Public Policy
In qualità di azienda che mantiene un forte impegno nei confronti dell'Italia e dell'Europa, in Amazon crediamo nell'importanza di collaborare con legislatori e organizzazioni su tutto ciò che riguarda i nostri clienti, dipendenti, partner di vendita e la società in generale.
Public Policy
Collaboriamo a stretto contatto con diversi attori pubblici per conto dei milioni di clienti Amazon in Europa, attraverso incontri, indagini ed eventi.
-
Con l'entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Sicurezza dei Prodotti dell'UE, riaffermiamo il nostro impegno nel garantire che i prodotti disponibili per la vendita nel nostro negozio siano sicuri.
-
Come dovrebbe essere un'economia europea innovativa, adatta alle sfide future? A mio avviso, dovrebbe comportare un'apertura a nuove idee, nuove tecnologie e nuovi approcci alle sfide esistenti. E mentre l'Unione Europea guarda al futuro, è evidente la necessità di rendere disponibili i vantaggi dell'innovazione, con benefici che andranno ai consumatori, ai cittadini e alle imprese europee.
-
L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha pubblicato un invito a manifestare interesse, invitando i fornitori di servizi di marketplace (MSP) a collaborare con l'EUIPO per l'educazione e la sensibilizzazione sulla proprietà intellettuale, mettendo a disposizione delle aziende di tutta l'Unione Europea la loro esperienza. Amazon è lieta di annunciare che si unirà all'EUIPO in questo sforzo.
-
I risultati del Global Attractiveness Index 2024
-
Amazon è tra le prime 50 imprese in Italia in termini di carico fiscale. Attraverso lo sviluppo delle attività in Italia, contribuisce in maniera sempre più significativa alle finanze pubbliche del Paese.
-
Le multinazionali a controllo estero rappresentano solo lo 0,4% delle imprese in Italia, eppure rivestono un ruolo trainante per l'intero sistema produttivo. È quanto emerge dalle prime evidenze della nona edizione del Global Attractiveness Index (GAI) 2024, una piattaforma di analisi sviluppata da The European House Ambrosetti nel 2016 per misurare l'attrattività dei Paesi, fornendo indicazioni a supporto delle strategie pro-business. Nel 2024, il focus è sul ruolo delle multinazionali estere per la competitività nazionale e la struttura delle filiere globali. Il Rapporto finale con la classifica GAI e analisi sull'Italia sarà presentato a settembre 2024 durante la 50esima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” ospitato a Villa d’Este (Cernobbio).