In che modo gli investimenti logistici di Amazon stanno trasformando il tessuto economico, occupazionale e immobiliare delle comunità italiane? Questa è la domanda al centro dello studio presentato da Nomisma in occasione della 41° Assemblea Annuale di ANCI, un’analisi dettagliata delle ricadute socioeconomiche dei poli logistici di Amazon in Italia. Attraverso un esame approfondito di sei aree che ospitano alcuni centri di distribuzione dell’azienda – Vercelli, Torrazza Piemonte, Novara, Castelguglielmo-San Bellino, Castel San Giovanni e Passo Corese – lo studio ha messo in luce come l’insediamento di Amazon abbia influenzato positivamente tre ambiti chiave: il mercato del lavoro, il tessuto economico locale e il settore immobiliare.

Event Facciamo L'Italia giorno per giorno
Lorenzo Barbo, Responsabile di Amazon Italia Logistica
Event Facciamo L'Italia giorno per giorno
“Facciamo l'Italia, giorno per giorno” è il titolo della 41ª Assemblea annuale dell'Anci.

I dati rivelano un trend di crescita tangibile nei comuni vicini ai poli Amazon, con incrementi significativi sia nell’occupazione che nei ricavi delle imprese. Un'attenzione particolare è stata riservata anche all'evoluzione del mercato immobiliare, che ha dimostrato una maggiore resilienza rispetto alla media nazionale.

"Questi risultati confermano il nostro impegno a contribuire alla crescita dell’economia italiana e al benessere delle comunità locali. Entro fine anno, Amazon in Italia avrà circa 19.000 dipendenti a tempo indeterminato. Dal nostro arrivo, abbiamo investito oltre 20 miliardi di euro nel Paese, di cui 4 miliardi solo nel 2023, per promuovere la crescita e sostenere la digitalizzazione. Grazie a questi investimenti, sono stati creati circa 100.000 nuovi posti di lavoro, diretti e indiretti, inclusi i 60.000 sviluppati dalle piccole e medie imprese italiane che utilizzano Amazon per ampliare le proprie attività. Siamo determinati e continueremo a dare il nostro contributo per l’innovazione del Paese, offrendo soluzioni moderne e sostenibili che generino valore per le comunità locali."
Lorenzo Barbo
Responsabile di Amazon Italia Logistica

Il mercato del lavoro: occupazione in crescita nei comuni limitrofi

In termini di occupazione indiretta, lo studio Nomisma ha rilevato un aumento del 4,3% del numero di addetti nelle aziende situate nei comuni adiacenti ai centri di distribuzione Amazon tra il 2021 e il 2023, rispetto al 3,8% dei comuni più distanti. Questo incremento è particolarmente significativo nel settore dei Trasporti e Magazzinaggio, con un’impennata del 17%, ma si osserva una crescita anche in altri settori come la Manifattura (+5,0%).

Foto del centro FCO1

Un impulso per il tessuto economico locale

Per quanto riguarda il tessuto economico, l’analisi dei bilanci aziendali ha mostrato una crescita del 23,5% del fatturato delle imprese nei comuni vicini ai centri Amazon tra il 2021 e il 2023, contro il 19,2% delle imprese situate più lontano. Il settore del Commercio, in particolare, ha registrato un incremento del giro d’affari del 21,5% nei comuni limitrofi, a fronte del 14,4% osservato nelle aree più distanti.

Il mercato immobiliare: un settore in ripresa nelle aree vicine ai poli Amazon

Anche il mercato immobiliare ha mostrato maggiore dinamismo nelle aree circostanti i centri di distribuzione Amazon, specialmente nelle zone di Castelguglielmo, Vercelli, Novara e Torrazza Piemonte. L’indice IMI, che misura l’intensità del mercato immobiliare, è risultato più elevato in queste aree rispetto a quelle più lontane. Inoltre, le compravendite residenziali nelle vicinanze dei poli Amazon hanno subito una flessione limitata al 3,2% tra il 2021 e il 2023, un calo significativamente inferiore rispetto alla media nazionale del 5,8%, mostrando una maggiore resilienza rispetto alla congiuntura economica sfavorevole.