In Amazon crediamo fortemente nel valore delle piccole e medie imprese italiane (PMI). I loro prodotti continuano a rappresentare più della metà di ciò che vendiamo nei nostri negozi online. Ad oggi, sono oltre 20.000 le realtà imprenditoriali che vendono attraverso Amazon.it. Di queste, più di 5.500 sono presenti sulla nostra vetrina Made in Italy con oltre 1 milione di prodotti.
Il nostro successo è legato a doppio filo al loro e i Made in Italy Days sono un’iniziativa che nasce proprio da questa consapevolezza, con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane, permettendo loro di rivolgersi a un pubblico internazionale.
Dal 29 maggio al 2 giugno si aprirà infatti una speciale finestra promozionale di cinque giorni, volta a coinvolgere ben 11 Paesi nel mondo, grazie alla quale i clienti di Amazon in tutta Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti potranno scoprire e acquistare prodotti dai più famosi marchi italiani e dalle migliaia di PMI presenti sul nostro negozio online.
La presentazione ufficiale dell’iniziativa è stata annunciata questa mattina in Farnesina, alla presenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Agenzia ICE.
In questa speciale occasione, 4 imprese italiane - partner di vendita di Amazon - appartenenti ai settori più iconici del brand Made in Italy hanno raccontato le evoluzioni di cui il loro business si è reso protagonista con l’apertura di un canale digitale: la marchigiana Omada Design; la laziale MR. MORIS; la calabrese Valle del Crati e la siciliana Cear Ceramiche.
La vetrina Made in Italy di Amazon: i riflettori di tutto il mondo puntati sulle nostre eccellenze
I Made in Italy Days sono parte di un progetto più ampio, iniziato nel 2015 con il lancio della vetrina Made in Italy di Amazon, una finestra sul mondo creata per divulgare a un pubblico internazionale lo stile e la qualità della produzione italiana. Oggi, a distanza di circa 8 anni, ripensiamo con orgoglio e soddisfazione al percorso, e ai traguardi, che a fianco di partner istituzionali di rilievo siamo riusciti a raggiungere. Dall’unicità del Parmigiano e del peperone crusco calabro, passando per la qualità delle stoffe e dei tessuti della bergamasca Val Seriana, fino al design e l’essenzialismo dei complementi d’arredo fiorentini; questi sono soltanto alcuni dei prodotti tipici e specialità locali tra cui i nostri clienti internazionali potranno perdersi esplorando i 17 percorsi regionali presenti sul nostro negozio online.
Nella direzione comune di promuovere il Made in Italy in tutto il mondo, lavoriamo dal 2019 al fianco di Agenzia ICE. L’accordo, che ha coinvolto finora oltre 2.500 piccole e medie imprese e messo a disposizione dei clienti di tutto il mondo oltre 280.000 nuovi prodotti, include la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, nonché un piano di formazione per la vendita online e attività di marketing che promuovano i prodotti e accrescano le vendite all’estero.
Supportiamo i partner di vendita a tutelare i loro marchi
La crescita delle PMI va di pari passo con la tutela dei loro marchi. Per questo innoviamo costantemente il modo in cui garantiamo ogni giorno un'esperienza di acquisto e di vendita affidabile per i nostri clienti e partner di vendita.
Solo nel 2022, abbiamo investito più di 1,2 miliardi di euro a livello globale e impiegato oltre 15.000 dipendenti esclusivamente per le attività di contrasto di frodi, contraffazione e abusi. Abbiamo innovato nei processi di verifica dei partner di vendita e investito nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto dei brand, che permettono di monitorare le inserzioni presenti sul nostro store, individuare eventuali prodotti in violazione e rimuoverli.
In uno scenario complesso come quello che stiamo vivendo, le nostre azioni sono ancora una volta rivolte all’innovazione, alla creazione di strumenti e alla creazione di opportunità capaci di supportare la crescita dei nostri partner di vendita.