Al deposito di smistamento di Pioltello, in provincia di Milano, è andata in scena la sfilata evento del progetto di fashion design Dress Your Story, l’iniziativa che ci accompagna da diversi mesi e che ci ha permesso di conoscere, poco per volta, alcune delle straordinarie persone che contribuiscono a rendere l’ambiente di lavoro in Amazon accogliente, aperto e inclusivo.
I 25 dipendenti coinvolti sono diventati modelli per un giorno, sfilando con indosso i capi di abbigliamento ideati appositamente per loro dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma e realizzati dalla PMI toscana del tessile Dalle Piane Cashmere. Un evento speciale vissuto da tutti come una festa che ha reso protagonisti i volti che, con dedizione, mettono la propria competenza al servizio dei clienti.
Il racconto dei singoli, declinato attraverso il codice linguistico della moda, nel suo insieme, si è trasformato nel manifesto con cui abbiamo deciso di ribadire con forza l’importanza di poter esprimere appieno sé stessi e le proprie attitudini, anche sul luogo di lavoro.
Celebriamo l’unicità
Questa sfilata ha richiesto mesi di preparazione per conoscere e studiare le storie e le passioni dei dipendenti selezionati e realizzare i bozzetti a loro ispirati. Gli studenti di Fashion Design di IED Roma, con il proprio estro, hanno dato vita alle creazioni moda interpretando con forme, colori e pattern l’unicità di ciascun protagonista, mentre l’eccellenza tessile italiana Dalle Piane Cashmere ha messo al servizio del progetto la propria artigianalità e maestria per la realizzazione dei capi di abbigliamento.
“L’inclusione è al centro della nostra visione aziendale. Siamo da sempre innovatori e profondamente convinti che la diversità sia un valore aggiunto da supportare, alimentare e difendere. Non c’è evoluzione senza punti di vista e vissuti differenti” spiega Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon.it e Amazon.es, che continua: “Ogni anno lavoriamo per promuovere l’inclusione sia con policy, strumenti e iniziative interne rivolte ai nostri dipendenti, sia con progetti esterni a supporto della difesa dei diritti. Con Dress Your Story abbiamo voluto utilizzare nuovi codici e nuove forme espressive affidandoci alla creatività degli stilisti di domani. La moda è infatti capace come pochi altri linguaggi di raccontare ed esprimere la società e i suoi mutamenti ed è per questo motivo che l’abbiamo scelta”.
"Dress Your story è un progetto innovativo di tailor made, che crea una sinergia diretta tra il consumatore e il designer, e che porta con sé diversi ingredienti di successo: mette la persona al centro delle sue esigenze, l’estro dei creativi a disposizione, per accogliere e reinterpretare i sogni dei protagonisti della passerella di oggi, e un'azienda leader del settore maglieria che ha tradotto il tutto in un abbigliamento portabile e all'avanguardia. Abbiamo lavorato per mesi alla costruzione di questa sfilata e i nostri designer hanno realizzato i capi desiderati dai dipendenti dopo un’attenta analisi di gusti personali e stili di vita di ognuno di loro. Per studentesse e studenti si è trattato di una novità assoluta”, commenta Paola Pattacini, Coordinatrice scuola Moda dello IED - Istituto Europeo Design di Roma.
“Originalità, cura per i dettagli e qualità sono valori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda, e che l’hanno resa un’eccellenza nel panorama del Made In Italy. Caratteristiche, queste, che condividiamo anche con Amazon e i ragazzi di IED Roma con i quali abbiamo avuto l’immenso piacere di lavorare durante questa splendida iniziativa. Dress Your Story ha infatti rappresentato per Dalle Piane Cashmere non solo un’importante e inedita collaborazione, ma anche una nuova sfida che ci ha permesso di varcare ampiamente i confini di Prato e scoprire alcuni dei talenti nascenti del mondo della moda di domani” ha commentato Leonardo Dondini, responsabile e-commerce dell’azienda Dalle Piane Cashmere.
Dress Your Story si propone di raccontare la diversità pensando fuori dagli schemi. Un evento che ha rappresentato un vero e proprio incontro tra moda, eccellenza italiana e celebrazione del singolo che, con la propria particolarità, si fa portatore di valore aggiunto per l’intera comunità.
I protagonisti
Molte le storie che abbiamo visto sfilare, completamente diverse tra loro e capaci di rappresentare quel melting pot culturale che caratterizza l’ambiente di lavoro in Amazon: da Illen che ha presentato un pullover i cui pattern e colori richiamano l’universo a lei caro del film Marvel Wakanda Forever; a Ivan che, con il suo maglione elegante, fluido e “felino”, ha portato in passerella la fierezza della sua amata “heels dance”, ovvero la danza sui tacchi. E poi ancora abbiamo avuto modo di conoscere la storia di Marco che, con un lupetto che riproduce un gioco di colori tra il ghiaccio e le cromie della terra, narra la propria passione per il celebre festival statunitense “Burning Man”, o ancora Hassna che, indossando il suo trench, ha espresso la sua passione per la moda che un giorno spera trasformare nella sua professione.
L’organizzazione di questo appuntamento in passerella ha favorito incontri e legami, stimolando un dialogo costante tra protagonisti e addetti ai lavori uniti da un unico obiettivo, tutti pronti a mettere in gioco i propri talenti e le proprie peculiarità. E, con la vivace conduzione di Annie Mazzola, speaker radiofonica e influencer, l’evento ha assunto le sembianze di una festa in piena regola, per celebrare l'unicità di ciascuno.