C’è Alessio che, da una provincia anconetana, segue le orme paterne, gestendo assieme al fratello un'azienda di articoli casalinghi con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione delle materie plastiche. C’è Daniel che a Roma ha imparato l’arte della lavorazione dei prodotti ittici e ci sono clienti, in Europa e in America, che li scelgono da portare sulle proprie tavole. C’è poi un’azienda calabrese che per vendere e comunicare le eccellenze gastronomiche del territorio ha deciso di ampliare il proprio team di collaboratori e di investire sui canali web. E qui c’è Fabiano, che ogni giorno fidelizza nuovi utenti a un brand in continua evoluzione. E infine Anna, che all’iconicità dei manufatti in ceramica siciliani ha saputo coniugare la propria passione per la fotografia e la curiosità verso un mondo, quello del digitale, che nei primi anni Duemila era ancora in divenire.
Sono loro i nuovi testimoni della seconda edizione dei Made in Italy Days, l’evento internazionale di Amazon, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, per la promozione del Made in Italy nel mondo.
Alessio, Anna, Fabiano e Daniel sono gli imprenditori selezionati tra le migliaia di aziende presenti sul nostro store online che hanno intrapreso un percorso di vendita all’insegna della multicanalità, coniugando con successo canale fisico e digitale.
Simboli dei settori più iconici del brand “Made in Italy”, i nostri ambassador venerdì 19 maggio hanno preso parte all’evento organizzato in Farnesina, a Roma, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri, e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, di Mariangela Marseglia, Vice President e Country Manager di Amazon Italia e Spagna, e di Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU.
In un viaggio a tappe che ha coinvolto l'intera Italia, la giornata è stata un’occasione per le piccole e medie imprese, non solo per raccontare la loro storia, ma soprattutto per passare in rassegna i vantaggi e le opportunità che il digitale ha permesso loro di cogliere, sviluppando il proprio business a livello internazionale.
Omada Design: dalle Marche all’export in tutto il mondo grazie al digitale
Inizia a trent’anni il percorso di Alessio Adamo all’interno dell’azienda ereditata dal padre. Sulle spalle un’attività storica nel settore della produzione di casalinghi in plastica, un brand - quello del “Made in Italy” - da rispettare e la responsabilità di 20 dipendenti.
“Da un lato c’era la volontà di proseguire la tradizione familiare, dall’altro la ricerca di nuovi canali attraverso cui raccontarsi. Da qui l’approdo sul commercio online: Amazon e il nostro sito e-commerce ci hanno permesso di aumentare la riconoscibilità del nostro brand in tutto il mondo, con un export che rappresenta ora circa il 50% delle vendite totali.”
Grazie alla vetrina Made in Italy, da una piccola provincia marchigiana, Omada Design riesce ora a raggiungere tutte le zone del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti.
“Per noi aggiungere un nuovo Paese alla già ricca lista di mercati che presidiamo non è un esercizio fine a se stesso, ma si traduce nella possibilità di garantire maggiore stabilità e benessere economico ai nostri dipendenti. Questa mentalità ci ha permesso di ampliare la nostra forza lavoro: dai venti dipendenti che gestiva mio padre, ora io e mio fratello lavoriamo al fianco di un team di cinquanta professionisti”.
CEAR Ceramiche: A Caltagirone la creatività si fa forma
Alla quarta generazione, con quasi 50 anni di attività artigianale alle spalle, a Caltagirone la famiglia Romano continua nell’attività di produzione di manufatti in ceramica, offrendo un'ampia gamma di prodotti per la tavola e per l'arredamento di interni ed esterni. Da un comune di 35mila abitanti, il digitale offre ogni giorno a queste realizzazioni la possibilità di essere viste, e apprezzate, in tutta Italia ed Europa. Con un 90% del fatturato generato dal canale online, i confini stessi del punto vendita fisico sono stati riscritti, divenendo un luogo di incontro con i clienti e la giusta location per workshop dedicati.
“Pur essendo cresciuta fin da bambina tra creta, smalti e colori, sentivo che la strada della lavorazione della ceramica non mi appartenesse. Ero invece molto affascinata dalla fotografia e altrettanto incuriosita dal web e dalle sue ultime evoluzioni. Su Amazon la vera e propria svolta è arrivata nel 2018, all'indomani del lancio della vetrina Made in Italy e dell’inaugurazione sullo store di un percorso regionale interamente dedicato alla Sicilia. Benché in quantità ancora ridotte, le nostre vendite sono quadruplicate.”
MR.MORIS: il sapore del mare incontra l’e-commerce grazie ad Amazon
Per MR. MORIS la vendita online è stata una vera e propria scommessa: nata nel 1976 dall'intuizione di Moris Raccah, l’impresa si specializza nella produzione e valorizzazione di prodotti ittici, commercializzati, inizialmente, attraverso i soli rivenditori fisici e il settore B2B. Al figlio Daniel il merito di aver attribuito un’anima digitale a una tradizione gastronomica di oltre 40 anni.
“Legando vendita online e offline, volevo che MR. MORIS sviluppasse un business all’insegna della multicanalità: attraverso i nostri rivenditori fisici raggiungiamo la grande distribuzione, mentre, tramite Amazon, ci interfacciamo con il cliente finale. La possibilità di vendere attraverso la vetrina Made in Italy di Amazon è arrivata registrandoci al bando Amazon - ICE. Ora, proprio grazie a questo strumento, il nostro catalogo raggiunge l’intera Europa ed America. Inoltre, la crescita e il successo di cui siamo stati protagonisti online non ha visto il canale digitale come unico beneficiario. Ci ha permesso infatti di investire in nuove attrezzature, strumenti informatici, ma soprattutto nell’assunzione e nella formazione di nuove risorse interne all’azienda. In un mondo che cambia e si evolve così velocemente, a loro, come a me stesso, chiedo ogni giorno di lavorare con dinamicità e apertura mentale. Da questo punto di vista, la decisione di affiancare a una vendita tradizionale il commercio digitale si è rivelata una buona palestra”.
Valle del Crati: Un viaggio nel gusto calabrese a portata di clic
Nato nel 2005 allo scopo di preservare il patrimonio gastronomico calabrese e di farlo conoscere oltre i confini nazionali, il brand Valle del Crati inizia la sua avventura sul digitale soltanto pochi anni fa.
È del 2021, infatti, la decisione dell’azienda di investire sul web e nell’assunzione di nuove figure interne al team. Queste le premesse dell’inserimento di Fabiano Mainieri nell’impresa e dell’inizio di un percorso di fidelizzazione di un nuovo target.
“Amazon è una vetrina internazionale, che offre opportunità di visibilità uniche alle piccole aziende che vendono i propri prodotti sullo store. Grazie al supporto di Agenzia ICE e Amazon siamo riusciti a raggiungere facilmente le tavole dei nostri clienti non solo in tutta Italia, ma anche in Francia e Germania e, per il 2023, siamo già pronti per fare il nostro ingresso anche in Spagna. Tutti i nostri prodotti sono presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon che fornisce alle nostre eccellenze culinarie un'ulteriore garanzia di qualità, e questo ci ha permesso in breve tempo di vendere con successo sia nel territorio italiano che all’estero e di conquistare la fiducia dei consumatori.”
Il viaggio del racconto delle eccellenze del Made in Italy proseguirà a Washington, ultima tappa dell’iniziativa. Presso l’Ambasciata Italiana, in occasione delle celebrazioni della Repubblica Italiana, infatti, gli ospiti avranno la possibilità di scoprire alcuni dei prodotti più iconici del Made in Italy realizzati da una selezione di piccole e medie imprese italiane che vendono attraverso Amazon.
Tra queste, oltre a Mr Moris, anche la lombarda Olivottoil, azienda produttrice di olio extravergine di oliva, rappresentata da Alex Olivotto, che racconta così la storia della sua azienda.
“Olivottoil nasce dall’amore di mio padre per il Salento e per la coltivazione della sua terra. Una passione che lo ha visto crescere, ma da cui si è allontanato, per inseguire una carriera lavorativa negli Stati Uniti. Nel 2013, con me al suo fianco, ha deciso di ‘tornare alle origini’, cavalcando però un’idea all’epoca visionaria: creare una ‘multinazionale tascabile’ in grado di vendere direttamente al cliente finale olio extravergine di oliva ad alto profilo salutistico. Amazon è uno dei canali grazie a cui, ad oggi, raggiungiamo con successo clienti statunitensi, canadesi ed europei”
Dietro ad ogni piccola e media impresa italiana c’è una storia, che in Amazon cerchiamo di valorizzare.