In occasione del FuoriSalone 2022, Amazon presenta “The A-maze Garden”: un’installazione artistica a cura dello studio Lissoni Associati realizzata nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation. Ispirato ai labirintici giardini all’italiana, il progetto di Lissoni per Amazon reinterpreta lo Smile dell’azienda all’interno del Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Le pareti curve di diverse altezze sono rivestite di specchi e sono disseminate nello spazio. L’installazione ricorda gli iconici alberi dipinti da Piet Mondrian e richiama i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge. Co-fondato nel 2019 con Global Optimism, e condiviso oggi da oltre 300 aziende, l’obiettivo del Climate Pledge è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dall'Accordo di Parigi.
All’interno di questo dedalo e sotto il porticato, i visitatori potranno scoprire una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa e, inquadrando il QR code associato a ciascun prodotto, avranno accesso a ulteriori informazioni. Alcuni degli articoli presentati dispongono dell’etichetta Climate Pledge Friendly, che attesta la presenza di almeno una delle oltre 30 certificazioni esterne che riconoscono i prodotti in grado di soddisfare standard di sostenibilità e quindi aiutare a preservare la natura. I clienti Amazon in Europa possono adottare scelte di consumo più consapevoli, acquistando tra più di 100.000 prodotti certificati Climate Pledge Friendly.
L’impegno dell’azienda nel raggiungimento degli obiettivi del Climate Pledge confluisce nello spazio espositivo in modo tangibile attraverso video e installazioni che ripercorrono i cambiamenti sostanziali che Amazon sta apportando in tutte le sue attività: dall’approvvigionamento di energia rinnovabile al processo di elettrificazione delle flotte di consegna, fino alla graduale eliminazione dei packaging superflui.
A concludere il percorso, le azioni rivolte alla conservazione del verde e al ripristino dell’ambiente naturale sostenute da Amazon per migliorare il benessere delle comunità. Amazon supporta “Parco Italia”, un programma di riforestazione urbana che prevede di piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane. La prima città coinvolta è proprio Milano, dove Amazon è al fianco di Forestami nel suo impegno a piantare 3 milioni di alberi nella città metropolitana.
Siamo orgogliosi di essere presenti al FuoriSalone 2022 con The A-maze Garden, un progetto al quale lavoriamo da due anni insieme allo Studio Lissoni e ad INTERNI. Questa per noi è un’occasione importante per mostrare e far conoscere il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità
Nel cortile, Amazon presenta anche quelle soluzioni innovative che facilitano la scelta e l’acquisto dei prodotti d’arredo, disponibili sul sito e nell’app Amazon: Amazon Augmented Reality, che consente di visualizzare i prodotti all’interno dello spazio in cui si desidera collocare l’articolo stesso; Amazon 360 Spin, che permette una visione a 360° dei prodotti; Discover, la funzionalità che consente ai clienti di filtrare gli articoli in base alle proprie preferenze di stile e fornisce raccomandazioni personalizzate tra una selezione di migliaia di prodotti, e Shoowroom, che permette di personalizzare e arredare la stanza con gli articoli di arredamento che si preferisce. Anche Alexa sarà parte dell’installazione, con il nuovo dispositivo Echo Show 15, che mira a diventare il cuore digitale delle famiglie italiane. Con un design raffinato, elegante e versatile, Echo Show 15, posizionabile a parete o su ripiano, si adatta perfettamente agli ambienti domestici, offrendo ai clienti un’esperienza completamente nuova.