Dai dipendenti Amazon che sostengono i clienti ogni giorno, alle persone che lavorano per i fornitori e ai partner che fanno parte della catena del valore del retail a livello globale, Amazon ha un impegno di lunga data per la parità di genere. È radicato nella nostra struttura di governance e nei nostri processi decisionali.
Come parte di questo impegno, Amazon ha firmato i Women's Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite. Sostenuti da più di 5.000 aziende, i WEP sono stati stabiliti dal Global Compact delle Nazioni Unite e da UN Women per offrire alle aziende una guida su modalità per promuovere la parità di genere e favorire l’empowerment femminile sul posto di lavoro e nella comunità globale.
"La diversità, l'equità e l'inclusione sono temi fondamentali per il business e trattarne è semplicemente giusto", ha detto Andy Jassy, CEO di Amazon. "Il nostro sostegno ai Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite rinnova il nostro lavoro di lunga data per promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment sul posto di lavoro, nel mercato e nelle comunità, e siamo entusiasti di vedere altre aziende che la pensano come noi guidare un cambiamento positivo".
Inoltre, Amazon ha anche contribuito con 1 milione di dollari al Resilience Fund for Women in Global Value Chains. Il Resilience Fund raggruppa investimenti di aziende volti a sostenere iniziative locali, guidate dalle donne, che possano fare fronte ai problemi più difficili che le donne devono affrontare nelle catene globali del valore. Istituito da Business for Social Responsibility (BSR), la Fondazione delle Nazioni Unite e Women Win, il Resilience Fund mira a raccogliere almeno 10 milioni di dollari per fare investimenti strategici e a lungo termine a sostegno della indipendenza economica, della salute e del benessere delle donne, che sono fondamentali per le catene del valore a livello globale. La donazione di Amazon sosterrà organizzazioni locali in Asia e in altre regioni che supportano la partecipazione femminile in alcuni settori, tra cui quello manifatturiero, agricolo e dell’abbigliamento.
"È più importante che mai che i principali retailer contribuiscano a garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per le donne in tutta la catena del valore del retail nel mondo, e il nostro contributo al Resilience Fund for Women sottolinea il nostro impegno nei confronti di queste donne lavoratrici ovunque nel mondo", ha detto Kara Hurst, VP Global Sustainability in Amazon. "Siamo lieti di unirci ad altre aziende impegnate a sostenere a lungo termine il benessere e l’indipendenza economica delle donne e a fare in modo che abbiano un ambiente di lavoro in cui possano avere successo".
Responsabilità sociale e parità di genere in Amazon
Caitlin Harren è il direttore della responsabilità sociale e delle soluzioni sostenibili di Amazon. Dirige un team di esperti della catena di approvvigionamento e della responsabilità sociale che aiuta a garantire che i fornitori e i partner di Amazon forniscano un ambiente di lavoro sicuro e positivo per le donne in tutta la nostra catena del valore globale.
Come descriverebbe il ruolo del team di responsabilità sociale e il suo lavoro sulla parità di genere?
Il nostro team aiuta a garantire che Amazon conduca il business in modo responsabile. I nostri clienti si aspettano che i nostri prodotti e servizi siano prodotti rispettando i diritti umani. Soddisfare questa aspettativa dei clienti è essenziale per il nostro successo a lungo termine come azienda. Il mio team lo fa stabilendo standard di business responsabili che sono leader nel settore, includendo il rispetto dei diritti umani in tutti gli ambiti aziendali e sviluppando strumenti innovativi per fornire protezioni ai lavoratori della nostra catena di approvvigionamento, comprese le donne.
Rafforzare la parità di genere è uno dei cinque impegni pubblici chiave della nostra azienda in merito al nostro programma di approvvigionamento responsabile, che includono anche sicurezza sul luogo di lavoro, scelta libera dell’occupazione, parità salariale e protezione dell’ambiente. La parità di genere è anche una parte importante del nostro lavoro per rafforzare la resilienza e la sostenibilità della nostra più ampia catena del valore nel mondo.
Qui di seguito, risponde ad un paio di domande e condivide ulteriori informazioni sugli impegni e sul lavoro di Amazon in questo ambito.
Quali progressi ha fatto Amazon in questo ambito?
Nel 2019, abbiamo consolidato i nostri Principi sui Diritti Umani, che riflettono il modo in cui includiamo il rispetto dei diritti umani in tutta la nostra attività, un approccio che stiamo costantemente evolvendo. Aggiorniamo regolarmente le nostre Norme della Supply Chain, che sono un requisito per collaborare con noi, e stabiliscono un livello elevato sia per Amazon che per i nostri fornitori per sostenere i principi di inclusività e responsabilità della catena di approvvigionamento.
Infine, stiamo collaborando con gruppi come HERproject di BSR, che riunisce brand globali, fornitori e partner per implementare interventi sul posto di lavoro in materia di salute, inclusione finanziaria e parità di genere, e ha raggiunto più di 12.000 donne in Cina, Bangladesh, Vietnam e India. Di recente abbiamo collaborato con l'International Center for Research on Women's advisory practice (ICRW Advisors) e The Mara Partners per aiutare Amazon a sviluppare una strategia pluriennale di parità di genere per la nostra catena globale del valore che cerchi di fornire soluzioni sistematiche e scalabili per le lavoratrici in stabilimenti industriali e agricoli, oltre che per le imprenditrici.
Per saperne di più sul nostro impegno verso la responsabilità sociale e le comunità in cui operiamo, leggi il nostro ultimo Report sulla sostenibilità.