È bello avvicinare sempre più persone alla letteratura. Con Audible contribuiamo a diffondere cultura
Oggi, 6 settembre, si celebra a livello internazionale la giornata nazionale della promozione alla lettura, il “Read a Book Day”. La letteratura si sta evolvendo e così anche le modalità di fruizione delle opere. Lo sa bene Linda che seguendo il suo grande amore per i libri e l’editoria è entrata a far parte della famiglia Audible ad agosto 2021.
33 anni, modenese d’origine, Linda Bonacini è prima di tutto una lettrice accanita, da sempre. Dopo aver completato il suo percorso di studi con un Master in Professione Editoria Cartacea ed Editoriale, inizia a lavorare per alcune delle principali case editrici italiane, specializzandosi nell’acquisizione dei diritti e nella negoziazione. “Ho avuto la fortuna di lavorare in un ambiente stimolante dove ho imparato tanto, ma dopo qualche anno desideravo di più, volevo mettermi in gioco. Non solo volevo crescere dal punto di vista lavorativo, ma anche vivere un’esperienza all’estero”.
L’offerta di lavoro trovata da Linda come Content Acquisition Manager di Audible con sede a Berlino appare quindi la scelta perfetta, come racconta: “Non ero mai stata a Berlino e quando dopo poco tempo anche il mio compagno ha trovato lavoro nella capitale tedesca, ho pensato che si fossero, per così dire, allineati i pianeti”. A Berlino, Linda ha trovato un team internazionale con il quale collabora sulla scelta delle letture da proporre ai clienti: “Quando sono entrata in Audible la prima sensazione che ho percepito è il dinamismo, l’entusiasmo, la velocità con cui poter crescere internamente e imparare sempre cose nuove. L’ambiente è aperto al confronto e internazionale. È davvero stimolante poter lavorare con colleghi di altre parte d’Europa: Francia, Germania, Spagna… gli input che ci scambiamo sono davvero tanti e questo rende l’ambiente di lavoro ancora più dinamico”.
In Audible Linda si occupa di individuare i titoli, gli autori e i generi ritenuti più di interesse e i trend con l’obiettivo di ampliare il catalogo, seguire la parte di negoziazione per acquisire i diritti per produrre gli audio libri, ma non solo. “Adesso sono nel team di Publisher Relations che ha il compito di mantenere un dialogo continuo con gli autori e gli agenti letterari. Per noi è fondamentale essere sempre aggiornati sulle novità in arrivo”, spiega Linda. “Obiettivo prioritario è quello di offrire un catalogo ampio, di tendenza e in costante aggiornamento per poter raggiungere più “book lover” possibili”. Linda sottolinea inoltre che un aspetto motivante del suo lavoro in Audible è la possibilità di far avvicinare al mondo letterario coloro che spesso – per il poco tempo a disposizione o la mancanza di “appetito” di lettura – non leggono molto: “Gli Audiolibri permettono di espandere
Il passaggio dal mondo dell’editoria tradizionale a quella dell’audiolibro ha rappresentato per Linda un interessante cambio di paradigma nella modalità di approccio al lavoro. “Il mondo dell’editoria evolve in maniera velocissima, i supporti cartacei si stanno integrando sempre di più con quelli digitali. È bello poter vivere da dentro questa evoluzione. Dare la possibilità di fruizione di un’opera letteraria su altri supporti aggiuntivi rispetto al tradizionale libro cartaceo permette di ampliare il pubblico potenzialmente raggiungibile dall’opera. Si diffonde cultura e sapere su più larga scala, andiamo ad intercettare anche le nuove generazioni native digitali e questo non può che rendermi orgogliosa”, spiega Linda.