Appassionate, determinate, organizzate, multitasking, coraggiose. Sono solo alcuni degli aggettivi ispirati dalle testimonianze che abbiamo raccolto in occasione della Festa della Mamma. Storie di madri, ma soprattutto di donne, che hanno trovato in Amazon l’alleato con cui poter crescere come professioniste senza dover rinunciare a quell’armonia imprescindibile tra lavoro e vita privata.
In Amazon, sono tante le madri che lavorano e collaborano con i nostri centri logistici. Vi raccontiamo la storia di due di loro: Ruth Manfredda, ex militare e Amazon Operations Manager presso il centro di distribuzione di Novara, e Laura Bonini, imprenditrice e titolare di Sidetra SRL, azienda di trasporti e logistica con una storia di oltre 25 anni di attività che collabora con vari depositi di smistamento Amazon nel nord Italia.
Dalla Gran Bretagna in Italia
La storia di Ruth inizia in Gran Bretagna dove nasce quarantatré anni fa. All’età di 18 anni, seguendo le orme del fratello, Ruth si è arruolata come soldato semplice nella Royal Air Force nel dipartimento logistico. Nella sua brillante carriera militare ha ottenuto numerosi riconoscimenti fino a diventare ufficiale in seguito al conseguimento della laurea in Logistic Management. Il suo precedente lavoro l’ha condotta in giro per il mondo fino ad arrivare al trasferimento a Novara come Liason Officer per la Royal Air Force. “Proprio a Novara ho conosciuto quello che oggi è mio marito” racconta Ruth “In seguito ho scelto di interrompere la carriera militare e iniziare una nuova vita, costruendo insieme a lui una famiglia a Trecate”.
Nel 2013, infatti, Ruth diventa mamma di Luisa e James e dopo pochissimo tempo decide di iniziare a riprende a lavorare come maestra di inglese in una scuola di Novara. Nel 2016 accetta poi di riprendere il suo ruolo di Liason Officer, con un contratto part time in una compagnia che si occupa di trasporto internazionale di merci e contratti logistici sempre presso la base di Novara.
Quando i bambini compiono 7 anni, Ruth decide di riprendere a tempo pieno il suo lavoro cercando una posizione che fosse stimolante e le permettesse di rimettersi in gioco. Nel 2021 si candidata quindi per una posizione in Amazon e viene assunta come Operations Manager per il lancio del nuovo centro di distribuzione di Novara. “Il nuovo lavoro è perfettamente in linea con le mie aspettative professionali essendo la logistica il mio settore di provenienza. Inoltre, lavorare vicino a casa e alla scuola dei bambini, mi permette di poter gestire serenamente, insieme a mio marito e all’aiuto di un baby-sitter, la routine dei bambini e poter essere sempre presente per loro” spiega.
Oggi Ruth è già da un anno in Amazon e come Operations manager si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci che arrivano nel centro di distribuzione di Novara fino allo stoccaggio. L’Operations manager segue anche la crescita professionale degli area manager accompagnandoli nello sviluppo e sia di skill tecniche che di soft skill.
“A Novara, siamo 4 Operations manager divisi su tre turni, tra cui uno notturno. Lavorare di notte mi dà la possibilità di passare poi tutto il giorno con i miei figli, perché mi riposo quando loro sono a scuola e poi quando tornano a casa sono pronta e rilassata per passare tutta il pomeriggio e la sera con loro. Inoltre, i bambini sono felici di poter dormire nel “letto grande” con il papà quando io sono a lavoro”.
Un’altra caratteristica del suo lavoro che Ruth apprezza in modo particolare è il rapporto umano che si crea con il team, un ambiente sereno dove non esistono gerarchie nei rapporti tra colleghi. Le diverse competenze, talenti, prospettive ed esperienze culturali delle persone che lavorano in Amazon arricchiscono ogni giornata rendendo il lavoro continuamente stimolante e una fonte inesauribile di ricchezza professionale e umana da cui attingere per continuare ad evolvere:
“Quando ho iniziato a lavorare in Amazon sono stata per tre mesi nel centro di distribuzione di Torrazza Piemonte per il training inziale ed ero l’unica Operations Manager che non proveniva da altri centri Amazon. Nel mio stesso gruppo a Torino c’erano anche 16 nuovi Area manager che adesso lavorano all’interno del mio team e che, nonostante fossero alla loro prima esperienza lavorativa, sono stati fondamentali per la mia crescita. È bellissimo lavorare con persone così intelligenti, stimolanti ed è soddisfacente poi vederli crescere. Io, allo stesso tempo, ricambio condividendo con loro alcuni consigli basati sulla mia esperienza”.
Una storia di crescita
A volte anche le mamme hanno bisogno di una spinta dai propri figli, come è stato per Laura.
Laura Bonini vive e lavora a Verona dove è la direttrice di Sidetra SRL, azienda di trasporti e logistica con una storia di oltre 25 anni di attività, il cui core business iniziale era il settore dell’editoria per il quale distribuiva giornali locali e magazine internazionali nel triveneto.
Grazie ad uno sguardo sempre rivolto al futuro, all’innata curiosità e ad una spiccata visione imprenditoriale, Laura decide di aprirsi ad altri settori e individua in Amazon quel fattore capace di dare alla sua azienda un volto completamente nuovo. Ma come fare ad entrare in contatto con l’azienda? L’aiuto arriva da suo figlio che con grande intraprendenza propone la candidatura dell’impresa di famiglia come partner di consegna.
Il 15 gennaio 2020 Laura inizia ufficialmente la sua collaborazione con Amazon e Sidetra SRL diventa fornitore di Servizi di Consegna, ottenendo in brevissimo tempo la fiducia dei suo collaboratori che, in solo 18 mesi, gli affidano l’appalto per ben quattro depositi di smistamento, prima Padova per poi rapidamente collaborare anche con i siti di Monza Brianza, Brescia e Vicenza.
Un grandissimo cambiamento affrontato da Laura con intraprendenza e voglia di rimettersi in gioco. Come racconta, non è stato facile entrare in un settore nuovo e gestire l’emergenza sanitaria che ha stravolto il mercato e le abitudini, ma nonostante la complessità del momento Sidetra SRL registra tassi di crescita davvero sorprendenti: dai 4 dipendenti assunti a tempo indeterminato con oltre circa 20 collaboratori a partita Iva, oggi, dopo l’arrivo di Amazon, l’azienda conta più di 130 dipendenti assunti con contratti indeterminati, tra autisti e personale d’ufficio, a cui si aggiungono quasi altrettanti somministrati.
“Entrare a Padova a gennaio e poi a Burago a giugno è stata una grande testimonianza di stima. Normalmente trascorre almeno un anno prima che vegano assegnate nuove aree, questa rapidità è stata davvero un importante riconoscimento che mi confermava come stessimo lavorando bene”.
Oltre all’importante collaborazione con Amazon, Sidetra Srl continua a gestire la distribuzione di servizi editoriali per testate locali in Veneto. Un knowhow, come raccontato direttamente da Laura, che ha rappresentato sicuramente un vantaggio competitivo nell’approccio organizzativo.
“La filosofia aziendale di Amazon orientata non solo alla performance ma anche al mantenimento di alti standard qualitativi rappresentano per me uno stimolo a continuare a migliorare e ad innovare sia in termini di governance che di strumenti organizzativi” spiega Laura.