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Come funzionano i colloqui ad Amazon?

3 min
Man taking notes as his female colleague works on a laptop, in a casual work space.
Scopri il modo unico in cui svolgiamo i colloqui, cosa aspettarsi e come prepararsi.

Puntiamo a rendere i colloqui ad Amazon un’esperienza priva di frustrazioni, proprio come la nostra esperienza di shopping. Per questo motivo abbiamo creato diverse linee guida, disponibili su amazon.jobs, per aiutare i candidati a capire come funziona il processo di selezione, a prepararsi per i colloqui telefonici e in presenza, e a scoprire la cultura di Amazon. Ecco qualche anticipazione:

Sommario della pagina
Risposte alle domande frequenti
  • SOMMARIO
    Risposte alle domande frequenti
  • Risposte alle domande frequenti
  • La nostra cultura aziendale
  • Colloqui telefonici
  • Colloqui in presenza
  • Colloqui tecnici
  • Fallimenti
  • Bar Raiser
  • Cultura della scrittura
Scopri il modo unico in cui svolgiamo i colloqui, cosa aspettarsi e come prepararsi.

Puntiamo a rendere i colloqui ad Amazon un’esperienza priva di frustrazioni, proprio come la nostra esperienza di shopping. Per questo motivo abbiamo creato diverse linee guida, disponibili su amazon.jobs, per aiutare i candidati a capire come funziona il processo di selezione, a prepararsi per i colloqui telefonici e in presenza, e a scoprire la cultura di Amazon. Ecco qualche anticipazione:

  • Risposte alle domande frequenti

    Vogliamo assicurarci che i nostri candidati si sentano pronti, motivo per cui abbiamo stilato una lista di risposte alle domande più frequenti che riceviamo dai candidati quando si propongono per una posizione ad Amazon. Gli argomenti spaziano da come inviare un curriculum a come controllare lo status di una candidatura inviata, se accettiamo o meno lettere di presentazione e molto altro. Scopri di più.

  • La nostra cultura aziendale

    La cultura di Amazon è profondamente radicata nei nostri principi di leadership . Per i candidati, il modo migliore per prepararsi ad un colloquio è riflettere su come hanno messo in pratica i principi di leadership nelle precedenti esperienze lavorative. In generale, incoraggiamo i candidati ad informarsi sulla nostra cultura, sui nostri team e su come ci impegniamo per essere l’azienda più attenta al cliente al mondo. Scopri di più.

  • Colloqui telefonici

    Prima di invitare i candidati ai colloqui in presenza, di solito chiediamo loro di parlare con un recruiter o un membro del team nel quale è aperta la posizione. Durante questi colloqui spesso vengono poste delle domande comportamentali, che vertono su situazioni o sfide passate che i candidati hanno affrontato e su come questi le abbiano gestite, usando i principi di leadership per guidare la discussione. Non utilizziamo i cosiddetti brain teaser o rompicapo (es.: Quante finestre ci sono a Manhattan?), perché le nostre ricerche hanno dimostrato che non sono affidabili quando si tratta di prevedere il successo di un candidato ad Amazon. Scopri di più.

  • Colloqui in presenza

    Per quanto riguarda i nostri colloqui in presenza, suggeriamo ai candidati di formulare le risposte alle domande comportamentali seguendo il metodo STAR (Situazione, Compito, Azione e Risultato; in inglese: Situation, Task, Action e Result), includendo esempi che rimandino ai principi di leadership di Amazon. Inoltre, forniamo informazioni sulle risposte corrette, gli argomenti tecnici più comuni, la tempistica con cui i candidati riceveranno un feedback da parte nostra e molto altro. Scopri di più.

  • Colloqui tecnici

    Inventare è nel nostro DNA e la tecnologia è lo strumento cruciale che utilizziamo per evolvere e migliorare ogni aspetto dell’esperienza che offriamo ai nostri clienti. Questo è il motivo per cui abbiamo creato una guida per aiutare i candidati a capire gli argomenti tecnici più comuni su cui potrebbero ricevere delle domande durante i colloqui. Scopri di più.

  • Fallimenti

    Alcuni dei programmi di maggior successo di Amazon sono nati da progetti non riusciti: per questo incoraggiamo tutti i candidati a fornire esempi specifici delle occasioni in cui si sono assunti dei rischi, hanno fallito o commesso degli errori e che, di conseguenza, li hanno fatti crescere o hanno portato al loro successo. Il fallimento è un elemento necessario dell’innovazione. Non è opzionale. Noi lo sappiamo bene, e crediamo che sia fondamentale fallire e riprovare di nuovo, , finché non si raggiunge il successo.

  • Bar Raiser

    A seconda del ruolo, i candidati si confronteranno con dipendenti Amazon, da due a sette. Si tratterà con ogni probabilità di un mix di manager, membri del team, stakeholder chiave di altri team e un “bar raiser” (una terza parte oggettiva, solitamente proveniente da un altro team). Tutti gli intervistatori giudicano il potenziale di crescita indipendentemente dalla posizione per cui i candidati stanno sostenendo il colloquio. Si focalizzeranno sul valutare quanto le esperienze e capacità dei candidati siano affini alle competenze essenziali richieste per il ruolo, oltre a come si relazionino con i principi di leadership.

  • Cultura della scrittura

    Per alcuni ruoli, potremmo chiedere ai candidati di completare un esempio di documento scritto. Perché? In Amazon non usiamo PowerPoint o presentazioni con slide. Scriviamo invece dei documenti con struttura narrativa, e li leggiamo in silenzio all’inizio di ogni meeting. Questi documenti di solito vanno da una a sei pagine di lunghezza, e articolano gli obiettivi del progetto, l’approccio utilizzato, il risultato e le azioni successive da intraprendere. Considerando questo aspetto unico della nostra cultura e l’impatto che questi documenti scritti hanno sulle decisioni che prendiamo a livello aziendale, saper articolare i pensieri in forma scritta è una competenza necessaria.

  • Sommario della pagina
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    Risposte alle domande frequenti
  • 2
    La nostra cultura aziendale
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    Colloqui telefonici
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    Colloqui in presenza
  • 5
    Colloqui tecnici
  • 6
    Fallimenti
  • 7
    Bar Raiser
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    Cultura della scrittura