In occasione dei Best Brands Awards 2025, Amazon ha ottenuto il primo posto nelle categorie Best Service Brand e Best Future Brand, confermandosi uno dei marchi più apprezzati dai consumatori italiani. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla decima edizione in Italia, ha premiato l’azienda per la sua affidabilità, per la sua capacità di anticipare le sfide future attraverso l’innovazione e per l’impegno volto a migliorare costantemente l’esperienza dei propri clienti.
Il progetto, lanciato nel 2004 in Germania da GfK, ora parte di NielsenIQ, e Serviceplan Group, è patrocinato in Italia da UPA e sostenuto dai partner Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community. La ricerca si basa su un’analisi che combina dati economici e percezione dei consumatori, con un campione di 5.000 intervistati e 15.000 valutazioni.
Premio Best Service Brand: l’impegno verso i clienti
Amazon ha ottenuto il primo posto nella categoria Best Service Brand, un premio che riconosce l’impegno dell’azienda nell’offrire servizi di alta qualità, rispondendo attivamente alle più diverse esigenze dei consumatori. Questo risultato è frutto di un ascolto attivo e continuo dei clienti, che consente ad Amazon di lavorare con impegno per adattare e migliorare costantemente i propri servizi e la customer experience dalla A alla Z.
"Ogni giorno, ci chiediamo: come possiamo rendere la vita dei nostri clienti più semplice? Ed è questo spirito che ci motiva e ci spinge a migliorare i nostri servizi senza sosta. Si tratta di un approccio radicato nel nostro principio fondamentale, ovvero la centralità del cliente. Da oltre 30 anni, ci impegniamo a essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, mettendo al centro di ogni progetto e servizio le sue esigenze primarie: ampia selezione di prodotti, prezzi bassi, spedizioni rapide e convenienti. Lavoriamo con l’obiettivo di offrire a tutti i nostri clienti la miglior esperienza d’acquisto possibile: dagli standard di spedizione ai processi di reso, ascoltando costantemente le loro esigenze attraverso molteplici canali, dal customer service alle recensioni, ai social media".

Premio Best Future Brand: guardare al futuro
Amazon ha conquistato anche il primo posto nella categoria Best Future Brand, che premia le aziende capaci di anticipare le sfide future, grazie alla loro capacità di innovare ed evolversi.
"L’innovazione è parte integrante della nostra identità” prosegue Giorgio Busnelli. “In Amazon, ogni giorno è il Day 1: un nuovo inizio, un’opportunità per imparare, evolvere e creare soluzioni che possano fare la differenza. Guardiamo al futuro guidati dal desiderio di anticipare le esigenze dei clienti e di sviluppare servizi che semplifichino concretamente la loro vita".

L'azienda sta investendo in tecnologie all'avanguardia nei campi dell’automazione, meccatronica, dell'intelligenza artificiale, per fare qualche esempio. Ambiti che stanno rivoluzionando tutte le esperienze dei nostri clienti, semplificando la vita alle aziende che usano i nostri servizi supportandone produttività, livello di innovazione e crescita.
Lo scorso anno, Amazon ha annunciato un investimento di oltre 700 milioni di euro in nuove tecnologie di automazione per la rete di centri logistici a livello europeo. Le nuove tecnologie creano un ambiente di lavoro più sicuro e opportunità di acquisire e rafforzare competenze. Allo stesso tempo, la robotica e l’innovazione basata sull’intelligenza artificiale ci aiutano ad abbassare i prezzi e a migliorare la selezione e la convenienza dei prodotti a disposizione dei clienti.
Anche l’assistente vocale Alexa è stata potenziata dall’IA generativa. Grazie alle maggiori capacità conversazionali, la nuova versione Alexa+ aiuterà i clienti nel ricordare gli appuntamenti, riassumere argomenti complessi, conversare praticamente su qualsiasi tema tenendo loro compagnia. Potrà anche aiutare a cercare, trovare o acquistare prodotti online e segnalare suggerimenti utili basati sugli interessi dei clienti.
Sul fronte della logistica avanzata, a dicembre 2024 sono iniziati i primi test dei droni Prime Air per le consegne in Italia, mentre prosegue l'impegno per un futuro più sostenibile con packaging ecologici e investimenti nelle energie rinnovabili: sono oltre 230 i progetti sviluppati a livello continentale, con 46 nuove iniziative aggiunte nel solo 2024.
La serata Best Brands Awards 2025 è stata condotta da Serena Autieri e arricchita dalla performance di Marta Del Grandi, musicista emergente dal percorso artistico internazionale e autentico, che ha incantato il pubblico con le note del suo brano "Chameleon Eyes" e con reinterpretazioni di grandi successi della musica italiana. Ad accompagnarla, il maestro Vito Gatto, compositore, produttore e violinista, il cui percorso musicale si sviluppa dall'applicazione non convenzionale del suo background classico.
Tra gli ospiti d'onore, il Professor Stefano Mancuso, luminare della neurobiologia vegetale e autore di saggi acclamati a livello internazionale. Considerato una delle massime autorità mondiali nello studio e nella divulgazione delle sorprendenti capacità del regno vegetale, Mancuso ha svelato una nuova verità sulle piante: creature intelligenti e sensibili, capaci di prendere decisioni, apprendere dall'esperienza e conservare ricordi.
Amazon tra i Best AIthentic Brand: trasparenza e responsabilità
Amazon è inoltre entrata nella top ten della classifica Best AIthentic Brand, lo special ranking che riconosce i brand più autentici nella relazione con i consumatori nell'era dell’intelligenza artificiale. Un risultato che conferma la capacità dell'azienda di mantenere un rapporto di fiducia con i clienti, basato non solo sui servizi offerti ma anche sulla tutela dei dipendenti e dell'ambiente, sul supporto all'economia del territorio e sull'impegno a restituire alle comunità più di quanto riceva.