Lavorare ad Amazon

Sicurezza sul posto di lavoro

L’attenzione di Amazon in materia di sicurezza rappresenta una costante. Le iniziative e i progetti volti all’implementazione della sicurezza richiedono investimenti importanti e risorse dedicate che ci permettono di poter guardare al futuro con fiducia e positività. In Italia nel solo 2023 abbiamo investito 8.7 milioni di euro in progetti specifici legati al miglioramento della sicurezza, all’acquisto di nuove dotazioni e alla sorveglianza sanitaria 24/7 in tutti i siti sul territorio nazionale.
Lavoratori del centro logistico di Amazon

In Amazon associamo il concetto di sicurezza a quello di responsabilità. Una responsabilità diffusa che spinge l’intero management ad includere la mitigazione del rischio nelle revisioni aziendali di routine, nelle riunioni di pianificazione strategica e nelle discussioni a tutti i livelli dell'azienda.

In Lazio, grazie alla collaborazione con l’Asl locale, l’hub vaccinale situato nel nostro centro di distribuzione di Passo Corese (RI) è a disposizione dei nostri dipendenti, del personale dei nostri fornitori e di tutti i cittadini residenti in Lazio.

La sicurezza e la salute dei dipendenti al primo posto
  • Riconosciamo l’impegno profuso dai nostri dipendenti nei confronti della sicurezza per fare la differenza nei nostri centri logistici
  • Avere sempre nuovi obiettivi per continuare ad alzare gli standard di sicurezza ci impone di osservare anche il contesto in cui tutti i giorni operiamo. Qual è la percezione dei lavoratori italiani riguardo la sicurezza sul proprio ambiente lavorativo e quanto il benessere fisico e mentale sia influenzato dalle condizioni di lavoro? È partendo da queste domande che è stata commissionata una nuova indagine a Swg, uno dei principali istituti di ricerca italiani.
  • L’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli è l’hub europeo per le nuove tecnologie. Qui i nostri esperti di sicurezza, ingegneri, tecnici e scienziati dell’intelligenza artificiale lavorano fianco a fianco per sviluppare e testare nuove tecnologie prima di implementarle nella nostra rete.

L’importanza di promuovere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, facciamo il punto sul nostro impegno quotidiano nel diffondere il valore condiviso della sicurezza in azienda.

Workplace Health and Safety Policy Italy

Amazon Italia Logistica Workplace Health and Safety (WHS) Policy | (EUCF-ITALY-POLICY)

L’organizzazione Amazon Italia Logistica è impegnata a operare in modo da salvaguardare le persone e l'ambiente, con l'obiettivo di essere il posto di lavoro più sicuro della Terra. Ci impegniamo a garantire la salute, la sicurezza e il benessere psicofisico di tutti i dipendenti di Amazon ogni giorno. Il nostro ambiente di lavoro consente a tutti, indipendentemente dalle competenze o dall'esperienza, di operare con serenità e fiducia nei mezzi messi a disposizione dell'azienda.

Siamo costantemente impegnati nella valutazione di nuove tecnologie e opportunità di apprendimento per ottimizzare il modo in cui i dipendenti e i nostri responsabili sviluppino competenze, ricevano informazioni critiche sulla sicurezza e si preparino ad affrontare le sfide future.

Ci impegniamo a utilizzare le nostre distintive capacità tecnologiche, a valorizzare la nostra esperienza in materia di salute e sicurezza per gestire proattivamente (applicando metodologie efficaci gerarchiche di controllo) e prevenire infortuni legati al lavoro, attraverso un approccio basato sull’analisi e valutazione dei rischi.

Questa politica fornisce un quadro basato sullo standard ISO45001per stabilire, monitorare, rivedere e raggiungere i nostri obiettivi, programmi e traguardi. Questo impegno per il miglioramento continuo nella gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (WHS) è integrato nelle nostre pratiche aziendali e riflette la nostra convinzione che il nostro successo a lungo termine sarà misurato dalla continua attenzione aziendale per clienti, lavoratori (Associates), azionisti, fornitori e per le comunità in cui viviamo e lavoriamo.

La nostra attenzione alla Sicurezza e Salute sul Lavoro (WHS) è fondamentale per raggiungere i più alti standard di performance in materia di WHS. Per ottenere performance di livello superiore, Amazon Italia Logistica è impegnata nei seguenti obiettivi:

I nostri Clienti

Forniamo i nostri prodotti e servizi in un modo che soddisfi o superi le aspettative di sicurezza dei nostri clienti.

Le nostre Comunità

Siamo sensibili alle preoccupazioni della comunità relative ai problemi di sicurezza sul lavoro.

I nostri Associates e tutti i Lavoratori terzi

Forniamo e manteniamo un ambiente di lavoro sicuro attraverso un approccio coinvolgente, inclusivo, consultivo e proattivo alla gestione WHS incoraggiando la partecipazione dei nostri lavoratori e dei loro rappresentanti.

Stabiliamo piani di gestione e di risposta agli eventi. Adottiamo le azioni correttive appropriate per prevenire il ripetersi della circostanza nel luogo specifico e in tutto il network.

Forniamo formazione ai dipendenti per garantire la conformità a questa politica, ai nostri standard, ai nostri programmi e alle nostre pratiche di gestione WHS.

Utilizziamo la tecnologia e la scienza della sicurezza per risolvere complessi problemi di salute e sicurezza e creare nuove best practice, concentrandoci su soluzioni semplici e applicabili nel network al fine di eliminare i pericoli e ridurre i rischi.

Il nostro Network

Integriamo gli aspetti WHS nei nostri processi decisionali.

Adottiamo la struttura documentale definita dal WW WHS Management System (WHS-MS) e implementiamo strumenti per il monitoraggio e il suo miglioramento continuo a livello locale.

Stabiliamo, implementiamo e convalidiamo gli standard WHS Italiani e, ove applicabile, europei, in linea con gli standard internazionali, che sono solidi, innovativi e ci consentono di eccellere nelle prestazioni WHS. Conduciamo audit interni annuali per garantire la conformità normativa ed il rispetto degli standard di Amazon.

Condividiamo le best practices WHS e le lezioni apprese da tutto il network, consentendo ai nostri Associates di applicarle localmente.

I nostri Azionisti

Promuoviamo il miglioramento continuo delle prestazioni WHS in tutta la rete stabilendo obiettivi aggressivi e misurando i progressi verso tali obiettivi.

Il rispetto delle normative

Applichiamo solide pratiche e processi di gestione WHS che garantiscono il rispetto ed il superamento dei requisiti normativi.

Il Regional Director, EU Ops Management e i General Manager/Site Leader sono responsabili e ritenuti responsabili dell'attuazione di questa politica e dell'allocazione di risorse adeguate a fornire risultati, sviluppare programmi WHS che «alzeranno il livello» della sicurezza e garantiranno la nostra conformità legale. Oltre a disciplinare la conformità WHS in tutta Italy CF, una revisione delle prestazioni sarà effettuata regolarmente e sostenuta dalla Leadership WHS.

Regional Director, Lorenzo Barbo, 20-March-2025

Ognuno di noi, compresi gli Associates, collaboratori e i fornitori, ha la responsabilità di integrare le pratiche WHS nelle attività quotidiane ed agire in modo da salvaguardare il nostro ambiente e tutte le persone coinvolte dalle nostre attività per garantire la creazione di un ambiente di lavoro sicuro. Dobbiamo lavorare in sicurezza seguendo le procedure e le norme di sicurezza WHS, segnalando incidenti, quasi incidenti e comportamenti o condizioni non sicure.