Una ricerca pubblicata oggi conferma che più di tre quarti (76%) dei consumatori italiani sono alla ricerca di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, come articoli realizzati con materiali riciclati o con una migliore classificazione di efficienza energetica. Il desiderio di acquistare prodotti più sostenibili è più alto tra i rappresentanti della Generazione Z, con l'84% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni. A seguire, gli italiani di età compresa tra 55 e 64 anni, con il 79%. È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Amazon e condotto da OnePoll su 2.000 italiani.
La nuova ricerca rivela anche che il 77% degli intervistati desidera ricevere l’aiuto dei rivenditori nell’identificazione di prodotti con caratteristiche di sostenibilità certificate - una percentuale che risulta più alta tra i rispondenti della Generazione Z (82%).
A fare da contraltare a questi dati, solo il 14% dei rispondenti di tutte le fasce d'età afferma di comprendere sempre con chiarezza l'impatto ambientale degli articoli che acquista.
In concomitanza, e coerentemente, con le aspettative dei consumatori delineate da questo sondaggio, Amazon ha aumentato a 1,4 milioni il numero dei prodotti parte del programma Climate Pledge Friendly a disposizione dei clienti italiani. Le caratteristiche di sostenibilità di ciascun prodotto si basano su oltre 50 certificazioni di terze parti verificate e affidabili, incluse Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), Global Recycled Standard e Forest Stewardship Council.
"Poter identificare in modo semplice i prodotti che presentano caratteristiche di sostenibilità risulta molto importante per i clienti italiani, perché li aiuta a prendere decisioni di acquisto informate, in linea con i loro principi", ha dichiarato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna. "Risulta inoltre evidente l’aspettativa nei confronti dei rivenditori, affinché questi siano in grado di indirizzarli verso quei prodotti le cui affermazioni di sostenibilità siano affidabili e certificate, ed è per questo che stiamo rendendo sempre più facile trovarli sul nostro store”.
I clienti possono scegliere prodotti certificati tra molteplici categorie merceologiche, inclusi alimentari, elettronica, bellezza, sport, giocattoli e prodotti essenziali per l'uso quotidiano, oltre ai dispositivi Amazon. Ogni articolo aderente al programma - dal sapone ai calzini, dal caffè alle creme per il viso - presenta almeno una caratteristica di sostenibilità.
Ad oggi, il programma Climate Pledge Friendly è attivo in otto Paesi europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, oltre a Nord America e Giappone. È stato riconosciuto dalla Commissione Europea come uno strumento in grado di favorire la promozione di prodotti più sostenibili tra i milioni di articoli disponibili online.