Nel 2022 abbiamo annunciato il nostro impegno di sostenere le PMI che vendono sul nostro negozio digitale a raggiungere 1.2 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che l’impegno iniziale è stato superato e che siamo pronti a fare ancora di più. Ad oggi, infatti, le vendite di tutti i nostri partner di vendita - incluse sia le aziende che vendono tramite Amazon Marketplace in qualità di partner di vendita terzi, sia le aziende partner di vendita di Amazon Retail nel ruolo di vendor - sono pari a oltre 3 miliardi di euro.

Così, ci siamo posti una nuova e ambiziosa sfida: supportare le aziende italiane che vendono su Amazon aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all'estero, sempre entro il 2025.

È questo l’impegno rinnovato che abbiamo annunciato a Roma, ospiti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in occasione della conferenza stampa di presentazione della terza edizione dei Made in Italy Days, in collaborazione con Agenzia ICE.

Dal 27 maggio al 2 giugno 2024, per il terzo anno consecutivo, i clienti dei negozi online di Amazon negli Emirati Arabi Uniti (Amazon.ae), Francia (Amazon.fr), Germania (Amazon.de), Giappone (Amazon.co.jp), Regno Unito (Amazon.co.uk), Stati Uniti (Amazon.com) e Spagna (Amazon.es), oltre all’Italia (Amazon.it), potranno conoscere e acquistare un’ampia selezione di prodotti dei più famosi marchi italiani e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) presenti sul nostro store online.

L’incontro al Ministero è stata anche l’occasione per firmare un Protocollo d'Intesa, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) per promuovere e tutelare l'autenticità dei prodotti Made in Italy, contrastando fenomeni di contraffazione a danno delle aziende italiane e dei consumatori e organizzando in modo congiunto iniziative a supporto della digitalizzazione e dell’internalizzazione delle PMI italiane.

Dal 2020, tra gli strumenti che mettiamo a disposizione delle imprenditrici e degli imprenditori del Paese ci sono:

  • Accelera con Amazon, un percorso di formazione pensato per fornire gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente, indipendentemente dal fatto che intendano farlo con Amazon o con altri operatori.
  • La vetrina Made in Italy, che, grazie alla preziosa collaborazione con Agenzia ICE, oggi è disponibile nei negozi online di Amazon in ben 11 Paesi del mondo, vanta 18 percorsi regionali e ospita a livello internazionale più di 2 milioni di prodotti, frutto del lavoro di 5.500 aziende italiane che vendono all’estero. Ad oggi, l’intesa con Agenzia ICE ha riguardato oltre 2.500 PMI - di cui più della metà vende anche all’estero - e un totale di oltre 200.000 prodotti Made in Italy.

Questi risultati sono frutto di iniziative sviluppate di concerto con enti pubblici e privati che hanno creato un impatto positivo sulle singole aziende e sull’intero tessuto imprenditoriale italiano.