L'ingresso di Amazon nel campo della robotica è iniziato più di un decennio fa quando l'azienda ha acquisito l’americana Kiva Systems, nel 2012. Da allora, Amazon ha sviluppato, prodotto e implementato più di 750.000 tecnologie in tutta la sua rete operativa. L'obiettivo è semplice: far sì che queste tecnologie supportino i dipendenti nelle loro mansioni, rendendo il lavoro più sicuro, semplice ed efficiente, per consegnare gli ordini ai clienti nel modo più rapido possibile.
Questo contenuto è ospitato da una terza parte (www.youtube.com).
Per visualizzare il contenuto è necessario acconsentire ai cookie selezionando Accetta tutto nel banner popup. Oppure puoi andare in fondo alla pagina sul sito, selezionare Impostazioni dei cookie, e poi selezionare Attiva nella sezione Cookie funzionali, Cookie di prestazione, e Cookie pubblicitari.
La diffusione di questi sistemi ha raggiunto un nuovo culmine con il recente lancio del centro di distribuzione di nuova generazione a Shreveport, equipaggiato con le ultime innovazioni in campo robotico per supportare i dipendenti che preparano e consegnano gli ordini dei clienti. Questo sito si avvale di otto diversi sistemi robotici che lavorano in armonia per supportare la preparazione e la consegna degli ordini. Inoltre, l'infrastruttura di cloud computing di Amazon Web Services consente a queste tecnologie di operare in modo efficiente archiviando ed elaborando dati complessi generati da sensori, telecamere e processi. Amazon prevede di installare queste tecnologie anche in altri siti della sua rete logistica.
"Anni di innovazione ci hanno permesso di costruire, testare e scalare questa selezione unica di tecnologie che supportano i dipendenti nella preparazione degli ordini dei clienti. Grazie ai progressi nell'AI, queste tecnologie si integrano perfettamente e ci aiuteranno a ottenere un miglioramento stimato della produttività del 25% nei centri di distribuzione di nuova generazione. Ciò ci permette di consegnare in modo più efficiente ai clienti, supportando allo stesso tempo il lavoro dei nostri dipendenti."
Segui il viaggio del pacco attraverso gli occhi delle otto tecnologie:
- Funzione: Immagazzina e recupera i prodotti per i dipendenti che prelevano articoli per gli ordini dei clienti
- Portata: Processa centinaia di migliaia di ordini dei clienti a settimana
- Introdotto per la prima volta a: Houston, Texas, nel 2023
- Dimensioni: Circa quattro piani da oltre 45.000 mq in ogni edificio
Prima che gli ordini vengano evasi, il sofisticato sistema di pianificazione dell'inventario di Amazon assicura che i prodotti giusti si trovino nei centri di distribuzione più vicini ai clienti. Quindi, il sistema Sequoia utilizza l'AI, la robotica e i sistemi di visione artificiale per consolidare l'inventario e liberare spazio di stoccaggio nel sito. Sequoia permette ad Amazon di identificare e immagazzinare l'inventario nei nostri centri di distribuzione più velocemente del 75%.
Trasporta i prodotti direttamente da robot mobili a un sistema di stoccaggio containerizzato o verso un dipendente che preleva articoli per un ordine cliente. L'inventario viene trasportato direttamente in una postazione di lavoro ergonomica (altezza tra quella della coscia e del petto), eliminando la necessità per gli operatori di allungarsi o accovacciarsi. Supportiamo così il nostro impegno a ridurre il rischio di infortuni per i dipendenti.
- Funzione: Trasporta scaffali di articoli (pod) ai dipendenti che prelevano prodotti per gli ordini dei clienti
- Portata: Può sollevare fino a 567 kg e percorrere fino a 92.900 mq
- Introdotto per la prima volta a: Sumner, Washington, nel 2017
- Dimensioni: 101 cm per 71 cm per 19 cm, e pesa circa 136 kg
Successivamente, gli operatori utilizzeranno una varietà di sistemi robotici per prelevare gli articoli. Hercules sposta gli scaffali dalle aree del centro di distribuzione verso le postazioni degli operatori. Hercules prende decisioni su come muoversi in modo indipendente, basandosi su indicazioni generali fornite da un software di pianificazione centralizzato. Quindi utilizza una fotocamera 3D frontale per riconoscere persone, scaffali, altri robot e altri oggetti che potrebbe incontrare sul proprio percorso, per prendere le decisioni più sicure. Hercules utilizza la fotocamera per leggere una griglia di marcatori codificati sul pavimento che gli permette di spostarsi, trovare la propria posizione e individuare qualsiasi altro scaffale.
- Funzione: Trasporta articoli grandi e ingombranti e li consegna ai dipendenti
- Portata: Può sollevare fino a 11.134 kg
- Introdotto per la prima volta a: Schertz, Texas, nel 2023
- Dimensioni: 132 cm per 93 cm per 24 cm pollici e pesa circa 231 kg
Simile a Hercules, il ruolo di Titan è quello di portare gli articoli da tutto il centro di distribuzione di Amazon direttamente ai dipendenti mentre preparano gli ordini dei clienti. Ciò che rende speciale Titan è che può sollevare un peso doppio rispetto a Hercules, il che significa che viene impiegato su articoli più grandi e/o ingombranti, come piccoli elettrodomestici o bancali di alimenti. Titan preleva scaffali di contenitori e si muove attraverso un piano robotico ristretto utilizzando la computer vision.
- Funzione: Identifica, seleziona, gestisce e smista singoli prodotti in contenitori da dare ai dipendenti prima dell'imballaggio
- Portata: Può sollevare articoli fino a 5.5 kg
- Introdotto per la prima volta a: Richmond, Texas, nel 2023
- Dimensioni: 152 cm per 228 cm
Sparrow è un altro sistema robotico che supporta gli operatori nello svolgimento delle diverse operazioni. Questo braccio robotico preleva e sposta singoli articoli dai contenitori in specifiche ceste (tote) prima dell'imballaggio. Sparrow utilizza la computer vision e l'AI per identificare l'articolo corretto e aggiungerlo alla corrispettiva cesta.
- Funzione: Crea pacchi dalle corrette dimensioni per adattarsi alla grandezza del prodotto ordinato, riducendo così la quantità di materiale utilizzato per l’imballaggio
- Portata: Supporta l’imballaggio di centinaia di migliaia di ordini dei clienti a settimana
- Introdotto per la prima volta a: Euclid, Ohio, nel 2023
- Dimensioni: Circa 6 metri quadrati e pesa circa 1800 kg
Amazon utilizza diversi sistemi di imballaggio innovativi per preparare gli ordini dei clienti, tenendo in considerazione la sostenibilità ambientale. Una volta che tutti gli articoli di un ordine sono stati selezionati, Amazon utilizza queste soluzioni di imballaggio innovative con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale degli invii. Questa macchina, inizialmente ideata per l’imballaggio in plastica, è stata ripensata per creare imballaggi di carta su misura, grazie a sensori che misurano la dimensione dei prodotti. Dopo l’analisi delle dimensioni, la nuova tecnologia crea un packaging su misura utilizzando una carta resistente a qualunque tipo di condizione climatica e una tecnica di chiusura termo-sigillante. Questa tecnologia ci permette di utilizzare cartone ondulato e riciclabile, così che sempre più clienti possano decidere di riciclarlo quando arriva nelle loro case. Abbiamo riadattato più di 120 tecnologie di imballaggio presenti in oltre 20 centri di distribuzione negli Stati Uniti, evitando così la produzione di più di 130 milioni di confezioni di plastica nel 2024.
- Funzione: Solleva e smista i pacchi prima di essere portati all’area di spedizione
- Portata: Può sollevare pacchi fino a 22.5 kg
- Introdotto per la prima volta a: Lakeland, Florida, nel 2022
- Dimensioni: L'estensione completa del braccio è di 183 cm
Una volta imballato, il pacco continua il proprio viaggio verso l’area di spedizione per la prossima tappa: la casa del cliente. Robin è stato il primo braccio robotico mai sviluppato da Amazon Robotics, realizzato per smistare i pacchi prima di essere caricati su un camion. Robin afferra i pacchi dai nastri trasportatori e li mette su unità di trasporto robotiche per essere spostati nella successiva area del sito. Trasferisce anche i pacchi danneggiati per garantire un controllo di qualità ottimale.
- Funzione: Solleva i pacchi per posizionarli delicatamente e saldamente nei carrelli, seguendo la stessa logica di posizionamento come i pezzi di un Tetris
- Portata: Può gestire pacchi fino a 22.5 kg e caricare centinaia di pacchi all'ora
- Introdotto per la prima volta a: Nashville, Tennessee, nel 2022
- Dimensioni: Il braccio completo è lungo circa 300 cm
Simile a Robin, Cardinal è un braccio robotico che utilizza AI avanzata e computer vision per selezionare rapidamente un singolo pacco, attraverso una rampa, sollevarlo con un sistema di presa pneumatico, leggere l'etichetta e posizionarlo con precisione nel carrello appropriato prima di essere portato a un camion nell’area di carico. Cardinal può gestire pacchi fino a 22.5 kg, capacità che contribuisce a ridurre il rischio di infortuni per i dipendenti.
- Funzione: Sposta carrelli con pacchi al dock di carico per essere caricati su un camion
- Portata: Può sollevare fino a 400 kg
- Introdotto per la prima volta a: Nashville, Tennessee, nel 2022
- Dimensioni: 80 cm per 75 cm per 19,8 cm; peso 136 kg
Proteus è il primo robot completamente autonomo di Amazon, il che significa che può muoversi liberamente in un sito utilizzando sensori per rilevare ed evitare oggetti di fronte a sé. Altri robot mobili, come Titan e Hercules, sono confinati in aree in cui solo esperti autorizzati possono entrare e leggono codici a barre applicati sul pavimento come coordinate di navigazione. Proteus lavora con Cardinal - un braccio robotico che carica i pacchi nei carrelli - per spostare quei carrelli dall'area di spedizione del centro di distribuzione all’area di carico, dove i pacchi vengono caricati sui camion.