I fornitori di servizi di consegna di Amazon e i loro autisti lavorano con impegno per consegnare sorrisi e pacchi ai clienti e la maggior parte di loro forse non sa nemmeno quanto spesso rendano felici i clienti con il loro servizio. Che si tratti dell'emozione nel ricevere un pacco atteso da tempo o della gioia di una consegna dell'ultimo minuto che riesce ad arrivare in tempo, gli autisti si adoperano sempre per regalare un sorriso ai clienti Amazon.
Per celebrare il loro incredibile lavoro, abbiamo condiviso con alcuni autisti una selezione di tweet pubblicati dai clienti Amazon e abbiamo raccontato le loro reazioni in un video. Un modo per celebrare con un sorriso il ruolo che i nostri fornitori di servizi di consegna e i loro autisti svolgono ogni giorno nell'offrire un servizio eccellente alle persone.
Abbiamo anche chiesto loro di parlarci di un momento particolare che hanno condiviso con i clienti. Ecco le loro risposte:
Italia
“Un giorno ho consegnato un pacco a una signora. Lei è uscita con un enorme sorriso ringraziandomi, dicendo che ero un eroe. Il pacco conteneva il bouquet di fiori che avrebbe lanciato il giorno dopo al suo matrimonio. Aspettava con ansia l'arrivo tempestivo di quel pacco. Quel giorno ho sentito che il mio lavoro era stato veramente apprezzato.” –Andrei, UNILOG
"La gioia più grande è vedere il sorriso dei clienti quando si arriva con una consegna. Soprattutto quando ci sono bambini che magari aspettano il loro regalo". – Mohcine, UNILOG
“È bello lasciare un sorriso” – Andreea, UNILOG
La rete di fornitori di servizi di consegna per Amazon
In Italia, Amazon collabora con decine di fornitori di servizi di consegne che forniscono opportunità lavorative a migliaia di persone in tutto il Paese che si occupano di consegnare gli ordini ai nostri clienti.
Gli autisti sono assunti dai fornitori di servizi di consegne al livello G1 del CCNL Trasporti e Logistica con una retribuzione d’ingresso pari a €1.670 lordi al mese per i dipendenti a tempo pieno, oltre a un’indennità di €380 netti mensili.
Amazon mette a disposizione dei suoi fornitori una tecnologia di pianificazione delle rotte che prende in considerazione diversi fattori per determinare quante consegne un autista può effettuare in sicurezza. La nostra tecnologia di pianificazione tiene conto di vari fattori, tra cui la densità delle aree di consegna, l'orario di lavoro per turno e la distanza che gli autisti devono percorrere. Amazon assegna le rotte ai fornitori di servizi di consegna che vengono poi comunicate agli autisti in base al loro programma giornaliero di lavoro.
Amazon richiede che tutti i fornitori di servizi di consegna operino nel rispetto delle normative vigenti e del Codice di Condotta dei Fornitori Amazon, attento a garantire che gli autisti abbiano compensi e orari di lavoro adeguati.