Rufus, l'assistente virtuale basato sull'IA, è in grado di rispondere alle domande dei clienti, indicare prodotti specifici, confrontarli, fornire raccomandazioni e facilitare la scoperta di nuovi articoli, il tutto all'interno dell'esperienza di acquisto su Amazon.it.
Rufus è ora disponibile nella shopping app di Amazon per tutti i clienti di Amazon.it.
In Amazon, da oltre 25 anni, facciamo ampio uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei nostri clienti. I suggerimenti personalizzati per gli acquisti su Amazon, l’ottimizzazione del processo di elaborazione degli ordini all’interno dei magazzini e le capacità conversazionali di Alexa sono solo alcune delle innovazioni supportate dall’IA. Crediamo che l’IA generativa possa rivoluzionare, in chiave virtuale, l’esperienza dei clienti così come la conosciamo oggi.
Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo introdotto su Amazon una serie di nuove funzionalità basate sull’IA generativa, per rendere l’esperienza d’acquisto dei clienti sempre più comoda e facile. I riepiloghi delle recensioni generati dall’IA forniscono ai clienti i temi comuni emersi da decine, centinaia o persino migliaia di recensioni, aiutandoli a comprendere rapidamente i feedback degli altri clienti. Utilizziamo inoltre l'IA generativa per rendere ancora più informative le schede prodotto per i clienti, aiutando i nostri partner di vendita a scrivere titoli e descrizioni di prodotto più coinvolgenti ed efficaci.
Sulla scia di queste innovazioni basate sull’intelligenza artificiale, oggi rendiamo disponibile per i clienti di Amazon.it la versione beta di Rufus. I clienti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in India hanno già chiesto decine di migliaia di domande a Rufus e siamo felici di poter introdurre questa innovazione anche in Italia.
Dalle ricerche più ampie e generiche, alla base di ogni percorso d’acquisto, come "Cosa mi serve per preparare un frullato?", passando per il confronto tra prodotti come "Dovrei acquistare scarpe da trail running o da corsa?", fino a domande molto specifiche come "Quanto è resistente questo prodotto?", Rufus migliora in modo significativo la facilità con cui i clienti possono trovare e scoprire i migliori prodotti per soddisfare le proprie esigenze, integrandosi perfettamente nella stessa esperienza di acquisto su Amazon.it a cui sono abituati.
Con Rufus, i clienti possono:
- Scoprire cosa cercare nelle varie categorie di prodotti durante lo shopping: i clienti possono effettuare una ricerca generica su Amazon.it, impostando termini come “Tipologie di cuffie” o “Tipologie di macchine da caffè” e ricevere informazioni utili per procedere nel loro percorso d’acquisto.
- Acquistare per occasioni o scopi specifici: i clienti possono cercare e scoprire prodotti mirati per attività, eventi, scopi ed esigenze specifiche, facendo domande come "Cosa mi serve per fare arrampicata?" o "Come posso creare un giardino indoor?". Rufus suggerirà le tipologie di prodotto più in linea, da imbragature e scarpe da arrampicata fino a guanti da giardinaggio, terriccio e lampade per la coltivazione, oltre ad una serie di domande correlate su cui i clienti potranno cliccare per approfondire il tema di loro interesse. Rufus è in grado di rispondere a moltissime domande e i clienti possono interrogarlo in ogni fase del percorso d’acquisto su Amazon.it per formulare richieste anche non strettamente legate allo shopping, come ad esempio "Cosa mi serve per fare il pane?".
- Ricevere supporto per confrontare prodotti simili: i clienti possono rivolgersi a Rufus per fare una veloce comparazione tra prodotti con caratteristiche simili chiedendo "Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per le labbra?" oppure "Confronta le diverse tipologie di rasoio elettrico" per poi individuare il prodotto più adatto alle loro esigenze e compiere scelte d’acquisto più consapevoli.
- Ricevere i migliori consigli: i clienti possono richiedere suggerimenti per trovare esattamente ciò di cui hanno bisogno, come "Qual è un regalo adatto per un insegnante?" oppure "I migliori giochi da fare con bambini di 5 anni nelle giornate di pioggia". Sulla base delle richieste specifiche, Rufus genererà risultati personalizzati che i clienti potranno poi scorrere in modo semplice e veloce.
- Chiedere informazioni su un prodotto specifico direttamente nella pagina prodotto: i clienti possono cliccare su "Cosa dicono i clienti?" all’interno della pagina di un prodotto per ricevere una rapida e utile panoramica delle recensioni. I clienti possono contare sull’aiuto di Rufus anche per avere la risposta a domande specifiche su un singolo prodotto mentre navigano all’interno della sua pagina, come "Questa racchetta da tennis è adatta ai principianti?", "Questa giacca si può lavare in lavatrice?" oppure "Questo trapano senza fili è semplice da impugnare?". Rufus formulerà le risposte utilizzando dettagli riportati nella pagina prodotto, recensioni e Domande e Risposte dei clienti.
Con Rufus, i clienti possono contare sull’aiuto di un vero personal shopper basato sull’IA generativa, sempre aggiornato sull’ampia selezione di prodotti disponibili su Amazon.it e su informazioni provenienti da tutto il web, per compiere scelte d’acquisto più consapevoli.
Prova la versione beta di Rufus
Rufus sarà disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro shopping app di Amazon. Per utilizzarlo, i clienti coinvolti nel beta testing dovranno semplicemente cliccare sull’icona nell’angolo in basso a destra dell’app e la chat box di Rufus comparirà sul loro schermo. I clienti possono ingrandire la chat box per visualizzare le risposte alle loro richieste, cliccare sulle domande suggerite e chiedere approfondimenti. I clienti possono scegliere di non utilizzare più Rufus e tornare alle modalità di ricerca tradizionale in qualsiasi momento, scorrendo con il dito verso il basso per chiudere la chat box.
Rufus formula le risposte utilizzando informazioni pertinenti provenienti da Amazon.it e dal web, per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto migliori e più informate. L’IA generativa è ancora agli inizi e non sempre la tecnologia riuscirà ad essere perfettamente precisa. Continueremo a migliorare i nostri modelli di IA e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo. I clienti sono incoraggiati a fornire feedback valutando le risposte con un pollice in su o in giù, e hanno anche la possibilità di fornire commenti liberi.
Siamo entusiasti del potenziale dell’IA generativa e continueremo a testare nuove funzionalità per rendere ancora più facile trovare, scoprire, ricercare e acquistare prodotti su Amazon. Non vediamo l’ora di rendere disponibile Rufus ai clienti nelle prossime settimane.