Dicembre è arrivato ed è tempo di pensare ai regali di Natale. I più lungimiranti avranno approfittato degli sconti offerti nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday, ma si sa, c’è anche chi si riduce all’ultimo minuto per acquistare i doni da far trovare ai propri cari sotto l’albero. Non sono solo i ritardatari, però, che troveranno in Amazon l’alleato migliore per la scelta dei regali: ce lo spiega Simona Calzolari, 25 anni, operatore di magazzino presso il deposito di smistamento Amazon di Brandizzo, in provincia di Torino.
L’arrivo in Amazon
Per Simona, Amazon è la sua prima vera esperienza lavorativa. “Un giorno, dopo aver ricevuto un pacco Amazon, mi sono chiesta cosa ci fosse dietro ogni acquisto e, presi dalla curiosità, io e il mio ragazzo abbiamo acceso il pc, digitato Amazon.it sulla barra di ricerca, e cliccato invio”, racconta. “Navigando per il sito ci siamo imbattuti nell’area Opportunità di Lavoro e abbiamo deciso di presentare la nostra candidatura. Nel 2018 siamo entrati ufficialmente insieme in Amazon, nel deposito di smistamento di Brandizzo, in provincia di Torino”. Simona è anche Ambassador dell’azienda ed è felice di poter spiegare come funziona il mondo di Amazon agli osservatori esterni.
Siamo decisamente pronti a trasformare il deposito di Brandizzo in una moderna fabbrica di Babbo Natale.
Quando Simona e il suo ragazzo sono arrivati si sono subito sentiti come in una grande famiglia. “In Amazon le persone e la loro sicurezza vengono sempre messe al primo posto. I manager sono sempre disposti a un confronto e ad ascoltarci, anche nei periodi più impegnativi”.
Al suo secondo picco, Simona sottolinea: “Quest’anno per la prima volta ho messo la mia esperienza a disposizione dei nuovi colleghi durante le giornate del Black Friday e del Cyber Monday. È molto stimolante confrontarsi con gli altri e impegnarsi tutti insieme nel raggiungimento di un obiettivo comune. Dal punto di vista personale” aggiunge “spero di imparare sempre cose nuove e continuare a migliorarmi”.
Anche nel deposito di Brandizzo non mancano i momenti dedicati al divertimento: “Quest’anno durante il picco abbiamo organizzato un torneo di calcetto, ma è solo una delle iniziative proposte dall’azienda. Sono tutte attività che ci fanno sentire ancora più parte della stessa squadra”.
Il Natale è alle porte
Lo spirito natalizio aleggia già nell’aria del magazzino piemontese: “Siamo decisamente pronti a trasformare il deposito di Brandizzo in una moderna fabbrica di Babbo Natale”.
Ma Simona cosa si aspetta dal suo Natale? “Ho appena comprato casa insieme al mio ragazzo e vorrei tanto ricevere cose utili per arredarla, magari dei quadri. Mi piacerebbe anche trovare una macchina fotografica sotto l’albero. Il mio più grande desiderio però è rendere orgogliosi i miei cari con quello che faccio e per la persona che sono. Sono una volontaria della Croce Rossa e sono molto orgogliosa di aver trovato un posto di lavoro in cui ho l’opportunità di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti i colleghi”.