In Amazon, la diversità è ricchezza, un po’ come nella musica: un insieme di strumenti e armonie che insieme compongono la sinfonia perfetta.
Diversità, inclusione, equità, ma anche fiducia: Giovanni Malacarne, Head of Label and Industry Relations - Amazon Music, è uno dei fondatori di Glamazon, l’affinity group che contribuisce a educare e informare i dipendenti sulle tematiche LGBTQ+. Ci racconta come questi valori rendano Amazon “the best place to work”.
Glamazon e la promozione dei valori DE&I
Per Giovanni, i valori DE&I sono una ricchezza enorme, che permeano tutta la filosofia e che in maniera trasversale caratterizzano tutti i principi di leadership alla base della cultura aziendale di Amazon. “I principi di leadership sono 16 criteri fondamentali che ci guidano, letteralmente, ogni giorno quando dobbiamo trovare nuove idee o la soluzione migliore per risolvere un problema, e a cui si rifanno i nostri processi di assunzione e il supporto alla crescita dei talenti. La curiosità è un altro nostro valore cardine e se ci pensate è solo con la curiosità rispetto al nuovo, rispetto a ciò che non si conosce, che si è mossi a sapere, a conoscere e di conseguenza a comprendere, includere e accettare, traendo il meglio da ogni punto di vista” spiega Giovanni.
Con l’ottica di promuovere questi valori e aumentare la consapevolezza sulle tematiche LGBTQ+, Giovanni, insieme ad altri colleghi, è tra i fondatori dell’affinity group italiano di Glamazon: “Tra le iniziative svolte negli anni, abbiamo partecipato al Pride a Milano, l’ultima volta con un carro di Prime Video e Amazon Music. Nel corso degli anni e dalla fondazione dell’Affinity Group abbiamo promosso oltre 45 training, incontri e attività per i dipendenti di Amazon”. Il gruppo assume un ruolo di guida e mentore per i dipendenti (LGBTQ+ e alleati ) e promuove il valore della diversità. Glamazon ha poi aperto la strada alla creazione di un Transgender Toolkit a supporto di manager e dipendenti.
Per Giovannni, le aziende maggiormente di successo sono quelle che hanno investito prima e meglio per promuovere la diversità. “Perché? Innanzitutto, e lo vediamo ogni giorno, includere punti di vista diversi – che siano legati al gender, all’orientamento affettivo, alla provenienza geografica, all’età ecc. – aiuta le aziende ad essere molto più innovative e ad essere molto più vicine ai clienti. Il secondo motivo è che un ambiente inclusivo è un ambiente molto più piacevole; il clima aziendale è migliore e c’è un maggiore engagement da parte delle persone”.
Tra i principi di leadership di Amazon, quello che Giovanni sente più suo è “Earn trust”: “La fiducia ti consente di lavorare bene con i colleghi ma anche con gli esterni. Al momento il mio team è composto da 12 persone, con un’età media di 30 anni circa ed è stato creato recentemente, come anche la mia posizione. Questa è uno delle peculiarità di Amazon. Ti permette di crescere, cambiare lavoro e imparare cose nuove, divertendoti. Per me, è fondamentale”.