Se la sua vita fosse un genere televisivo, probabilmente sarebbe un adventure game, cioè un reality in cui i protagonisti affrontano situazioni al cardiopalma, piene di improvvisi colpi di scena. Vince chi fa delle sfide un motore per l’azione.
Nicole Morganti, sorriso da copertina e grinta da vendere, ha l’attitudine giusta: “Mi metto alla prova ogni giorno. È forse l’aspetto del mio lavoro che amo di più, oltre al lato più squisitamente creativo.” Nicole è Head of Italian Originals presso gli Amazon Studios. È la persona che supervisiona l’esecuzione e la produzione dei contenuti originali italiani che appaiono su Prime Video, il servizio di streaming e video on demand di Amazon attivo in Italia dal 2016. Prime Video offre un’esperienza di intrattenimento che va dalle serie tv più amate ai grandi titoli del cinema, oltre a una produzione esclusiva di show, film e documentari ad etichetta ‘Amazon Originals’, realizzati per l’appunto dal team di Nicole.
Nicole: la sfida è il mio mestiere
La sezione italiana di Amazon Originals, che ad oggi annovera produzioni dal grande seguito come il reality Celebrity Hunted – Caccia all’uomo o il documentario Ferro, dedicato al cantante di Latina, è relativamente giovane: è nata infatti nel 2019. “Il mio compito è stato proprio quello di mettere in piedi, da zero, l’esecuzione di contenuti italiani,” spiega Nicole, che è approdata ad Amazon dopo esperienze importanti con network internazionali. “Un’amica mi scrive: ‘Stanno assumendo in Italia per il supporto alle produzioni originali Amazon, saresti perfetta’. Sono una persona curiosa e mi sono detta: perché no? Ho sempre amato le sfide.”
“Al mio arrivo ho avuto un piccolo choc culturale,” ricorda. “Venivo da una realtà strutturata in modo classico: ero a capo di un team, lavoravo in un ufficio, tutto era molto impostato. Ad Amazon, il primo giorno, mi hanno dato un laptop e invitato a lavorare dove e come mi piacesse. Ma, soprattutto, ero da sola, non esisteva ancora una squadra Amazon Originals Italia. La squadra ero io, Nicole.” Il futuro in una pagina bianca tutta da scrivere.
Anna: potere all’immaginazione, senza limiti
Qualche mese dopo, sale a bordo anche Anna Passarini, oggi Development Executive e braccio destro di Nicole. “Cast, scenografie, montaggio, testi, costumi: il mio regno è tutto ciò che sta dietro la realizzazione di uno show,” racconta Anna. La prima prova è stata dar vita a Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, un adventure game che ripropone un classico dei giochi d’infanzia, guardie e ladri, in versione VIP. “Volevamo offrire qualcosa di unico, e abbiamo dato il massimo per alzare l’asticella della qualità. Dal cast di numeri uno, in cui figurano, tra gli altri, Fedez, Francesco Totti, Francesca Barra e Claudio Santamaria, al montaggio innovativo, con la produzione di uno spettacolo che è un ibrido tra un reality e un documentario, ma con il ritmo di un poliziesco,” spiega. “La cosa che mi piace di più del mio lavoro ad Amazon è che siamo invitati a pensare in grande, senza mettere limiti all’ambizione e all’immaginazione. Mi serve un direttore delle luci fenomenale? Lo chiamo. Di solito, in passato, il punto di partenza era il budget. Qui invece si parte dal progetto. Qual è il programma più bello che possiamo realizzare? Come possiamo renderlo straordinario?”
Dante: ogni giorno è il primo giorno
“La mentalità di Amazon è un po’ da start up, qui ogni giorno è il primo giorno. È una mentalità che ho fatto mia,” si inserisce Dante Sollazzo, Head of Unscripted per gli Italian Originals. Dante si occupa di tutta quella parte dell’intrattenimento che non prevede un copione, dai reality ai documentari, ed è stato l’ultimo membro a entrare nel team, che oggi conta cinque persone – e che, oltre a Nicole, Dante e Anna, include anche Davide Nardini, Head of Amazon Scripted Originals in Italia, che si concentra sulle produzioni di finzione, e Anna Miti, Creative Coordinator. Un gruppo di cui Dante è orgoglioso di far parte: “La nostra squadra funge da incubatore di idee: ci sforziamo ogni giorno per creare prodotti sorprendenti, premium, tagliati e cuciti su misura dei gusti del pubblico italiano.” Un pubblico esigente? “Lo definirei curioso, affamato di ritmo e aperto alle novità. La nostra missione è accontentarlo.”
Parola d’ordine: novità
Tanti i nuovi progetti in cantiere, e sono tutte prime volte d’eccellenza, come la prima serie tv diretta da Carlo Verdone, Vita da Carlo, o Dinner club, il primo travelogue culinario condotto da Carlo Cracco, oppure ancora Bang Bang Baby, prima fiction italiana targata Amazon Originals. L’ultimo nato è LOL: Chi ride è fuori, un reality incentrato sull’umorismo, che vede come protagonisti un gruppo di comici di serie A, chiamati a sfidarsi a suon di battute in uno spazio dal sapore teatrale. “Vince chi resiste e riesce a ridere per ultimo,” spiega Nicole. “Per l’Italia è un esperimento tutto nuovo, tutto nostro. Vorrei che gli Italian Originals diventassero la casa dei talenti italiani. Nel nostro paese ci sono registi, direttori della fotografia, autori e sceneggiatori eccezionali, professionisti che vogliamo valorizzare. Ma chiunque può sottoporci una sceneggiatura o un format attraverso il sito. I progetti vengono poi sottoposti al feedback di utenti e appassionati di film e show per capire se possano funzionare o meno. Se l’idea piace, ha la possibilità di venire realizzata.” Una vera e propria fabbrica dei sogni, made in Italy.