Con un ambizioso piano di investimenti, confermiamo il nostro impegno nel creare posti di lavoro di qualità e opportunità per i talenti del nostro Paese. Abbiamo annunciato, infatti, che entro la fine dell’anno prevediamo di raggiungere circa 19.000 dipendenti a tempo indeterminato, circa 1.000 in più rispetto a quanto annunciato lo scorso anno, distribuiti nei 60 siti presenti in tutta Italia. Riconosciuti tra le principali realtà creatrici di lavori stabili e ben remunerati in Italia, come evidenziato anche da uno studio dello scorso anno di The European House - Ambrosetti, siamo anche molto orgogliosi di essere nella top 10 del Diversity Brand Index 2024 e di avere ottenuto per il quarto anno consecutivo la certificazione Top Employers 2024.
Un ambiente di lavoro inclusivo
In Amazon, inclusione e diversità guidano ogni decisione aziendale, con oltre 100 nazionalità rappresentate e un'età media di 34 anni tra i dipendenti in Italia. Le donne sono il 53% negli uffici corporate e il 35% nella logistica, percentuale superiore alla media nazionale. Grazie a questo impegno, lo scorso anno abbiamo ottenuto la Certificazione di Parità di Genere per tutte le linee di business. Abbiamo inoltre avviato iniziative per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, come il progetto con l'Ente Nazionale Sordi grazie al quale oltre 140 persone Sorde lavorano nei siti logistici. Un ambiente aperto, rispettoso e inclusivo valorizza persone di ogni background. Per la seconda volta, l'UNHCR ha insignito Amazon del riconoscimento "Welcome. Working for refugee integration" 2023 per promuovere l'inserimento lavorativo dei rifugiati.
L’impegno per la sicurezza dei nostri dipendenti
Tra progetti specifici legati al miglioramento della sicurezza, l’acquisto di nuovi dispositivi di protezione individuale, l’erogazione di corsi di formazione e la sorveglianza sanitaria 24/7 in tutti i siti sul territorio nazionale, la sicurezza dei nostri dipendenti, per la quale solo nel 2023 abbiamo investito 8,7 milioni di euro, è un’altra delle nostre priorità. Nella direzione di un costante miglioramento dell’ambiente di lavoro, anche la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale. Introduciamo innovazioni a supporto dei dipendenti che permettono ad Amazon di rendere le attività più sicure, riducendo il carico di lavoro e le attività ripetitive che possono causare infortuni.
Opportunità di formazione e sviluppo professionale dei nostri talenti
Non ci limitiamo a creare posti di lavoro, ma investiamo nello sviluppo professionale dei dipendenti. Progetti formativi come Career Choice, il programma lanciato nel 2014 che provvede al pagamento del 95% delle spese scolastiche fino a 8.000 euro per quattro anni consecutivi, per corsi riconosciuti a livello nazionale in 11 scuole italiane, sono la dimostrazione del nostro impegno in questo senso. Sono oltre 3.000 i dipendenti Amazon in Italia che hanno preso parte al progetto, acquisendo nuove competenze e certificazioni. Molti hanno intrapreso nuovi percorsi di carriera, mentre altri hanno assunto ruoli di maggiore responsabilità all'interno dell'azienda. Nel 2023, circa 1 dipendente su 10 tra quelli idonei in Italia vi ha partecipato, con l'opportunità di scegliere tra quasi 20 programmi tra cui i nuovi corsi per “cyber security specialist” e “network security specialist” del 2024. Quest’anno, in occasione del decimo anniversario di Career Choice in Europa, Amazon ha stanziato 40 milioni di euro per ampliare ulteriormente l'offerta formativa con oltre 25 nuovi percorsi di carriera, fornendo così a migliaia di dipendenti le competenze richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro.
Attraverso investimenti continui che puntano ad innovare per conto dei nostri clienti, contribuiamo attivamente allo sviluppo economico del Paese, offrendo opportunità lavorative a talenti di diversi livelli di istruzione, competenze ed esperienze.