Con l’avvicinarsi del Black Friday e della stagione natalizia, la ricerca evidenzia che i fattori chiave per il successo dei partner di vendita di Amazon sono due: avere a disposizione i giusti prodotti e utilizzare gli strumenti più adatti per ottenere buoni risultati. Secondo la ricerca, coloro che integrano strumenti come l’intelligenza artificiale e le evidenze generate dai dati, investendo nelle relazioni con i clienti, sono pronti ad affrontare al meglio questo periodo strategico per il proprio business.

Le aziende che adottano l’uso della tecnologia stanno ottenendo un vantaggio, ottimizzando ogni aspetto delle loro operazioni per soddisfare la domanda.

Delle 5.000 piccole e medie imprese (PMI) intervistate nel Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna e Italia, l’88% ha dichiarato che il periodo delle vendite natalizie è fondamentale per la loro crescita.

"Sin dal nostro approdo nel negozio online di Amazon, nel 2016, abbiamo partecipato attivamente al Black Friday, registrando ogni anno performance eccellenti in termini di vendite; nel 2023, il nostro fatturato è cresciuto del 251% rispetto a un periodo medio dell’anno. Questo evento rappresenta per noi non solo un’importante opportunità di business, ma anche un’occasione strategica per aumentare la nostra visibilità e lanciare nuovi prodotti, specialmente in Europa dove stiamo espandendo la nostra presenza", ha commentato Filippo Ciocca, Presidente della Ciocca Spa, storico calzificio di Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia. "Per il Black Friday 2024, oltre ai nostri articoli bestseller, come i classici pack da 6 paia di calze in filo di Scozia e in cotone, abbiamo deciso di puntare sulle idee regalo, con eleganti box contenenti calze fantasia da 3 o 6 paia. Oltre ai motivi a pois e a quadri, quest’anno abbiamo introdotto anche una fantasia natalizia, perfetta per questo periodo dell’anno. Non vediamo l’ora di entrare nel vivo di questo magico momento!"

Attraverso l’utilizzo dell’analisi dei dati e l’impiego di strategie basate sull’IA, le PMI di successo non si limitano più a reagire alle tendenze, ma sono in grado di prevederle. Le imprenditrici e gli imprenditori, infatti, colgono i vantaggi di strumenti all’avanguardia come l’Opportunity Explorer Tool per comprendere le tendenze tra i clienti e di Intelligenza Artificiale per personalizzare le interazioni e ottenere vendite in modo molto efficace.

Science of Selling

Le nuove regole per avere successo

La ricerca ha evidenziato le tre principali strategie che i partner di vendita stanno implementando per cogliere appieno i vantaggi dell’imminente periodo di shopping natalizio.

  1. Analisi dei dati
    Nell’era digitale, comprendere i dati è una risorsa fondamentale. Le PMI che monitorano i modelli di vendita e il comportamento dei consumatori prendono decisioni più adeguate riguardo alla gestione dell’inventario, dei prezzi e delle promozioni. Coloro che utilizzano l’analisi dei dati e adottano le tendenze di mercato in tempo reale hanno il potenziale per trasformare gli acquirenti in clienti in questo periodo di festività. Vendendo attraverso Amazon, i partner di vendita hanno accesso a un’ampia gamma di strumenti in grado di fornire informazioni sulle azioni, le intenzioni e la fedeltà dei clienti[1]. Analizzando i dati per Paese, i partner di vendita intervistati nel Regno Unito sono i più propensi a utilizzare strategie basate sui dati per aumentare la visibilità e guidare le vendite (53%) per distinguersi in uno spazio altamente competitivo, seguiti da Spagna (52%), Italia (52%), Francia (44%) e Germania (42%).
  2. Tecnologia IA
    L’Intelligenza Artificiale non è più il futuro, ma il presente. Sta ridefinendo il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e sta semplificando diversi aspetti del business di un’azienda, dalle raccomandazioni di prodotti personalizzate ai chatbot in tempo reale all’analisi avanzata dei dati[2]. Quando è stato chiesto specificatamente delle capacità di inserzione IA di Amazon e in particolare del nuovo strumento di IA generativa che crea facilmente pagine di dettaglio dei prodotti di alta qualità, il 77% delle PMI intervistate in Europa lo ha citato come uno strumento utile per la propria attività. Complessivamente, il 40% delle piccole e medie imprese europee ritiene che l’IA sia lo strumento più utile alla crescita e al successo aziendale, secondo solo all’analisi dei dati.

    "Sul fronte dell’innovazione tecnologica, non appena sono stati resi disponibili, abbiamo sfruttato le soluzioni di intelligenza artificiale offerte da Amazon. Questi strumenti si sono rivelati preziosi per ottimizzare la nostra operatività su più fronti: dall’analisi dei dati, alla gestione ottimale dei magazzini in logistica Amazon. In particolare, il machine learning ci supporta nell’analisi e nel miglioramento delle schede prodotto, suggerendo modifiche per renderle più efficienti", spiega Matteo Baronchelli, Responsabile e-commerce del brand bresciano. "Negli ultimi mesi, abbiamo inoltre iniziato a sperimentare le nuove soluzioni di IA Generativa di Amazon per la creazione di testi e immagini. I primi test sono molto incoraggianti e riusciamo già a vederne i primi benefici, sia in termini di efficienza che di qualità nel processo di caricamento dei prodotti."

  3. Customer Relationship Management (CRM)
    Costruire relazioni durature con i clienti è anche cruciale per il successo delle vendite. Solidi sistemi di CRM sono strumenti indispensabili per costruire la fedeltà dei clienti, aumentare le vendite e gestire efficacemente un elevato volume di interazioni. Nel Regno Unito, il 45% dei partner di vendita riconosce i vantaggi di solide strategie di gestione CRM per tracciare e mantenere meglio i rapporti con i clienti. Sono seguiti da vicino dalla Germania (42%), Spagna (37%), Francia (37%) e Italia (37%).

Mentre molte piccole imprese stanno già adottando questo approccio, liberare il potenziale della “Science of Selling” può aiutare le PMI a trasformare i periodi di picco degli acquisti in momenti decisivi per la crescita del proprio business. Utilizzando gli strumenti su cui fanno affidamento i partner di vendita di successo – analisi dei dati per decisioni intelligenti, IA per un coinvolgimento personalizzato dei clienti e CRM per una fedeltà duratura dei clienti – le aziende possono prepararsi per il Black Friday e la stagione delle festività con strategie che portano risultati concreti.

L’adozione della tecnologia è l’ingrediente principale per il successo

Per le PMI, il Black Friday e le festività non sono più solo opportunità, ma una ricetta per il successo, se la preparazione è adeguata, con quasi nove PMI su dieci che affermano che questi periodi sono cruciali per la loro crescita. Le aziende che adottano l’uso della tecnologia stanno ottenendo un vantaggio, ottimizzando ogni aspetto delle loro operazioni per soddisfare la domanda.

In particolare, le PMI in Germania sono in testa, con il 91% che afferma che il Black Friday e i picchi di shopping natalizio sono fondamentali per la loro crescita, subito seguite da Spagna (90%), Francia (89%), Italia (88%) e Regno Unito (83%).

I consumatori stanno aspettando il Black Friday: le PMI sono pronte?

Il picco delle festività non è importante solo per le PMI. I clienti aspettano questo momento per realizzare i loro acquisti più significativi e la ricerca ha rilevato che l’84% delle PMI ne è consapevole. Per soddisfare questa domanda, le piccole imprese che vendono nel negozio Amazon in tutta Europa hanno evidenziato una serie di strumenti e servizi utili:

  1. Logistica di Amazon (FBA) (85%)
  2. Logistica Multicanale (81%)
  3. Capacità di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) come le inserzioni IA (81%)
  4. Risorse di Seller Central (80%)
  5. Opportunity Explorer Tool (79%)
"In Amazon, siamo consapevoli del ruolo chiave che i nostri partner di vendita svolgono nel soddisfare i clienti, specialmente durante l’intensa stagione dello shopping natalizio. Ecco perché ci concentriamo nel fornire ai nostri partner di vendita gli strumenti, i servizi e le informazioni giuste per aiutarli ad avere successo. Dai report di pianificazione dell’inventario alle promozioni di marketing, fino alle soluzioni di spedizione, il nostro obiettivo è quello di offrire risorse di alta qualità che facilitino la gestione dei picchi di domanda. Ci impegniamo a essere un partner strategico, non solo fornitori di servizi, per i partner di vendita in tutta Europa."
Xavier Flamand
Vice President di Amazon Europe Seller Services
Science of Selling

Le PMI sono pronte a crescere in questo periodo di festività?

La ricerca di Amazon suggerisce che le PMI che desiderano veramente incrementare le vendite durante il Black Friday e le festività devono iniziare a pianificare – e a implementare gli strumenti giusti – in anticipo. È interessante notare che il 99% delle PMI che vendono attraverso il negozio online inizia a prepararsi almeno un mese prima.

Le aziende che utilizzano l’analisi dei dati, l’IA e il CRM sono quelle che si preparano a trarre maggior profitto in questo periodo, incrementando la crescita e attirando più visibilità per i loro prodotti.

Quando i partner di vendita scelgono di vendere nel negozio Amazon, hanno accesso a efficaci strumenti, servizi e programmi per favorire la crescita del loro business. Un altro vantaggio importante è il notevole investimento e i progressi che Amazon fa per garantire che i clienti si fidino ad acquistare nel nostro negozio: la nostra esperienza e la nostra reputazione con i clienti sono tra i motivi per cui i partner di vendita ci scelgono. Per saperne di più sugli strumenti e i servizi che Amazon fornisce ai partner di vendita indipendenti per abilitare la “Science of Selling”, visita: https://sell.amazon.it/.


https://sell.amazon.com/blog/brand-analytics; https://sell.amazon.com/blog/announcements/brand-tailored-promotions


https://www.aboutamazon.com/news/innovation-at-amazon/amazon-generative-ai-seller-growth-shopping-experiencehttps://m.media-amazon.com/images/G/01/sell/pdf/Customer_Loyalty_Analytics_guide.pdf