Offrire un ambiente sano, confortevole, sicuro e inclusivo significa avere cura, ogni giorno, delle persone che vi lavorano. Crediamo fortemente che l’impegno nell’offrire le condizioni di lavoro migliori possibili debba includere anche l’attenzione alla sfera psicologica, per contribuire a quella serenità che riteniamo essere imprescindibile per un benessere a 360°.

Per essere sempre più di sostegno alle persone che ogni giorno dedicano il loro impegno al successo dell’azienda, oltre al pacchetto dei benefit già esistente, Amazon ha da pochi giorni lanciato il Programma di Assistenza ai Dipendenti (EAP, Empoyees Assistance Program) che offre servizi di supporto, ventiquattro ore al giorno, 7 giorni su 7, a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, gratuitamente.

Il benessere a 360º al centro

Amazon è tra le prime aziende in Italia a lanciare un programma dedicato alla salute mentale dei propri dipendenti e dei i membri del nucleo familiare. Chi ne sentirà l’esigenza potrà contare su un team di professionisti esterni che ascolteranno e forniranno supporto su questioni che possono riguardare la vita lavorativa (con tematiche relative che vanno dalla sicurezza sul posto di lavoro alla produttività, agli sviluppi di carriera) e quella personale (consigli ai consumatori, consigli per viaggiare in sicurezza…), fino a toccare anche temi più delicati come quello della genitorialità o l’elaborazione e superamento di un lutto.

Un uomo in primo piano girato di spalle è seduto di fronte ad una donna bionda, che indossa una giacca verde e ha i capelli raccolti.

L’accesso ai servizi avviene attraverso un portale dedicato amazon.helpwhereyouare.com. I contenuti raccolti all’interno del sito propongono suggerimenti, consigli e spunti di riflessione su come poter affrontare i momenti di difficoltà o gli importanti cambiamenti che contraddistinguo la vita di ognuno. Dalla homepage si potrà accedere a diverse sezioni suddivise per macro aree tematiche come, ad esempio, Salute, Genitorialità, Invecchiamento, Vita contenenti una selezione di articoli tratti da studi scientifici dedicati.

Il portale è accessibile anche ai famigliari, attraverso un QR Code.

Il supporto ai dipendenti, la nostra priorità

Parlare dei propri sentimenti, di come ci si sente, delle proprie preoccupazioni o fragilità non è facile. Spesso si va avanti senza pensarci troppo, convinti che la soluzione migliore sia non dare loro importanza. Non è mai semplice rendersi conto di avere bisogno di un supporto e comprendere che chiedere aiuto è segno di coraggio, non di debolezza. Con questo nuovo servizio vogliamo ricordare a tutti i nostri dipendenti che non sono mai soli e che aiutarli e sostenerli è la priorità numero uno di Amazon.