Lotta alla fame
Amazon si impegna a fare la sua parte offrendo servizi di consegna per aiutare i banchi alimentari e le organizzazioni non profit a portare i pasti alle porte delle persone bisognose. Ci poniamo inoltre l’obiettivo di garantire assistenza ai soggetti più fragili attraverso servizi come spesa a domicilio, trasporto infermi e consegna di farmaci e altri beni di prima necessità.
In Italia, Amazon dona regolarmente i prodotti alimentari eccedenti attraverso i propri centri logistici al Banco Alimentare, che lavora instancabilmente per combattere la fame e la povertà in Italia.
Nel 2024, in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata da Fondazione Banco Alimentare onlus, Amazon ha supportato l’associazione tramite 60 rotte, coinvolgendo tutti i suoi 37 depositi di smistamento presenti sul territorio. Tutto questo ha permesso di distribuire i prodotti alimentari raccolti nei supermercati nelle varie sedi di Banco Alimentare per un totale di oltre 100.000 kg di cibo, equivalenti a oltre 200.000 pasti donati.
Programmi correlati
-
Amazon abilita la donazione di prodotti per oltre 10 milioni di euro a enti di beneficenza in Italia
In Italia, il programma Donazioni di Logistica di Amazon aiuta i partner di vendita a trasformare l'invenduto idoneo e le scorte in eccesso in contributi significativi per 11 enti di beneficenza in tutto il Paese. -
Oltre 3.100 dipendenti coinvolti in attività di volontariato nel 2024.
Amazon supporta la consegna di milioni di pasti a centinaia di migliaia di persone.
Da marzo 2020, Amazon ha collaborato con banchi alimentari e scuole locali per consegnare oltre 12 milioni di pasti a famiglie vulnerabili in oltre 25 città in tutto il mondo.
Un anno di solidarietà: cosa si può fare insieme
Oltre 3.100 dipendenti coinvolti in attività di volontariato nel 2024