Amazon vuole contribuire a creare un futuro migliore per le comunità in cui opera e vivono i propri clienti e dipendenti nel mondo. Ecco perché nel 2019 abbiamo co-fondato The Climate Pledge in collaborazione con Global Optimism, impegnandoci a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le nostre attività entro il 2040. Sono 470 le aziende che hanno già aderito. Abbiamo fatto progressi incredibili da quando è stato lanciato il Climate Pledge e continueremo a promuovere azioni che generano cambiamenti significativi per la nostra azienda e per il Pianeta.
Abbiamo obiettivi di sostenibilità ambiziosi e grazie all'innovazione e gli sforzi dei nostri dipendenti e partner stiamo facendo progressi per ridurre significativamente la nostra carbon footprint e preservare l’ambiente naturale.
Ecco alcune delle iniziative che stiamo portando avanti.
Elettrificare la nostra flotta di consegne
Amazon si è impegnata a mettere su strada 100.000 veicoli elettrici per le consegne a livello globale entro il 2030, un progetto che ci aiuterà ad evitare milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Siamo partiti in modo entusiasmante, con i nostri furgoni elettrici all'avanguardia di Rivian che stanno già effettuando consegne sulle strade degli Stati Uniti e in Europa. I furgoni includono anche le più recenti tecnologie di sicurezza e le funzionalità aggiornate per garantire sicurezza e comfort ai conducenti.
Stiamo anche aumentando l'uso di metodi di trasporto a zero emissioni, come le biciclette elettriche nelle aree urbane più dense, i risciò elettrici in India e la prima nave cargo a zero emissioni al mondo, per ridurre il nostro impatto ambientale mentre effettuiamo consegne veloci. Per saperne di più sui nostri sforzi per elettrificare la flotta di consegne di Amazon.
Riduzione degli imballaggi
La nostra priorità è assicurarci che i pacchi arrivino sani e salvi. Una volta appurato questo aspetto, possiamo dedicarci a identificare modi per utilizzare meno imballaggi e dare la priorità ai materiali riciclabili. Utilizziamo un approccio scientifico per trovare il modo di sostituire, dove possibile, la plastica con la carta ed evitare i materiali di imballaggio non necessari, al fine di garantire un involucro della giusta dimensione per i nostri prodotti.
Stiamo sperimentando nuovi imballaggi a basso spreco nel nostro laboratorio di Sumner, Washington, dove testiamo anche gli imballaggi dei nostri partner di vendita terzi per spedire i prodotti nella loro scatola o busta originale, dove possibile.
Abbiamo anche introdotto numerose tecnologie innovative per evitare l’utilizzo di materiali aggiuntivi e creare la scatola o la busta adatta per ogni prodotto.
In Europa, oltre il 50% delle spedizioni viene ora consegnato in un imballaggio ridotto e riciclabile, come un sacchetto di carta o una busta di cartone, oppure senza alcun imballaggio aggiuntivo grazie al programma Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo.
Questi sforzi ci hanno aiutato a ridurre in media del 41% la quantità di imballaggi utilizzati per ogni spedizione. Dal 2015 abbiamo evitato più di 2 milioni di tonnellate di imballaggi, e siamo solo all'inizio. Per saperne di più su come stiamo riducendo gli imballaggi.
Sostenere la conservazione e il ripristino dell’ambiente naturale dove vivono e lavorano i nostri dipendenti
Il Right Now Climate Fund di Amazon, del valore di 100 milioni di dollari, aiuta a finanziare progetti incentrati sulle comunità per mitigare gli impatti del cambiamento climatico, migliorare la biodiversità e aggiungere spazi verdi alle aree urbane. Ecco alcuni dei progetti sostenuti dal fondo.
La formazione di 3.000 studenti per combattere il cambiamento climatico in Spagna
La piantumazione di 450.000 alberi nelle città del Regno Unito
Il primo allevamento di alghe su scala commerciale in Europa tra le turbine eoliche offshore
Lo stanziamento di 15 milioni di dollari per progetti basati sulla natura nella regione Asia-Pacifico, con 3 milioni di dollari dedicati a progetti focalizzati sull'India, tra cui la piantumazione di 300.000 alberi, con l’obiettivo di creare un corridoio per la fauna selvatica, per le tigri e altri animali selvatici in pericolo nei Ghats occidentali.
La piantumazione di oltre 20.000 alberi nella Sierra Bermeja, in Spagna, devastata dagli incendi.
Ripristino e conservazione dell'acqua
Si stima che circa 2 miliardi di persone nel mondo non abbiano accesso all'acqua potabile e che circa la metà della popolazione mondiale soffra di una grave carenza idrica per almeno una parte dell'anno. Ecco perché Amazon sta lavorando per ridurre la quantità di acqua utilizzata nelle sue operazioni in tutto il mondo. Infatti, Amazon Web Services (AWS) ha un piano per restituire più acqua di quella che utilizza entro il 2030. I progetti di rifornimento idrico realizzati finora dall'azienda in tutto il mondo forniranno ogni anno 3,9 miliardi di litri d'acqua alle comunità locali. Ecco alcuni di questi progetti.
Una partnership con lo Storm Water Research Center per sostenere gli agricoltori locali e i proprietari di terreni agricoli nei bacini idrografici di Bull Run e Broad Run in Virginia.
Le collaborazioni con organizzazioni non profit in Australia che aumenteranno la ricarica delle falde acquifere, miglioreranno la biodiversità locale e sosterranno la fauna selvatica, tra cui 15 specie a rischio nell'area interessata, come il Koala, il Tarabuso Australiano e l'Orchidea Bauers Midge.
L’impegno con Water.org per portare servizi igienici e accesso all'acqua potabile alle famiglie in India e Indonesia.
E altri progetti in paesi di tutto il mondo, tra cui Spagna, Regno Unito e Sudafrica.
Riduzione delle emissioni di CO2 nei negozi fisici di Amazon
Amazon gestisce negozi di alimentari negli Stati Uniti e in parte dell'Europa. Queste sedi si concentrano sull'utilizzo di fonti sostenibili di cibo (come il caffè certificato da Rainforest Alliance, Fairtrade International o Fair Trade USA) e di altri prodotti (come gli asciugamani e i fazzoletti di carta provenienti da fonti sostenibili certificate) e sull'implementazione di caratteristiche di progettazione ecocompatibili per contribuire a ridurre la carbon footprint.
Un negozio Amazon Fresh di Seattle è stato il primo negozio di alimentari a ricevere la certificazione Zero Carbon dall'International Future Living Institute. Questa certificazione è uno standard molto rigoroso per convalidare l’impegno di decarbonizzazione degli edifici. Per ottenerla, le operazioni all’interno del negozio Amazon Fresh sono state esaminate per 12 mesi consecutivi. Il negozio di 35.000 metri quadrati include funzionalità orientate alla preservazione del clima, come un sistema di refrigerazione a base di refrigerante naturale, sistemi di riscaldamento della cucina e dell'acqua calda completamente elettrici, ricarica dei veicoli elettrici per i clienti e pavimenti in cemento a basse emissioni di CO2.
Whole Foods Market sta inoltre finanziando progetti all'interno della propria catena di approvvigionamento, finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas serra.
Tra questi, la riforestazione in collaborazione con i fornitori di cereali e legumi, e il ripristino degli ecosistemi con i fornitori di prodotti ittici.
Investire in energia rinnovabile per alimentare le nostre attività
Alla fine del 2022 Amazon aveva acquistato una quantità di elettricità da fonti rinnovabili sufficiente a coprire il 90% dell'energia utilizzata dalle sue attività, avvicinandosi al suo obiettivo di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo attivato più di 500 progetti eolici e solari in tutto il mondo, che, una volta operativi, si attende generino più di 77.000 gigawattora di energia pulita all'anno.
Tra i progetti eolici e solari che Amazon ha attivato nel mondo, anche il più grande parco agrivoltaico in Italia, che contribuirà ad alimentare le attività di Amazon nel Paese.
Un parco solare nel Maryland, costruito su una miniera di carbone recentemente chiusa, che si prevede impiegherà più di 200 lavoratori qualificati durante la fase di costruzione.
Decine di progetti di energia pulita nella regione Asia-Pacifico, tra cui Cina, India, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud.
Per saperne di più sugli investimenti di Amazon nelle fonti di energia rinnovabile.
Avviare iniziative per scalare i finanziamenti per il clima
Nell'ambito del Right Now Climate Fund, Amazon sta utilizzando una serie di strategie come gli investimenti diretti, la creazione di partnership e lo sviluppo di nuove metodologie e tecnologie per sbloccare finanziamenti di mercato a favore della risoluzione di emergenze climatiche come la lotta alla deforestazione, il ripristino delle foreste e il sostegno alle prime applicazioni delle tecnologie di rimozione della CO2. Ecco alcune delle nostre iniziative.
La co-fondazione della LEAF Coalition, un'iniziativa pubblico-privata volta a mobilitare oltre 1 miliardo di dollari per proteggere le foreste tropicali nel mondo.
Il lancio dell'Acceleratore Agroforestale e di Restaur, per sviluppare ed esplorare modi innovativi di sostenere le famiglie di agricoltori nel bacino della Foresta Amazzonica. In una delle regioni più ricche di biodiversità del pianeta, stiamo collaborando con start-up agroforestali in Brasile e Perù per aiutare gli agricoltori a sviluppare nuove fonti di reddito, aumentando al contempo la capacità di immagazzinare più CO2 sui loro terreni.
Offrire ai clienti opzioni più sostenibili
Sappiamo che i nostri clienti ricercano esperienze di acquisto più sostenibili. Ecco perché abbiamo sviluppato programmi come Climate Pledge Friendly, che offre un'ampia selezione di prodotti di brand celebri che rispettano gli standard di sostenibilità e sostengono i nostri sforzi per aiutare a preservare il mondo naturale.
Amazon ha anche costruito la prima arena al mondo che ha ottenuto la certificazione Zero Carbon dall'International Living Future Institute. La Climate Pledge Arena si trova nel cuore del centro di Seattle e presenta caratteristiche sostenibili come il funzionamento completamente elettrico e l’utilizzo del 100% di fonti di elettricità rinnovabili, sia da pannelli solari in loco che da energia rinnovabile fuori sede. Il sistema "Rain to Rink" dell'Arena consente inoltre di raccogliere l'acqua dal tetto in una cisterna da 15.000 galloni e di trasformarla in ghiaccio per le partite di hockey dei Seattle Kraken.
Queste sono solo alcune delle numerose iniziative che Amazon ha intrapreso per fare la sua parte nella preservazione del pianeta e nel sostegno alle comunità in cui opera.
Per saperne di più sugli sforzi di Amazon per la sostenibilità in tutto il mondo.