La formazione economico finanziaria è uno strumento fondamentale per costruire un futuro di maggiore equità e inclusione sociale. Una diffusa alfabetizzazione su queste tematiche consente di affrontare le sfide quotidiane con maggiore sicurezza e consapevolezza. Eppure, in Italia, il livello di formazione economica resta basso, e rientra, al contempo, tra le cause e le conseguenze del divario di genere.

Diffondere una sempre maggiore alfabetizzazione finanziaria è essenziale per offrire strumenti concreti di conoscenza, autonomia e scelta, soprattutto per le donne. Con questo obiettivo, presso il centro di distribuzione di Colleferro (Roma), Amazon ha presentato ECONO.MIA, un percorso di formazione rivolto a tutte e tutti i dipendenti dell’azienda in Italia.

Il percorso, che sarà aperto anche alle donne di alcune comunità in cui l’azienda è presente, sarà disponibile in modalità ibrida, attraverso una piattaforma dedicata e in occasione di alcuni eventi in presenza. Saranno affrontati i temi economici più vicini all’esperienza quotidiana di ciascuno, con una particolare attenzione all’ottica di genere. Per sviluppare i contenuti del corso, Amazon si è affidata ad ActionAid Italia, organizzazione internazionale da sempre impegnata per l’equità di genere e la lotta alla povertà, con la quale lavorerà in sinergia nei prossimi mesi e per tutto il 2025.

"Con questa iniziativa vogliamo fornire strumenti concreti, utili non solo alle nostre e ai nostri dipendenti, ma anche alle donne appartenenti alle comunità in cui operiamo. L’impegno per l’equità di genere deve essere quotidiano, e soprattutto calibrato sulle esigenze delle persone. In questo percorso è motivo di orgoglio avere al nostro fianco un partner di calibro internazionale come ActionAid".
Mariangela Marseglia
Country Manager di Amazon Italia e Spagna

"Riteniamo fondamentale collaborare con il settore privato per la gestione di piani strutturati di educazione finanziaria" ha commentato il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni. “La collaborazione tra pubblico e privato è necessaria per permetterci di ampliare la platea dei destinatari, quindi le ambizioni e gli obiettivi, di queste iniziative. Ho apprezzato l’impegno e soprattutto le risorse che Amazon ha deciso di investire su questo progetto, che spero possa ispirare molte altre iniziative di questo tipo".

Ricerca SWG sull’educazione finanziaria in Italia: a che punto siamo?

In occasione del lancio di ECONO.MIA, Amazon ha presentato alcune delle principali evidenze emerse dalla ricerca commissionata all’istituto di ricerca SWG sulle disuguaglianze economiche di genere in Italia e sulla consapevolezza e alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese*.

Lo studio ci ha restituito una fotografia di una società italiana ancora acerba in termini di competenze economico finanziarie, in cui le differenze di genere sono nette e portatrici di disuguaglianze.

Un terzo degli intervistati (34%) ha una scarsa consapevolezza finanziaria, una percentuale che sale al 42% se ci si focalizza solo sul target femminile. Ma perché l’educazione finanziaria è così urgente? Alcuni numeri parlano chiaro: all’interno delle coppie di lavoratori, due donne su cinque rischiano la dipendenza finanziaria dal partner, mentre oltre una su tre (35%) vive un controllo eccessivo del partner sulle finanze comuni.

Lavoratori del centro logistico di Amazon

Le differenze di atteggiamento verso il denaro tra uomini e donne sono marcate: se il 60% degli uomini associa al denaro soddisfazione e il 55% opportunità, ben il 41% delle donne prova invece stress e fatica nel gestirlo.

E la difficoltà si fa più evidente sui concetti economici di base: solo un intervistato su tre comprende bene termini come ‘RAL’, ‘inflazione’ e ‘tasso di interesse’, mostrando un chiaro desiderio di saperne di più. Quando si chiede in quali aree vorrebbero migliorare le proprie competenze economiche, il 31% delle donne punta sugli investimenti personali, il 30% sulla gestione delle tasse, e il 28% su spese quotidiane e bilancio familiare.

Questi numeri evidenziano una necessità impellente: fornire alle persone, soprattutto alle donne, strumenti concreti di conoscenza, consapevolezza e, in definitiva, possibilità di scelta.

* Studio SWG commissionato da Amazon. Date di esecuzione: 10-17 settembre 2024. Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di N=1504 soggetti 18-74enni.