabile usata per alimentare le nostre attività, in crescita rispetto al 42% del 2019. Amazon sta avanzando a grande velocità verso l’alimentazione delle sue attività in tutto il mondo con energia rinnovabile, per raggiungere il 100% entro il 2025, 5 anni prima rispetto all’obiettivo iniziale fissato per il 2030. A giugno 2021, Amazon ha un totale di 232 progetti eolici e solari in tutto il mondo con 10 gigawatt di capacità di produzione di energia, sufficiente per alimentare 2,5 milioni di case negli Stati Uniti.
  • Abbiamo fatto progressi nell’elettrificazione dei veicoli da consegna e della sua rete di trasporto. In seguito all’ordine di 100.000 veicoli elettrici per le consegne a Rivian nel 2019, abbiamo portato su strada i primi veicoli a Los Angeles a febbraio 2021 e ci espanderemo a quartieri di altre 15 città statunitensi entro la fine del 2021. Prevediamo di avere 10.000 veicoli su strada già nel 2022 e tutti i 100.000 veicoli entro il 2030. Ad oggi, Amazon ha consegnato ai clienti nordamericani ed europei oltre 20 milioni di pacchi usando veicoli elettrici.
  • Abbiamo celebrato la firma del Climate Pledge da parte di oltre 100 aziende. Un totale di 110 aziende ha ora preso parte al Climate Pledge – complessivamente, le aziende firmatarie generano più di 1,4 trilioni di dollari di fatturato, hanno più di 5 milioni di dipendenti ed operano in 25 industrie e 16 paesi nel mondo.
  • Abbiamo creato il Climate Pledge Fund. Istituito nel 2020, questo fondo di investimento da 2 milioni di dollari sostiene lo sviluppo di tecnologie e servizi atti a ridurre le emissioni di CO2 e contribuire alla preservazione del mondo naturale. Il fondo ha già investito in sette aziende innovative e proiettate verso il futuro.
  • Abbiamo lanciato l’AWS Clean Energy Accelerator. Questo “acceleratore” è il primo di Amazon Web Services che promuove la crescita di innovazioni tecnologiche sostenibili. Mira ad aiutare le startup che si occupano di energia pulita ad avere un impatto in tempi più rapidi, accedere a ulteriori risorse ed espandere il loro raggio d’azione.
  • Abbiamo contribuito a promuovere la creazione della LEAF Coalition. L’iniziativa globale nata dalla collaborazione fra pubblico e privato mira a raccogliere almeno 1 miliardo di dollari per proteggere le foreste pluviali tropicali del pianeta.
  • Abbiamo lanciato il Climate Pledge Friendly. Il programma lanciato nel 2020 mira ad aiutare i clienti a trovare prodotti sostenibili. Abbiamo anche collaborato con enti di certificazione terzi riconosciuti per porre in evidenza i prodotti che soddisfano gli standard di sostenibilità. Il programma è stato avviato negli Stati Uniti con più di 25.000 prodotti segnalati come Climate Pledge Friendly. Da allora si è esteso a Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna con più di 75.000 prodotti Climate Pledge Friendly in categorie che vanno dagli articoli per la cura della persona e della casa ai prodotti per ufficio e all'elettronica.
  • Ci siamo assicurati i diritti di denominazione della Climate Pledge Arena. Amazon si è assicurata i diritti nel 2020 e l'arena ha presentato la registrazione per diventare la prima arena al mondo certificata a zero emissioni .
  • Abbiamo lanciato un sustainability bond da 1 miliardo di dollari. Questo obbligazioni di sostenibilità nascono per finanziare progetti di sostenibilità sia già avviati che futuri a sostegno delle persone e del Pianeta. I proventi saranno usati per finanziare progetti in cinque aree, come ulteriore sviluppo dei considerevoli investimenti che ha realizzato nel corso degli anni: Energia rinnovabile, Trasporti green, Edifici sostenibili, Alloggi a prezzi accessibili e Sostegno socio-economico ed empowerment della comunità.
  • Abbiamo annunciato nuovi modi per i clienti per ridurre il consumo di energia dei loro dispositivi. Amazon sta costruendo nuovi parchi eolici e solari per produrre energia pulita equivalente all'elettricità utilizzata da ogni dispositivo Echo dei clienti.
  • Abbiamo sostenuto azioni di politica pubblica che consentono di avanzare nello sviluppo di soluzioni alla crisi climatica a ogni livello. Abbiamo fatto appello per un'azione rapida affinché la nuova amministrazione e il Congresso degli Stati Uniti prendano iniziative urgenti per far fronte al cambiamento climatico, per promuovere il passaggio all’energia pulita al 100% e per trainare la creazione di nuovi posti di lavoro. Amazon ha anche sostenuto attivamente gli sforzi tesi ad abilitare lo sviluppo di energia rinnovabile più economica per i consumatori e ad avanzare nello sviluppo di mercati energetici aperti e trasparenti.

Nutriamo un ottimismo inarrestabile riguardo al futuro. Sappiamo che tagliare la linea del traguardo non sarà facile, e che resta ancora molto da esplorare e da inventare. Ma se ci mettiamo passione e continuiamo sulla linea della collaborazione e dell’innovazione a livello operativo, siamo convinti di poter creare un futuro migliore, insieme.

Per maggiori informazioni sull’impegno di Amazon a favore della sostenibilità, vedi https://sostenibilita.aboutamazon.it/