Quando nel 2020 è stata costituita la Counterfeit Crime Unit (CCU) di Amazon, ci siamo posti l'obiettivo di combattere le organizzazioni internazionali di contraffazione come parte del più ampio impegno di Amazon nel salvaguardare i clienti, i marchi, i partner di vendita e il negozio online di Amazon da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso.
Grazie ai continui investimenti in tecniche avanzate di apprendimento automatico, Amazon ha migliorato i controlli proattivi per automatizzare e potenziare ulteriormente la tutela della proprietà intellettuale e i sistemi di rilevamento delle contraffazioni. Tuttavia, c'è ancora chi tenta di vendere prodotti contraffatti nel negozio online Amazon ricorrendo a tattiche fraudolente. In questi casi, la CCU persegue aggressivamente questi malintenzionati, ovunque essi operino. Negli ultimi tre anni, la CCU ha monitorato i segnali di contraffazione lungo la catena di approvvigionamento dei prodotti, con l’obiettivo di individuare le reti di contraffazione alla fonte.
A tal fine, forniamo alle forze dell'ordine prove a sostegno delle indagini penali e delle loro operazioni, lavorando in collaborazione con i nostri brand partner. Quest'anno, grazie alla condivisione delle informazioni e al coordinamento con Amazon, le forze dell'ordine hanno condotto decine di sequestri in operazioni di anti contraffazione in tutto il mondo, dove Amazon ha identificato con successo centinaia di malfattori, molti dei quali sono produttori, fornitori o distributori di prodotti contraffatti. L'azione contro questi gruppi va a vantaggio dei partner di vendita e dei clienti di Amazon, nonché dell'intero settore della vendita al dettaglio.
Ecco alcuni esempi di come il nostro team ha collaborato con le forze dell'ordine per eliminare le contraffazioni dalla catena di approvvigionamento, proteggendo i clienti in tutto il mondo.
Maxi retata in Cina per gli accessori auto contraffatti
A marzo, sulla base delle informazioni fornite dalla CCU di Amazon, i membri del nostro team hanno accompagnato circa 150 agenti delle forze dell'ordine cinesi, o Uffici di Pubblica Sicurezza (PSB), in occasione di un intervento in cinque luoghi in cui sospettavamo che operasse una grande organizzazione di contraffazione automobilistica.
I nostri team hanno collaborato con gli Uffici Pubblici di Sicurezza per sequestrare materiali che vanno dalle licenze commerciali a 40.000 accessori per auto contraffatti e adesivi per auto che violano la proprietà intellettuale di oltre 30 marchi automobilistici rinvenuti in uffici, magazzini, fabbriche e residenze personali. Le autorità hanno anche confiscato 270 strumenti di produzione utilizzati per fabbricare gli accessori contraffatti, eliminando l'opportunità per altri malintenzionati di utilizzare le macchine.
La CCU interviene contro le reti di contraffazione in tutta Europa
A maggio, i nostri team europei hanno collaborato con l'Unità per il crimine della proprietà intellettuale della polizia di Londra (PIPCU) e con Philips, il produttore degli spazzolini Sonicare, per identificare e combattere le reti di contraffazione nel Regno Unito che tentavano di produrre e vendere testine per spazzolini elettrici contraffatte.
La PIPCU, supportata dalla CCU di Amazon, è intervenuta in diverse aziende e residenze di Londra, dove ha sequestrato migliaia di testine di spazzolini contraffatte e ha arrestato un uomo sospettato di aver contribuito all’operazione.
Il sergente Andrew Masterson del PIPCU di Londra ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra aziende e forze dell'ordine per affrontare il problema della contraffazione.
"Un'efficace collaborazione tra aziende private e settore pubblico è fondamentale per affrontare i reati contro la proprietà intellettuale e combattere le organizzazioni criminali organizzate che vi si celano dietro", ha dichiarato Masterson. "Nessuna organizzazione o forza di polizia può sperare di essere efficace nel combattere un problema di questa portata da sola".
Queste azioni fanno seguito a un'ulteriore attività in Europa, dove il nostro team ha presentato una causa civile congiunta con Brother International Europe Ltd. (Brother) per contrastare un giro di contraffazione che tentava di vendere cartucce d'inchiostro Brother. In collaborazione con Brother, abbiamo anche segnalato il caso alle forze dell'ordine tedesche. I soggetti coinvolti acquistavano cartucce di toner originali Brother vuote e le riempivano con polvere di toner non autentica, oltre a vendere cartucce false progettate per sembrare prodotti originali. I malintenzionati hanno adottato diverse strategie per nascondere le loro intenzioni, come l'aggiunta di false etichette olografiche di sicurezza progettate per imitare quelle presenti sulle confezioni delle cartucce Brother autentiche.
Isao Noji, amministratore delegato di Brother., ha dichiarato a proposito della causa: "Brother mette i suoi clienti al primo posto, sempre e ovunque. Ci impegniamo a individuare le contraffazioni online e offline collaborando con i nostri partner, come la CCU di Amazon, e con le autorità pubbliche per proteggere i nostri clienti".
L'intelligence delle precedenti operazioni ha portato ad azioni aggiuntive quest'anno
All'inizio di quest'anno, Amazon e gli Uffici di Pubblica Sicurezza locali cinesi hanno utilizzato le informazioni ottenute dalle nostre precedenti operazioni - che avevano portato a bloccare tre grandi reti di contraffattori - per proseguire l’azione di contrasto alle reti di contraffazione.
Per saperne di più sulle prime operazioni anti contraffazione del 2022.
In collaborazione con la CCU di Amazon, le forze dell'ordine cinesi hanno effettuato altre sette operazioni contro 30 malfattori in quattro città. In questi blitz le forze dell'ordine hanno sequestrato centinaia di capi di abbigliamento e scarpe contraffatti e hanno confiscato quasi 50.000 etichette contraffatte di oltre una dozzina di marchi che sarebbero state applicate a prodotti, come i vestiti, per ingannare i clienti.
Le azioni dei nostri team hanno preso di mira i soggetti responsabili della produzione dei materiali contraffatti e i distributori che, a valle, hanno tentato di circolare i prodotti attraverso altri cinque rivenditori. In questo modo, le nostre azioni hanno protetto i clienti di Amazon e l’intero settore della vendita al dettaglio.