Dal 2021, il Report annuale sulla protezione dei marchi di Amazon ha illustrato il nostro impegno per proteggere clienti, brand e partner di vendita dai prodotti contraffatti. Giunto alla sua quinta edizione, il report continua a dimostrare come la combinazione di tecnologie all’avanguardia e partnership strategiche stia arrestando con successo i malintenzionati e generando un impatto positivo anche oltre il nostro negozio online.

Lo scorso anno, Amazon ha investito oltre un miliardo di dollari e impiegato migliaia di persone—tra cui esperti in machine learning, sviluppatori di software e investigatori esperti—dedicati alla protezione di clienti, brand, partner di vendita e del nostro negozio online da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso.

Il successo della nostra strategia di protezione dei marchi si concentra su quattro aree chiave: 1) efficaci strumenti proattivi per proteggere il nostro negozio online, 2) strumenti all’avanguardia che consentono ai titolari di diritti di collaborare con noi per proteggere al meglio i propri marchi, 3) un forte impegno nel perseguire i malintenzionati, 4) maggiore protezione ed educazione dei clienti.

Si tratta di un percorso avviato da molti anni, che continua a portare risultati significativi nella lotta alla contraffazione.

Di seguito, i punti salienti del nostro Report sulla protezione dei marchi 2024:

  1. Le innovazioni nell’intelligenza artificiale (AI) bloccano proattivamente le violazioni
    Grazie ai continui investimenti nell’AI, abbiamo migliorato i nostri sistemi di controllo proattivo, automatizzando e scalando i processi di protezione della proprietà intellettuale e di rilevamento delle contraffazioni. I nostri strumenti proattivi hanno bloccato oltre il 99% delle inserzioni sospette prima ancora che un brand dovesse individuarle e segnalarle. Dal 2020, mentre il numero di prodotti disponibili nel nostro negozio online è continuato a crescere, abbiamo registrato una riduzione di circa il 35% nel numero complessivo di segnalazioni valide di violazione presentate dai marchi.
  2. Tecnologie e strumenti avanzati semplificano la protezione e tutelano i brand
    Nel 2024, Amazon ha lanciato un'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) per Transparency, automatizzando il processo di iscrizione e gestione dei prodotti da parte dei brand. Ad oggi, Amazon Transparency ha verificato  oltre 2,5 miliardi di unità di prodotto come autentiche e ha coinvolto 88.000 marchi in tutto il mondo, tra cui aziende Fortune 500, brand globali, startup e piccole imprese.
  3. Continuiamo a collaborare con il settore pubblico e privato per rendere i truffatori responsabili delle loro azioni
    In collaborazione con i brand e le forze dell’ordine, stiamo rafforzando il nostro impegno per identificare e perseguire legalmente i malintenzionati. Dal lancio dell’Unità per i crimini di contraffazione (la Counterfeit Crimes Unit, CCU) nel 2020, Amazon ha perseguito oltre 24.000 malintenzionati attraverso azioni legali e segnalazioni alle autorità competenti. Nel 2024, Amazon ha identificato, sequestrato e smaltito in modo appropriato oltre 15 milioni di prodotti contraffatti in tutto il mondo, impedendo che danneggiassero i clienti o venissero immessi altrove nella catena di distribuzione.
  4. La nostra attività di educazione e protezione dei clienti garantisce un'esperienza di acquisto sicura e affidabile
    Oltre a proteggere proattivamente i nostri clienti e il nostro negozio online dai malintenzionati, ci impegniamo a fornire ai consumatori informazioni utili per tutelarsi e a collaborare con il settore pubblico e privato per amplificare questo lavoro. Nel 2024, abbiamo rafforzato ulteriormente questi sforzi. Ad esempio, in collaborazione con l'International Trademark Association (INTA), abbiamo lanciato la 2024 Unreal Campaign Challenge, invitando i membri globali di DECA a realizzare un video di 60 secondi per sensibilizzare sui pericoli dell’acquisto di prodotti contraffatti. I vincitori sono stati premiati alla International Career Development Conference (ICDC) di DECA davanti a migliaia di studenti.

Siamo orgogliosi dei progressi compiuti per eliminare la contraffazione all’interno del nostro negozio online. Questo traguardo è stato possibile grazie a un impegno costante nell’innovazione e alla collaborazione con brand, associazioni, istituzioni, forze dell’ordine e altri stakeholder. Il nostro impegno non si ferma: continueremo a innovare fino a eliminare completamente la contraffazione.
Il Report annuale sulla protezione dei marchi 2024 fornisce aggiornamenti dettagliati su queste aree strategiche e sui progressi compiuti nel 2024.