Ogni anno Amazon pubblica il suo Report di Sostenibilità per mostrare i progressi compiuti verso l’obiettivo di diventare un'azienda più sostenibile. Nel report di quest'anno abbiamo annunciato di aver raggiunto un importante traguardo nel corso del 2023: il 100% del fabbisogno energetico per le nostre attività a livello globale è stato alimentato da fonti rinnovabili, un obiettivo raggiunto con sette anni di anticipo rispetto a quanto previsto nel 2019. Abbiamo fatto passi da gigante anche per decarbonizzare la flotta dei mezzi che utilizziamo per il trasporto e la consegna, mettendo su strada oltre 24.000 veicoli elettrici in tutto il mondo. Continuiamo a progettare e a investire in nuove soluzioni per ridurre gli imballaggi e privilegiare i materiali riciclabili, garantendo che gli ordini arrivino integri ai nostri clienti. In Nord America, abbiamo recentemente annunciato di aver sostituito il 95% dei cuscini d'aria in plastica presenti negli imballaggi per le consegne con un riempimento in carta, e stiamo lavorando per eliminarli completamente entro la fine dell'anno. Inoltre, attraverso il Climate Pledge Fund, abbiamo investito in 26 start-up emergenti attive nell’ambito del contrasto al cambiamento climatico e abbiamo contribuito alla sottoscrizione al Climate Pledge di oltre 500 aziende in 45 Paesi.
Ecco alcune delle evidenze dal Report di Sostenibilità di quest'anno.
1. Far leva sull'energia carbon-free attraverso investimenti nell'eolico e nel solare.
Nel 2019, Amazon ha fissato l'obiettivo di far corrispondere tutta l’energia elettrica utilizzata per alimentare le proprie attività globali - inclusi data center, edifici aziendali, negozi di alimentari e centri di distribuzione - con il 100% di energia rinnovabile entro il 2030. Nel 2023 abbiamo raggiunto questo obiettivo, sette anni prima del previsto, grazie a più di 500 progetti solari ed eolici nel mondo. Inoltre, secondo Bloomberg NEF, per quattro anni consecutivi siamo stati il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile. Per saperne di più su come abbiamo raggiunto questo obiettivo, cliccate qui.
2. Ridurre la nostra carbon footprint e la carbon intensity mentre l'azienda continua a crescere.
Nel 2023 abbiamo ridotto la nostra carbon footprint del 3%, mentre la nostra carbon intensity è diminuita del 13%. La metrica della carbon intensity ci permette di misurare come sta cambiando la nostra carbon footprint in relazione alla crescita dell'attività. Una carbon intensity in calo indica che stiamo riuscendo a scorporare l’aumento delle emissioni di CO2 dall’aumento del volume di affari dell’azienda.
3. Abbiamo lanciato l'Amazon Sustainability Exchange, che fornisce risorse gratuite ai nostri fornitori.
Siamo sempre alla ricerca di modi per muoverci più velocemente, innovare e offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti, e questo richiede una stretta collaborazione con chi opera lungo la nostra catena del valore. Abbiamo imparato molto nel corso degli anni quando abbiamo lavorato per integrare la sostenibilità nelle operazioni di Amazon. Oggi vogliamo condividere queste conoscenze con gli altri, in modo che possano trarre vantaggio dalla nostra esperienza. Per questo abbiamo lanciato l'Amazon Sustainability Exchange, che offre informazioni precedentemente riservate in grado di aiutare aziende di tutte le dimensioni lungo la nostra catena di fornitura a compiere passi significativi verso la decarbonizzazione.
4. Eliminare gli sprechi e la plastica monouso nelle consegne ai clienti.
Quando si tratta di imballaggi, diamo la priorità alla protezione del prodotto, assicurandoci che gli ordini dei clienti arrivino senza danni. Assicurato questo aspetto, troviamo le modalità per utilizzare meno imballaggi e per dare priorità ai materiali riciclabili. Dal 2015 abbiamo ridotto il peso medio degli imballaggi per spedizione del 43% e abbiamo evitato più di 3 milioni di tonnellate di imballaggi, di cui quasi mezzo milione di tonnellate solo nel 2023. In Europa, abbiamo sostituito gli imballaggi in plastica monouso per le consegne con imballaggi in carta e cartone riciclabili al 100% per tutti gli articoli spediti dalla nostra rete di distribuzione. Negli Stati Uniti, abbiamo annunciato il primo centro di distribuzione di Amazon ad aver eliminato gli imballaggi in plastica in uscita, a Euclid, Ohio, sostituendoli con imballaggi in carta riciclabile al 100%. Recentemente, abbiamo comunicato che Amazon ha sostituito il 95% dei cuscini d'aria in plastica degli imballaggi per le consegne in Nord America con un riempimento in carta e sta lavorando per eliminarli completamente entro la fine dell'anno.
5. Consegnare i pacchi ai clienti più velocemente e con maggior efficienza operativa.
I clienti di tutto il mondo ricevono pacchi ogni giorno e in molte città vengono consegnati da veicoli elettrici: abbiamo più di 24.000 veicoli elettrici in circolazione in tutto il mondo e, nel 2023, 680 milioni di pacchi sono stati consegnati da veicoli elettrici. Abbiamo anche ristrutturato le nostre attività negli Stati Uniti, riorganizzando la nostra rete di centri di smistamento, centri di smistamento intermedi, hub di consegna dell'ultimo miglio e flotta di trasporto in otto regioni. Questo nuovo modello ci ha permesso di portare i prodotti più vicino ai clienti, di ottimizzare la velocità di consegna e di ridurre le emissioni dei veicoli evitando quasi 16 milioni di miglia percorse.
6. Progettare l'infrastruttura dei data center per aumentare l'efficienza.
AWS progetta i suoi data center, compresi i server e l’hardware, per ottenere efficienza, resilienza e ridurre la carbon footprint. Dall'infrastruttura che alimenta i server alle tecniche per mantenerli freddi, l'efficienza è un obiettivo primario per tutta l'infrastruttura cloud globale di AWS. Grazie alla costante attenzione all'innovazione e all'aumento dell'efficienza, le aziende che dall'infrastruttura on-premise passano ad AWS possono ridurre in modo significativo la carbon footprint dei loro carichi di lavoro di intelligenza artificiale e Machine Learning. Secondo una nuova ricerca, l'infrastruttura di AWS è fino a 4,1 volte più efficiente di quella on-premise e, quando i carichi di lavoro sono ottimizzati su AWS, la carbon footprint associata può essere ridotta fino al 99%.
7. Offrire ai clienti una selezione di prodotti più sostenibili.
Il programma Climate Pledge Friendly (CPF) aiuta i clienti ad identificare i prodotti che hanno ottenuto certificazioni di sostenibilità da terze parti e da Amazon. Nel 2023, sono stati oltre 1,4 milioni i prodotti nel nostro programma Climate Pledge Friendly disponibili per l'acquisto, con un aumento del 157% rispetto al 2022.
8. Rendere ogni generazione di dispositivi Amazon più efficiente della precedente in termini di emissioni di CO2 e di consumo energetico.
Consideriamo l'intero ciclo di vita dei nostri dispositivi, da come li costruiamo a come i nostri clienti li utilizzano e li dismettono. Alla fine del 2023, oltre il 67% dei nostri dispositivi Echo e Fire TV disponeva della modalità Low Power, una funzione che riduce il consumo energetico dello smart speaker o dello smart display Echo e di alcuni dispositivi Fire TV quando sono inattivi. Stiamo continuando a lavorare per fornire aggiornamenti al fine di portare questa funzione anche sui dispositivi più obsoleti che sono già in uso.
9. Promuovere condizioni di lavoro sicure ed eque in tutta la catena del valore di Amazon.
Amazon collabora lungo tutta la catena del valore con organizzazioni che condividono la sua stessa ambizione di migliorare le condizioni di lavoro delle persone. Nel 2023 abbiamo avviato una partnership con l’International Organization for Migration per promuovere i diritti e l'inclusione socioeconomica dei lavoratori migranti nella catena di fornitura e migliorare la sicurezza della migrazione di manodopera nei vari settori. Quest'anno abbiamo rafforzato il nostro impegno per la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro nella nostra catena di fornitura, aderendo a Nirapon e alla Life and Building Safety Initiative (LABS). Nirapon è un'iniziativa incentrata sulla promozione della sicurezza sul posto di lavoro nelle fabbriche del Bangladesh. In qualità di membri, sosteniamo i nostri fornitori attraverso la formazione e lo sviluppo di capacità, promuovendo un approccio alla sicurezza che sia autosufficiente e in continuo miglioramento. In qualità di membro di LABS, un'iniziativa del settore incentrata sulla riduzione dei rischi elettrici, di incendio e strutturali prevenibili, stiamo collaborando con altri marchi per aumentare la sicurezza nella nostra catena di fornitura di abbigliamento in Cambogia, India, Indonesia e Vietnam.
10. Adottare un approccio responsabile nella gestione dell'acqua in tutte le attività globali.
L'accesso all'acqua pulita è fondamentale ma sempre più insufficiente. Amazon sta adottando misure mirate a migliorare l'efficienza nell’utilizzo dell'acqua e a ricostituire le fonti idriche. Nel 2023 Amazon ha stabilito nuovi standard di progettazione edilizia negli Stati Uniti finalizzati a ridurre del 40% l'utilizzo di acqua negli ambienti interni e, nei nostri data center, AWS ha compiuto il 41% del percorso che porterà a raggiungere l'obiettivo di diventare water-positive entro il 2030. Questo include l'investimento in 15 progetti di rifornimento idrico che hanno restituito 3,5 miliardi di litri alle comunità locali nel 2023.
Guardare avanti
Sappiamo che nel nostro percorso di sostenibilità, con l'evoluzione e la crescita dell'attività di Amazon, i nostri progressi potranno assumere forme sempre diverse e i nostri sforzi produrre risultati sempre diversi. Tuttavia, rimaniamo determinati a progettare, adattare e fare in modo che il nostro impegno nei confronti del Climate Pledge venga rispettato.
Per saperne di più sull'impegno di Amazon per la sostenibilità e per leggere integralmente il nostro Report sulla Sostenibilità 2023.