In Amazon, crediamo che il talento e l’innovazione siano fondamentali per il successo delle piccole e medie imprese. Ogni giorno, lavoriamo per valorizzare le storie di chi porta avanti tradizioni artigianali, rendendole accessibili a un pubblico globale attraverso il digitale.

Una delle sfide più importanti dell’imprenditoria è quella di coniugare passato e futuro, artigianalità e innovazione. Ed è proprio quello che ha fatto CEAR Ceramiche, un’azienda familiare di Caltagirone, in provincia di Catania, portata avanti da tre donne che hanno saputo unire la tradizione della ceramica siciliana alle opportunità offerte dal digitale.

Il coraggio di raccogliere l’eredità del passato e proiettarla nel futuro

Le radici di CEAR Ceramiche risalgono agli anni ‘70 a Caltagirone, un luogo simbolo della ceramica siciliana, grazie all’intuizione di Agata Romano e di suo marito Marcello. Con il tempo, in azienda sono entrate anche le figlie, Giovanna e Anna, che hanno portato avanti l’eredità familiare con passione e con una nuova visione imprenditoriale. Oggi, dopo la scomparsa del padre, è proprio la nuova generazione che, insieme alla madre, guida l’azienda, rendendola un esempio di impresa tutta al femminile.

"Io mi occupo della gestione delle vendite sui canali online, mia sorella Giovanna è la mente creativa dell’azienda, mentre nostra madre è l’amministratrice aziendale: ha fondato l’azienda e ha vissuto ogni sua fase - dal periodo di massima espansione, a quello di profonda crisi, quando nel 2013 siamo stati costretti a chiudere il punto vendita. Ora ha aperto un canale dedicato alle visite in azienda, organizzando per piccoli gruppi (singoli o famiglie) workshop di ceramica", racconta Anna Romano, la prima a credere nel canale digitale e a investirci tempo e formazione già dai primi anni Duemila.

CEAR Ceramiche
Anna Romano, E-commerce Manager di CEAR Ceramiche, la voce di questa storia.

Nel 2013, infatti, in un periodo di forte crisi per il settore artigianale, CEAR Ceramiche ha dovuto reinventarsi. Con la chiusura del punto vendita fisico, Anna ha intuito le potenzialità del digitale, investendovi tempo e risorse, sperimentando le vendite online. La vera svolta è arrivata nel 2018, all’indomani dell’inaugurazione su Amazon.it di un percorso regionale interamente dedicato alla Sicilia, all’interno della vetrina Made in Italy. Questo è stato un primo boost, a cui ne è seguito un secondo nel 2020, con il lockdown. Tra le opportunità offerte dal digitale, Anna menziona un cambiamento della qualità della vita, per sé e la sua famiglia: "Non abbiamo più un negozio fisico in cui dover lavorare sabato, domenica e feste comandate. Il pensiero c’è, ma il contatto con il cliente è gestibile direttamente da telefono".

Ad oggi il 90% del fatturato della PMI è frutto delle vendite online, sul sito aziendale e su Amazon. E il sito di produzione ha visto negli anni un proprio ricollocamento, divenendo un luogo di incontro con i clienti, oppure un luogo di formazione, per workshop e laboratori di ceramica.

Se prima dell’approdo online, le occasioni di export erano centellinate, dovute per lo più alla partecipazione a fiere di settore, ora il contatto è quotidiano e non più legato a un calendario eventi. Il sito online permette all’impresa di raggiungere con facilità clienti in Russia e negli Emirati Arabi Uniti. Grazie ad Amazon coprono invece tutti i paesi europei, con una menzione d’onore alla Germania e ai clienti tedeschi. Su Amazon infatti circa il 50% delle vendite avvengono fuori dall’Italia.

Imprenditoria femminile: dove stiamo andando?

Anna Romano racconta di come abbia spesso dovuto alzare la voce per essere ascoltata, soprattutto nelle riunioni delle associazioni di categoria, in cui la prevalenza maschile è ancora un dato di fatto. Eppure sa perfettamente che la sua è una strada in discesa, già spianata dall’esperienza di sua madre Agata: “Mia madre, negli anni ‘90, era spesso sottovalutata come datrice di lavoro rispetto a mio padre. Il 1995 è stato un anno impegnativo per la nostra famiglia, con nostro padre fermo per motivi di salute e i fornitori poco propensi a chiudere contratti sapendo che a farlo sarebbe stata sua moglie”.

Tuttavia, con determinazione e resilienza, Anna e la famiglia Romano hanno superato ogni ostacolo, rendendo CEAR Ceramiche un’eccellenza del Made in Italy online. "Il digitale ha cambiato la nostra vita: ora possiamo lavorare con più flessibilità e concentrarci sulla qualità dei prodotti e del servizio".

Il desiderio del brand siciliano è quello di espandersi ancor di più all’estero e ampliare l’offerta con nuove linee di prodotti, mantenendo la qualità artigianale che lo contraddistingue. A chi sogna di avviare un’attività tutta sua, Anna consiglia: "Non abbiate paura delle sfide, la perseveranza è la chiave. Io ho creduto nel digitale quando nessuno lo faceva, e oggi posso dire che ne è valsa la pena".

CEAR Ceramiche
Agata Amato, attuale amministratrice di CEAR Ceramiche, al lavoro.