In occasione del FuoriSalone 2024, nell'ambito della mostra-evento Interni Cross Vision, Amazon presenterà "The Amazing Walk", un'installazione ideata dallo studio MAD Architects, che include una selezione di prodotti di arredo e di design per la casa disponibili su Amazon.it.

“The Amazing Walk” rappresenta un percorso ispirazionale che trasporta il visitatore in un suggestivo scenario, dove la maestosità di una montagna si riflette su uno specchio d'acqua. I visitatori avranno l'opportunità di percorrere un sentiero sospeso sull'acqua, simbolo metaforico del viaggio dei clienti nell’esplorazione dei prodotti di proprio interesse. Attraversando la montagna, il visitatore avrà modo di vivere un'esperienza immersiva, esplorando un’ampia selezione di prodotti per la casa, l’arredamento, l'illuminazione, la smart home e accessori tecnologici, da quelli più accessibili a quelli più ricercati.

“Non potremmo essere più felici di partecipare nuovamente al FuoriSalone e, in particolare, alla mostra-evento INTERNI Cross Vision. Quest’anno presentiamo ‘The Amazing Walk’, ideata e realizzata grazie alla preziosa collaborazione con MAD Architects, all’interno dello storico Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Proponiamo ai visitatori un’esperienza che ricordi come il design fonda arte e funzionalità nella vita quotidiana”, commenta Michele Marini, Direttore per l’Europa delle categorie Arredamento e Grandi Elettrodomestici Amazon.

“Il sentiero di ‘The Amazing Walk’, proprio come una passeggiata nella natura, cattura l’attenzione dei visitatori presentando prodotti di design disponibili su Amazon ed è simbolo dell’esperienza di acquisto dei nostri clienti, basata su ampiezza di scelta, convenienza, facilità di utilizzo, comodità e velocità delle consegne come elementi distintivi ed imprescindibili. Tra i prodotti esposti, sono disponibili proposte dalla nostra vetrina Amazon Seconda Mano e parte del programma Climate Pledge Friendly, per mostrare ai visitatori come ognuno di noi, nella propria quotidianità, possa fare scelte consapevoli quando acquista su Amazon; e prodotti Made in Italy, la cui valorizzazione è per noi di fondamentale importanza in quanto contribuisce allo sviluppo e all’internazionalizzazione dell’imprenditoria e dell’artigianato del nostro Paese”.

Attraverso una visione dell’oggetto che va oltre ciò che viene mostrato, MAD Architects ha concepito la montagna come una struttura semplice quanto coinvolgente, capace di trasportare il visitatore in una nuova dimensione tutta da esplorare. L’impatto dell’installazione non risiede solo in ciò che è immediatamente visibile, ma soprattutto in ciò che contiene e che rivela passo dopo passo. In questo suggestivo contesto, i porticati del Cortile della Farmacia si riflettono con eleganza sull’acqua, trasformando l'installazione in un viaggio inaspettato e sorprendente, allo stesso tempo esplorativo ed esperienziale, dove la scoperta è sia visiva che emotiva.

“Non è una semplice installazione”, dichiara Andrea D’Antrassi, Associate Partner di MAD Architects. “È sempre una questione di percezione, possiamo intravedere qualcosa di conosciuto, una natura a noi amica, ma è l’elemento straniante che ci coinvolge e affascina di più”. 

L’esperienza di “The Amazing Walk” si arricchisce ulteriormente grazie a “Walk in Sound”, una serie di dieci performance musicali realizzate in collaborazione con la Filarmonica della Scala e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, in programma dal 15 al 28 aprile con accesso libero fino ad esaurimento posti. Il calendario completo è disponibile al termine del comunicato stampa. Durante ciascuna performance, i musicisti prime parti della Filarmonica della Scala si uniranno al MLOrK ensemble del Conservatorio di Milano, dando vita a un ambiente sonoro in cui musica strumentale eseguita dal vivo ed elettronica si fonderanno e invaderanno l’installazione, enfatizzando il carattere immersivo dell’esperienza per tutti i visitatori presenti.

Oltre a scoprire i prodotti esposti all’interno dell’installazione e le relative informazioni grazie ai QR code che riportano alle pagine di prodotto su Amazon.it, nel Cortile della Farmacia sarà possibile approfondire i servizi che Amazon mette a disposizione dei clienti per migliorare le funzionalità di ricerca, selezione e spedizione dei prodotti. Il tutto illustrato su una serie di schermi integrati nell’area espositiva. Le soluzioni tecnologiche offerte, sia sul sito sia nell’app Amazon, permettono ai clienti di visualizzare, in logica di realtà aumentata, i prodotti all’interno dello spazio di destinazione; oppure di visualizzare gli stessi prodotti da piu angoli con una rotazione a 360°. Inoltre, grazie ai continui investimenti volti a migliorare la customer experience, la funzionalità Discover consente ai clienti di filtrare gli articoli in base alle proprie preferenze di stile, fornendo anche raccomandazioni personalizzate tra una selezione di migliaia di prodotti. Particolare attenzione viene rivolta all’esperienza di acquisto di grandi elettrodomestici, mobili e prodotti di arredo, per i quali è possibile prenotare il giorno e la fascia oraria di consegna e selezionare i servizi aggiuntivi di disimballaggio, installazione del nuovo prodotto direttamente nella stanza di destinazione ed eventuale ritiro del vecchio, in funzione della tipologia e dell’indirizzo di consegna.

Oltre a tutti i prodotti inclusi in “The Amazing Walk”, su Amazon.it i clienti possono trovare un'ampia selezione di accessori e mobili di design per la casa, sia di marchi più noti sia di brand più di nicchia, tra cui marchi Amazon e prodotti realizzati da piccole e medie imprese italiane, oltre a soluzioni per la domotica, tra cui proposte per l’illuminazione e dispositivi Echo con integrazione Alexa. Un’ampia selezione che garantisce accesso ad una vasta scelta in termini di dimensioni, colori, finiture e prezzi. Tra le proposte, anche articoli resi disponibili sugli scaffali digitali della vetrina Amazon Seconda Mano, oltre ad alcuni degli oltre 550.000 prodotti a livello globale ad avere ottenuto almeno una delle certificazioni di sostenibilità del programma Climate Pledge Friendly. Inoltre, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy – che si celebrerà ogni anno a partire dal 15 aprile 2024, data che coincide quest’anno con la giornata inaugurale della Design Week – e a dimostrazione dell’impegno di Amazon per la valorizzazione delle eccellenze italiane, è da oggi disponibile all’interno della vetrina “Made in Italy” una categoria interamente dedicata al design italiano: “Design Made in Italy”.

L’evento “The Amazing Walk” è realizzato grazie alla collaborazione di numerosi partner: Composad e Groupe Seb Italia con i brand Moulinex, Rowenta e Lagostina (come main partners), Beko, Vitesy, Zafferano, Philips Hue, Fastweb, Bialetti, Baroni Home, Sony, Ichendorf, SMEG, Umbra, Zinus, Twinkly, Blomus. Partner tecnici: Samsung Mobile Experience, LG Electronics.

Calendario performance musicali “Walk in Sound”, realizzate in collaborazione con la Filarmonica della Scala e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e sponsorizzate da Samsung Audio Video:

  • 15 aprile, ore 18.30: Carousel per percussioni ed elettronica
  • 16 aprile, ore 18.00: Intrecci per arpa, violino ed elettronica
  • 19 aprile, ore 18.00: Armonie ritmiche per percussioni, flauto, clarinetto ed elettronica
  • 20 aprile, ore 18.00: Armonie ritmiche per percussioni, flauto, clarinetto ed elettronica
  • 21 aprile, ore 18.30: Ipercello per violoncello solo ed elettronica
  • 24 aprile, ore 18.30: Ipercello per violoncello solo ed elettronica
  • 25 aprile, ore 18.00: Music for a space per percussionisti e laptop ensemble
  • 26 aprile, ore 18.00: Intrecci per arpa, violino ed elettronica
  • 27 aprile, ore 18.00: Carousel per percussioni ed elettronica
  • 28 aprile, ore 11.30: Ipercello per violoncello solo ed elettronica

Accesso libero fino ad esaurimento posti.