Lavorare ad Amazon

Diversità, equità e inclusione

In Amazon ci impegniamo ogni giorno per essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma non ci fermiamo qui. Vogliamo essere anche il miglior posto di lavoro per i nostri dipendenti. Solidarietà, equità, diversità e inclusività sono per noi dei pilastri importanti e ci impegniamo tutti i giorni affinché i nostri dipendenti, e di riflesso i nostri clienti, possano beneficiare di un posto di lavoro dove questi valori siano sempre più tangibili. Questo impegno si traduce nella creazione di ruoli dedicati, in ciascuna linea di business, alla sensibilizzazione dei dipendenti sui temi di diversità, equità e inclusione e alla promozione di attività dedicate.
Primo piano di un dipendente Amazon all'interno di un magazzin. L'uomo sorride, ha i capelli corti e indossa una t-shirt nera sotto un giubbino di sicurezza arancione
Impegno continuo
Al centro della nostra cultura, improntata all’innovazione e al miglioramento continuo, ci sono dei valori per noi imprescindibili che fanno parte delle attività di tutti i giorni.

Assumiamo persone di ogni età, origine, orientamento sessuale, cultura, disabilità, istruzione ed esperienza professionale e di vita perché crediamo che la diversità in tutte le sue sfumature sia fonte inestimabile di ricchezza.

Con l’obiettivo di rendere il nostro luogo di lavoro sempre più inclusivo, abbiamo lanciato un progetto volto all’inserimento lavorativo di persone Sorde all’interno dei nostri centri di distribuzione che ad oggi conta più di 150 dipendenti Sordi coinvolti.
Collage di foto di 4 dipendenti Amazon
Diversità in tutte le sue forme
Teniamo alla valorizzazione della diversità: nelle nostre sedi italiane sono rappresentate oltre 100 nazionalità. L’età media è di 34 anni: il dipendente più giovane ha 21 anni, quello più anziano 64.

Le donne rappresentano il 53% dei dipendenti Amazon che lavorano presso gli uffici Corporate di Milano, Torino e Roma e presso il Centro Assistenza Clienti di Cagliari.

All'interno della rete logistica, le donne rappresentano il 35% del personale, una percentuale di gran lunga superiore alla media nazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che secondo i più recenti dati dell'Istituto statistico Istat ha una rappresentanza femminile di circa il 21.8%. Oggi, le donne ricoprono ruolo molto importanti in tutte le linee di business, incluse le attività logistiche, di Amazon Fresh, AWS Public Sector e altro ancora.

L’orgoglio LGBTQIA+ è un'energia positiva che amplifica e alimenta le nostre politiche di inclusione

Crediamo che sia responsabilità di tutti promuovere la diffusione di una cultura inclusiva, contro ogni tipo di discriminazione. Sono molte le iniziative che sviluppiamo, non solo rivolte ai dipendenti, ma anche all’esterno, che hanno l’obiettivo di contribuire a una maggiore presa di coscienza sulle tematiche LGBTQIA+ .
Leggi le testimonianze dei nostri dipendenti che si impegnano costantemente per queste attività dentro e fuori Amazon.
lavorare in Amazon con l'autismo
Un riconoscimento per la diversità
Nel 2023, Amazon Italia ha conseguito la Certificazione della Parità di Genere per tutte le sue linee di business nel Paese. La società che ha seguito la procedura di certificazione è Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia.

 Amazon continua ad investire in progetti volti a rendere il posto di lavoro sempre più sereno, sicuro ed inclusivo.

Gli affinity group di Amazon in Italia

Negli anni, Amazon ha incoraggiato la formazione di 13 diversi affinity group in tutto il mondo, che contano oltre 90.000 membri.