I vicoli stretti, le finestre aperte da cui poter sbirciare, il profumo del cibo, il glamour degli abiti, l’eleganza del design. È l’inconfondibile stile di vita italiano, uno stile famoso in tutto il mondo per il buon gusto, figlio della Dolce Vita che ancora permane nelle strade italiane.
Ed è proprio per celebrare le eccellenze del Belpaese che Amazon, insieme al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il Presidente di Agenzia ICE, Carlo Ferro hanno presentato lo scorso 30 maggio, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i primi Made in Italy Days, Quattro giorni di offerte, dal 30 maggio al 2 giugno, su migliaia di prodotti originali e certificati Made in Italy. L’evento ha coinvolto anche i siti web Amazon di Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti
L’iniziativa rientra nel più ampio e ambizioso impegno di Amazon per l'Italia, che mira a sostenere a sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane (PMI) che vendono sul suo store e che hanno creato ad oggi oltre 50.000 posti di lavoro in Italia, a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025 - più del doppio del valore delle esportazioni del 2020.
A testimonianza dell’importanza della sinergia tra pubblico e privato per il sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, Amazon si unisce a Be IT, la campagna di nation branding a sostegno del Made in Italy promossa dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE.
L’evento “Made in Italy Days” è poi partito alla volta degli Stati Uniti, con un appuntamento speciale presso l'Ambasciata Italiana a Washington: nell'ambito delle attività per la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, Amazon ha portato nella capitale statunitense una delegazione di piccole e medie imprese italiane che rappresentano il Made in Italy - dal cibo alla moda al design - per esporre i loro prodotti più iconici di fronte a un pubblico internazionale e per raccontare le loro storie e i loro valori aziendali, in un momento significativo per il Paese.
Per l’occasione, 5 piccole imprese che vendono con successo su Amazon, Dalle Piane Cashmere, Emilia Food Love, Playwood, Remo Sartori, e Mobili Fiver hanno potuto raccontare la loro storia e testimoniare come il digitale rappresenti un alleato per la loro attività.
Made in Italy, l’etichetta che celebra la creatività italiana
Le 4 giornate di offerte per i clienti e gli eventi di Roma e Washington hanno celebrato la cultura del saper fare tutto italiano, valorizzando la bellezza e la qualità del Made in Italy.
Per Amazon, la valorizzazione delle eccellenze italiane in tutto il mondo è un elemento fondamentale per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’imprenditoria e dell’artigianato italiano, e la vetrina Made in Italy di Amazon è uno dei principali strumenti disposizione delle PMI italiane che vendono sullo store. Creata nel 2015, oggi, a distanza di circa 8 anni, la vetrina ospita oltre 1 milione di prodotti delle eccellenze locali e più di 4.500 artigiani e piccole e medie imprese che esportano i propri prodotti all’estero.