L'inflazione sta colpendo gravemente le famiglie italiane. Si è passati da un tasso di inflazione negativo (o comunque prossimo allo 0%) nel 2020 al +9,2% registrato nel febbraio 2023 [Fonte: ISTAT], complice l'aumento dei prezzi dell'energia che ha innescato il rincaro di molti beni primari ed essenziali, colpendo soprattutto le famiglie a più basso reddito.
Secondo quanto riporta l’indagine su 1,600 italiani condotta da The European House Ambrosetti in collaborazione con Amazon, dal titolo “Inflazione e e-commerce: abitudini e percezioni degli italiani” oltre 7 italiani su 10 ritengono che l’incremento dei prezzi e del costo della vita sia il principale problema in Italia in questo periodo, quasi 30 punti percentuali in più rispetto al secondo problema maggiormente sentito, cioè la disoccupazione. In aggiunta, oltre 9 italiani su 10 affermano che il proprio potere d’acquisto si sia ridotto nell’ultimo anno, con le fasce d’età più colpite fra i 46 e i 60 anni e over 60. Per queste ragioni, i cittadini italiani dichiarano che modificheranno i propri comportamenti d’acquisto nel 2023, in termini di maggiore attenzione ai prezzi (64,8%) e ricerca di promozioni e sconti (56,2%).
Secondo l’indagine Ambrosetti, la maggioranza degli italiani - ben 6 su 10 - ritiene che l’e-commerce abbia contribuito, nell’ultimo anno, al contenimento dell’inflazione, permettendo di aumentare o mantenere invariato il proprio potere d’acquisto. L’indagine mostra che la percezione del beneficio del commercio online sul potere d’acquisto è poi maggiore dove l’inflazione ha colpito di più e principalmente nel Mezzogiorno, dove nel 2022 l’inflazione è stata più elevata.
Questa percezione positiva non si basa soltanto sulla disponibilità di prezzi bassi, ma anche sulla maggior reperibilità e maggiore offerta online di prodotti per soddisfare le proprie esigenze: ben 2 italiani su 3 ritengono che il canale online garantisca maggiore accessibilità, in particolare nei piccoli comuni italiani (meno di 10 mila abitanti).
Dall’indagine emerge che nei momenti di difficoltà, le persone tendono a scegliere le aziende di cui si fidano e che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Amazon si posiziona al primo posto tra i principali brand sia fisici che online con maggiori benefici percepiti dagli italiani su contributo al potere d’acquisto, economicità, varietà e ampiezza dell’offerta. Un dato che premia il nostro impegno sin dal primo giorno.
Per essere ancora più vicini alle famiglie italiane aiutandole a risparmiare tutto l’anno abbiamo incrementato le iniziative promozionali. Ad esempio attualmente è in corso il nostro evento “Offerte di primavera” grazie al quale i clienti possono risparmiare sull’acquisto di migliaia di prodotti in moltissime categorie tra cui offerte su prodotti per la pulizia, l’organizzazione ma anche prodotti di uso quotidiano di cui le persone possono fare scorta e beneficiarne anche nei mesi a venire. Abbiamo poi lanciato le nuove Offerte esclusive Prime per la prima volta anche ad ottobre 2022, in aggiunta al Prime Day di luglio 2022 in cui i nostri clienti Prime hanno risparmiato 1,7 miliardi di euro a livello globale. Grazie invece al Black Friday e al Cyber Monday, ora estesi sia nel canale online che nel commercio tradizionale, milioni di clienti hanno la possibilità di risparmiare sullo shopping di Natale su prodotti in ogni categoria: dalla moda alla casa, dall'elettronica ai giocattoli, dalla bellezza ai dispositivi elettronici e molto altro ancora.
Abbiamo inoltre aumentato la selezione dei prodotti disponibili con consegne veloci e senza costi aggiuntive: insieme ai nostri partner di vendita, ora offriamo spedizioni illimitate in un giorno su 2 milioni di prodotti, e in 2-3 giorni su molti altri milioni.
Abbiamo intensificato la comunicazione delle diverse opzioni per risparmiare su Amazon creando una pagina dedicata sul nostro sito amazon.it dei 7 modi per risparmiare". Tra queste citiamo ad esempio, la promozione Amazon Basket su Amazon.it, che consente ai clienti di risparmiare il 5% su un acquisto di 4 prodotti idonei scelti tra un'ampia selezione di articoli, con particolare attenzione ai beni di consumo e alla spesa quotidiana; o l’opzione "Iscriviti e Risparmia", che consente di risparmiare fino al 15% sui prodotti di prima necessità con consegne periodiche; o ancora la possibilità di risparmiare fino al 50% su Amazon Warehouse su prodotti usati, di seconda mano o con con confezione aperta ma in ottimo stato.
Infine, continuiamo a investire per far sì che il nostro negozio sia un luogo in cui i clienti possono continuare a fare acquisti con fiducia. Solo nel 2021 abbiamo investito globalmente oltre 900 milioni di dollari e dedicato 12.000 persone all’attività di protezione del nostro store da violazioni e abusi delle nostre policy. Il nostro approccio si basa su solidi controlli preventivi, strumenti avanzati di protezione dei marchi, azioni legali e collaborazione con le forze dell’ordine di tutto il mondo tramite la nostra Counterfeit Crimes Unit (una Unità dedicata ai Crimini contro la Contraffazione). Inoltre, i clienti che acquistano nel nostro negozio sono inoltre sempre protetti dalla Garanzia dalla A alla Z e se il prodotto acquistato su Amazon non dovesse arrivare o non è come pubblicizzato, i clienti possono contattare l'assistenza clienti per un rimborso completo del loro ordine.
L’apprezzamento e la fiducia dei nostri clienti sono il risultato di un impegno costante e di investimenti dedicati. Dal 2010, Amazon ha effettuato investimenti per oltre 12,6 miliardi di euro in Italia - oltre 4 miliardi di euro solo nel 2021. La nostra forza lavoro ha raggiunto un totale di 17.000 dipendenti a tempo indeterminato alla fine del 2022.
Attualmente più della metà degli articoli venduti su Amazon proviene dai partner di vendita e questo è uno dei motivi per cui i clienti apprezzano l’esperienza di acquisto su Amazon: la possibilità di accedere a un’ampia selezione di prodotti derivanti sia dalla nostra attività di vendita al dettaglio sia dall’offerta dei nostri partner di vendita. Nel 2021 abbiamo investito oltre 3,4 miliardi di euro in Europa per supportare le piccole e medie imprese a espandere le proprie attività multicanale e raggiungere i clienti sia online che offline. Oggi sono oltre 20.000 piccole e medie imprese (PMI) italiane che vendono su Amazon e hanno raggiunto oltre 800 milioni di euro di vendite all’estero nel 2021, un valore che ci siamo impegnati a portare a 1,2 miliardi entro il 2025, grazie anche a iniziative come i Made in Italy Days che hanno riguardato promozioni su oltre 8.000 prodotti Made in Italy.