Logistica sostenibile
Con oltre 500 progetti di energia eolica e solare nel mondo e i nuovi veicoli elettrici che stanno entrando gradualmente in circolazione, stiamo riducendo l'impatto di Amazon in tutte le attività aziendali e aprendo la strada ad altre società per la decarbonizzazione nel mondo. Fissando obiettivi ambiziosi e realizzando partnership e investimenti strategici, possiamo ridurre il nostro impatto a vantaggio dei nostri clienti, delle nostre comunità e del nostro pianeta.
Il nostro impegno per la sostenibilità pone le basi affinché le nostre attività abbiano un impatto positivo sull'ambiente per creare un futuro migliore per tutti.
La sostenibilità permea tutte le attività di Amazon e utilizziamo un approccio scientifico per promuovere soluzioni innovative su vasta scala. Stiamo adottando importanti misure per fermare la crisi climatica globale, garantendo che i fornitori condividano i nostri obiettivi per l'ambiente e innovando i nostri packaging per ridurre gli sprechi. Il nostro impegno per il Climate Pledge significa che ci stiamo concentrando essenzialmente sulla decarbonizzazione delle nostre operazioni e sosteniamo la necessità di trovare nuove soluzioni e tecnologie per accelerare l'azzeramento di CO2 entro il 2040.
-
Amazon sta investendo in una serie di soluzioni su vasta scala per la decarbonizzazione, alcune intese a ridurre i livelli di CO2 nell'immediato e altre con vantaggi a lungo termine. Scopri come stiamo eliminando la CO2 nella nostra catena del valore, con l’obiettivo di azzerarne le emissioni nette entro il 2040.
-
Amazon ha raggiunto nel 2023 l’importante traguardo di far corrispondere il 100% dell’energia elettrica utilizzata per le proprie attività a livello globale da fonti rinnovabili.
-
Il trasporto è una parte fondamentale del nostro piano per l'azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040. Ci impegniamo a ottimizzare e a trasformare la nostra rete di trasporti attraverso innovazioni nel campo dell'elettrificazione, miglioramenti dell'efficienza e metodi di consegna alternativi.
-
Stiamo trasformando i nostri edifici perché siano a zero emissioni e alimentati da energie rinnovabili, con una particolare attenzione alle strategie per la riduzione del consumo di acqua e dei rifiuti in tutte le nostre strutture.
-
Molti dei problemi di sostenibilità a cui diamo la priorità vengono migliorati attraverso iniziative di collaborazione con partner del settore credibili, competenti e innovativi.
Amazon è il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile nel mondo
Con oltre 27 GW di capacità installata di energia rinnovabile a livello globale, Amazon ha raggiunto nel 2023 l’importante traguardo di far corrispondere il 100% dell’energia elettrica utilizzata per le proprie attività a livello globale da fonti rinnovabili.