Amazon è accanto alla comunità LGBTQIA+ ogni giorno, con l’obiettivo di promuovere una cultura inclusiva e improntata al rispetto e all’autodeterminazione. Lo scorso autunno abbiamo iniziato a collaborare con AGEDO Milano, l’Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender+, a cui ora, durante le iniziative per il mese del Pride, siamo orgogliosi di rinnovare il nostro supporto.
Agedo Milano è da sempre attiva nell’avviare percorsi di sensibilizzazione sulle tematiche relative agli orientamenti sessuali, affettivi e alle identità di genere, finalizzati a contrastare le barriere di disuguaglianza e l’invisibilizzazione delle persone LGBTQIA+.
Quest’anno Amazon ha deciso di offrire il proprio sostegno al progetto di Agedo Milano “Una casa per crescere insieme”. Proprio la metafora della casa sarà al centro di un ciclo di incontri in cui saranno coinvolti in prima persona i familiari e gli affetti più stretti di persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Ogni spazio della casa - dal bagno, alla cucina, fino al ripostiglio - simboleggerà contenuti e relazioni specifiche, con l’obiettivo di far emergere il rapporto non solo con sé stessi, ma soprattutto con le altre e gli altri abitanti della casa, alimentando il dialogo e lo scambio. Ad esempio, la stanza del bagno sarà il luogo dell’intimità con sé stessi, mentre la cucina diventerà il simbolo della comunicazione in famiglia, e il ripostiglio sarà il luogo delle emozioni nascoste e non riconosciute. L’iniziativa prevede 5 incontri da 2 ore, per un totale di 10 ore che saranno co-condotti da due psicoterapeute esperte sulle tematiche di genere, psicologia dello sviluppo e relazioni familiari.
“Siamo molto felici di dare nuovamente il nostro supporto ad Agedo Milano”, spiega Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon per Italia e Spagna, che continua, “Da sempre sosteniamo che le aziende possano farsi promotrici dei valori di accoglienza, rispetto e autodeterminazione: lo facciamo sia rivolgendoci al nostro ambiente di lavoro, sia individuando partner con cui collaborare per diffondere una cultura dell’inclusione a tutti i livelli della società. Crediamo che ascolto, empatia, conoscenza e comprensione siano fondamentali per abbattere barriere e superare pregiudizi e stereotipi. Un esempio concreto che mi piace ricordare è il lavoro che abbiamo fatto sul transgender toolkit, un insieme di strumenti concreti a supporto di tutte e tutti i nostri dipendenti che stanno intraprendendo un percorso di affermazione di genere”.
Introdotto in Italia nell’ottobre 2023, il transgender toolkit include una serie di linee guida e benefit importanti che definiscono nuovi standard in termini di welfare aziendale volte a contribuire e alimentare un ambiente di lavoro inclusivo: dal permesso retribuito dall’azienda per i giorni di assenza dal lavoro legati al percorso di affermazione di genere, alle indicazioni da fornire a colleghe, colleghi e manager, al cambio di nome, fino alle possibilità messe a disposizione dall’azienda per garantire la totale privacy del singolo.
“A distanza di pochi mesi dalla prima collaborazione avvenuta in occasione del Coming Out day 2023, siamo davvero felici di ritrovarci con Amazon per costruire insieme una nuova iniziativa volta a sensibilizzare e promuovere la diffusione delle tematiche LGBTQIA+. Essere parte attiva del cambiamento significa che ciascuno, anche gli attori privati, può e deve assumere un ruolo propositivo” sottolinea Cinzia Valentini, Presidente dell’associazione Agedo Milano.
"Le aziende sono prima di tutto persone - spiega Ada Piccione Leccese, HR Manager del Deposito di smistamento di Novara - Ogni dipendente è unico, con il suo personale bagaglio di vissuto ed esperienze. Parlare e promuovere iniziative su tematiche vicine alla comunità LGBTQIA+ all’interno dell’ambiente di lavoro significa dialogare e riflettere con individui singoli, che possono a loro volta promuovere cultura di inclusione nella loro cerchia di parenti, amici, conoscenti. Crediamo infatti nel dialogo e nel confronto come strumenti indispensabili per stimolare quel cambiamento di paradigma culturale necessario alla costruzione di una società sempre più inclusiva."
Questa nuova importante collaborazione con Agedo Milano accompagna la viva e partecipata presenza lungo tutto il mese di giugno dell’azienda alle numerose Pride parade italiane, grazie anche all’impegno di Glamazon, l’Affinity Group della comunità aperto a tutte e tutti i dipendenti Amazon e pensato come uno spazio di confronto, creazione di sapere e sviluppo di nuove iniziative a sostegno di politiche di inclusione e non discriminazione delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e intersessuali all’interno dell’azienda.