In Amazon, mettiamo l’innovazione al servizio dei nostri clienti per offrire loro la miglior combinazione di selezione, valore e convenienza. Al tempo stesso, lavoriamo costantemente per garantire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto eccellente. Al centro di tutte le nostre scelte c’è il desiderio di migliorare e semplificare la vita dei clienti, obiettivo che ci ha guidato anche verso lo sviluppo di funzionalità come “Acquista ora”, per uno shopping più semplice e rapido, le recensioni dei clienti e, più recentemente, i riepiloghi delle recensioni generati dall’Intelligenza Artificiale e l’introduzione di Rufus, il nostro assistente virtuale per lo shopping basato sull’IA generativa. Ogni volta che lanciamo una nuova funzionalità, adottiamo un approccio volutamente iterativo, testandola anche in più versioni per assicurare ai clienti un’esperienza il più possibile semplice e intuitiva.

Da oggi sperimentiamo nuove funzionalità ed elementi di design nella homepage della shopping app di Amazon su iOS e Android per i clienti in Italia. Grazie a queste novità, i nostri clienti potranno beneficiare di un’interfaccia per lo shopping ancora più personalizzata e facile da navigare e visualizzare prodotti e servizi disponibili su Amazon in linea con i propri interessi e abitudini d’acquisto. Stiamo testando queste nuove funzionalità, al momento disponibili per alcuni clienti, e non vediamo l’ora di renderle disponibili a un numero sempre maggiore di clienti nei prossimi mesi.

Ecco alcune delle funzionalità che ci rendono particolarmente entusiasti, tutte pensate per rendere l’esperienza d’acquisto su Amazon ancora più comoda e aiutare i nostri clienti a risparmiare tempo:

Suggerimenti per gli acquisti ancora più personalizzati e ispirazione sui prodotti

In Amazon, da oltre 25 anni, facciamo ampio uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei nostri clienti e aiutarli a identificare i prodotti, i benefici e i servizi più in linea con le loro esigenze. Le nuove funzionalità in homepage ci permettono di offrire ancora più suggerimenti e ispirazioni sui prodotti, formulate sulla base degli interessi dei clienti. La personalizzazione aiuta i clienti a trovare più velocemente ciò che stanno cercando e mostra altri prodotti coerenti con i loro interessi in base all’analisi del loro comportamento d’acquisto su Amazon, che include gli acquisti effettuati di recente e la cronologia di esplorazione. Ad esempio, se un cliente ha recentemente acquistato un copriletto, la nuova homepage potrebbe suggerire un possibile abbinamento di lenzuola e cuscini. La homepage metterà in evidenza anche i prodotti del momento e le novità, i best-seller e le offerte più in linea con gli interessi e le preferenze specifiche dei clienti, aiutandoli così a stare sempre al passo con le ultime tendenze nelle loro categorie preferite.

Navigazione migliorata con un nuovo design più intuitivo

La nuova funzionalità “Vetrina”, le raccolte di prodotti e lo scorrimento orizzontale contribuiscono a creare un’esperienza di acquisto più attuale e immediata. La "Vetrina", collocata nella parte superiore della homepage, accoglie i clienti con suggerimenti personalizzati, utili sia per riprendere una precedente ricerca di prodotti dal punto in cui era stata interrotta, sia per trovare nuove ispirazioni su offerte, nuove uscite Prime Video e Amazon Music, e idee di stagione in linea con le loro abitudini d’acquisto. Ad esempio, i clienti che amano lo sport possono visualizzare l’ultimo modello di scarpe da corsa del loro marchio preferito o scoprire offerte sui fitness tracker. Scorrendo la pagina, i clienti possono scoprire diverse raccolte di prodotto suddivise in base ad argomenti e interessi specifici o coerenti con ricerche precedenti da cui potrebbero lasciarsi ancora ispirare. Questo nuovo design permette ai clienti di esplorare le categorie di loro interesse senza dover passare da una pagina all'altra, per un’esperienza di navigazione più fluida e semplice.

Una sezione “Acquista di nuovo” arricchita per risparmiare tempo sugli acquisti ricorrenti

Completare gli acquisti ricorrenti diventa ancora più semplice e comodo grazie alla sezione “Acquista di nuovo” disponibile in homepage, che permette di ritrovare in un unico luogo tutti i prodotti acquistati di frequente. Con un semplice tocco, i clienti possono aggiungere rapidamente al carrello i loro prodotti preferiti e scoprirne molti altri correlati.

Queste nuove funzionalità, integrate nella homepage di Amazon, sono progettate per velocizzare e semplificare l’esplorazione e la scoperta dei prodotti. Non vediamo l’ora di renderle disponibili per tutti i nostri clienti nei prossimi mesi.