In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, celebrata ogni anno il 5 dicembre, riflettiamo sull'importanza delle iniziative solidali, occasioni speciali di condivisione e partecipazione in cui si ha l’opportunità di imparare dall’altro.

Uno scambio costante grazie al quale i nostri dipendenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con alcune delle realtà e delle associazioni del terzo settore presenti nei territori in cui vivono e lavorano.

Spesso è proprio dai nostri dipendenti, grazie al programma di volontariato aziendale, che nascono le idee e si individuano le associazioni da supportare. L’apertura al dialogo e alla condivisione che contraddistingue l’ambiente di lavoro in Amazon offre la possibilità a tutti i dipendenti che lo desiderano di proporre le cause che stanno loro più a cuore.

Foto dei volontari

Nel 2024 sono stati oltre 3.100 i dipendenti, di tutte le linee di business, che hanno preso parte ad iniziative di volontariato: da attività di magazzino presso le sedi del Banco Alimentare alla realizzazione delle Pigotte insieme a Unicef, dalla partecipazione alla LILT Pigiama Run, alla raccolta di plastica e rifiuti insieme a Plastic Free fino alla preparazione dei kit scolastici per Progetto Arca, i nostri volontari si sono messi in gioco contribuendo a cause significative.

"Coinvolgere il team in iniziative che creano un impatto positivo nella comunità non solo rafforza lo spirito di squadra e la motivazione delle persone, ma dimostra concretamente i valori dell'azienda" ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon Italia e Spagna. "In Amazon, lavoriamo a stretto contatto con partner locali per trovare soluzioni alle sfide più urgenti e costruire programmi innovativi che abbiano un impatto duraturo e positivo".

Nel video, la testimonianza di alcuni Amazonian che quest’anno hanno aderito al programma di volontariato aziendale.